Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA
Insegnamento
LEARNING DISABILITIES
PSO2044188, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA (Ord. 2017)
PS1978, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese LEARNING DISABILITIES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile BARBARA CARRETTI M-PSI/01
Altri docenti MARCO ZORZI M-PSI/01

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso
PSO2044188 LEARNING DISABILITIES BARBARA CARRETTI PS1932

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PSI/01 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 09/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza delle basi della Psicologia cognitiva e dell'assessment psicologico
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza dei meccanismi cognitivi, emotivi e neuropsicologici sottostanti i disturbi dell'apprendimento, delle principali procedure di assessment e intervento
Modalita' di esame: Domande aperte
Criteri di valutazione: Valutazione complessiva che tiene conto delle risposte alle domande e di eventuali esercitazioni svolte
Contenuti: Temi
1 Definizione di DSA
2 Procedure di Valutazione
3 Tipi di intervento
4 Altri profili di disturbi di apprednimento (e.g. disturbo noverbale, disabilità intellettiva, ADHD)
5 Modelli computazionali e neurali
6 Basi neurali dislessia
7 Basi neurali discalculia
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali e esercitazioni pratiche
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: 1. C. Hulme & M. Snowling, Developmental Disorders of Language Learning and Cognition, Chichester, UK: Wiley-Blackwell, 2009. Chapters: 1 (Understanding developmental cognitive disorders), 2 (Reading Disorders I: Developmental Dyslexia), 3 (Reading Disorders 2: Reading Comprehension Impairment), 4 (Specific language impairment), 5 (Mathematics disorder) 7 (Attention Deficit Hyperactivity disorder).
2. Lavori pubblicati in international Journals che verranno indicati nel corso
Testi di riferimento:
  • 1. C. Hulme & M. Snowling, , ,, Developmental Disorders of Language Learning and Cognition. Chichester: Wiley-Blackwell, 2009. Cerca nel catalogo