Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
COGNITIVE NEUROSCIENCE AND CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY
Insegnamento
PRINCIPLES OF COGNITIVE NEUROSCIENCE (MOD. A)
PSP4068099, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
COGNITIVE NEUROSCIENCE AND CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY (Ord. 2017)
PS1932, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PRINCIPLES OF COGNITIVE NEUROSCIENCE (MOD. A)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile GIUSEPPE SARTORI M-PSI/02

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
PSP4068097 PRINCIPLES OF COGNITIVE NEUROSCIENCE AND NEUROIMAGING TECHNIQUES (C.I.) --

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/02 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 09/10/2017
Fine attività didattiche 12/01/2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire:
Modalita' di esame:
Criteri di valutazione:

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: Breve storia delle neuroscienze cognitive.
Basi cellulari e molecolari della cognizione.
Anatomia strutturale e funzionale della cognizione.
Metodi in neuroscienze cognitive: il contributo delle tecniche di neuroimmagine allo studio delle funzioni cognitive.
Sviluppo e plasticità.
La questione della coscienza.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Ogni argomento sarà introdotto dal docente, attraverso la presentazione delle questioni generali relative a tale argomento e la presentazione delle più interessanti e recenti evidenze sperimentali in letteratura.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: - Ward, J. The Student’s Guide to Cognitive Neuroscience. Psychology Press.

Durante le lezioni saranno messe a disposizione anche alcune recenti pubblicazioni scientifiche.
Testi di riferimento:
  • Ward J., The Student’s Guide to Cognitive Neuroscience. --: Psychology Press, --. Cerca nel catalogo