Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO
Insegnamento
NEUROPSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
PSP6074578, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO
PS2292, ordinamento 2016/17, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DEVELOPMENTAL NEUROPSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIOVANNI MENTO M-PSI/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PSI/02 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Syllabus
Prerequisiti: - Conoscenza dei processi cognitivi di base (percezione, attenzione, memoria, apprendimento, linguaggio, funzioni esecutive)
- Nozioni di base circa le principali tecniche di indagine di elettrofisiologia e neuroimmagine
- Conoscenza dell’inglese scritto
Conoscenze e abilita' da acquisire: Obiettivo del corso è quello di fornire un’approfondita conoscenza dei modelli teorici alla base della Neuropsicologia dello Sviluppo nonché delle principali metodologie d’indagine utilizzate in quest’ambito. Saranno inoltre trattate le basi neurocognitive dello sviluppo delle principali funzioni quali attrizione, memoria, funzioni esecutive e linguaggio. Infine, saranno trattate tematiche inerenti l’approccio clinico della Neuropsicologia dello Sviluppo.
Modalita' di esame: Esame scritto (domande a risposta singola/multipla/aperta). Gli studenti stranieri avranno la possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese in forma orale.
Criteri di valutazione: La valutazione verrà effettuata sulla base del voto finale alla prova scritta in aggiunta alla valutazione delle eventuali presentazioni/discussioni degli studenti in classe o di esercitazioni di laboratorio
Contenuti: Il corso si articolerà nei seguenti contenuti:

PARTE INTRODUTTIVA (10 ore)
- Sviluppo pre-natale: maturazione del Sistema Nervoso Centrale
- Sviluppo Post-natale: neuroplasticità
- Dal modello adulto al modello evolutivo: il concetto di neurocostruttivismo
- Tecniche di indagine in Neuropsicologia dello Sviluppo

BASI NEURALI DELLO SVILUPPO DELLE FUNZIONI COGNITIVE (20 ore)
- Lo sviluppo motorio.
- Lo sviluppo delle funzioni attentive
- Lo sviluppo delle funzioni esecutive
- Lo sviluppo delle funzioni mnestiche
- Lo sviluppo delle funzioni linguistiche
-

NEUROPSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO (12 ore)

- Procedure diagnostiche: test di I e II livello
- Nascita prematura
- Disturbi dell’attenzione e ADHD
- Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
- Disturbi dello spettro autistico
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Alla fine del corso gli studenti dovranno acquisire padronanza dei seguenti temi:

- Neuropsicologia dello Sviluppo: peculiarità e differenze con altre discipline affini.
- Differenze tra modello adulto e modello evolutivo.
- Interazione gene-ambiente come paradigma epistemologico prevalente.
- Sviluppo dei principali domini cognitivi: percezione, attenzione, memoria, linguaggio e funzioni esecutive
- Nozioni di clinica: principali procedure diagnostiche e test usati in Neuropsicologia dello Sviluppo

La metodologia d’insegnamento sarà articolata nelle seguenti modalità:

Lezioni frontali teoriche.
Esercitazioni in classe.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Costituiscono materiali di studio per l’esame:
- Le diapositive del corso presentate a lezione, che saranno in italiano e disponibili on-line mediante piattaforma Moodle

Testi/Articoli Facoltativi

- “Developmental Cognitive Neuroscience”. M. Johnson. Wiley, 2014
- “Lo sviluppo cognitivo” Macchi Cassia, V., Valenza, E., Simion, F. Il Mulino, 2004.
- “Difficoltà e disturbi dell’apprendimento” A cura di Cesare Cornoldi. Il Mulino, 2007.
- “Neuropsicologia dello sviluppo. Principali patologie genetiche e neurologiche” P.S. Bisiacchi N. Negrin Saviolo. Carocci Editore, 2005.
- “Metodologia della riabilitazione delle funzioni cognitive” A cura di P. Bisiacchi e P. Tressoldi. Carocci Editore, 2005
- “I disturbi dello sviluppo”. Vicari S., Caselli M.C.,. Neuropsicologia clinica e ipotesi riabilitative. Bologna, Il Mulino 2002.
- Karmiloff-Smith, A. (2006). The tortuous route from genes to behavior: A neuroconstructivist approach

Per la parte relativa ai test:

“BVN 5-11. Batteria di valutazione neuropsicologica per l’età evolutiva”. Bisiacchi P. et al., 2005. Trento, Erickson 2005.
“BVN 12-18. Batteria di valutazione neuropsicologica per l’adolescenza”. Gugliotta M. et al., (Trento, Erickson 2009);



- Eventuale altro materiale (in particolare articoli scientifici) verrà indicato durante lo svolgimento delle lezioni.
Testi di riferimento:
  • Vicari, Stefano; Caselli, Maria Cristina, Neuropsicologia dello sviluppo.. Bologna: Il Mulino, 2010. solo i seguenti capitoli: I, II, III, IV, V, IX, X, XIII, XV, XVI, XVII, XIX, XX Cerca nel catalogo
  • Vicari, Stefano; Di Vara, Silvia, Funzioni esecutive e disturbi dello sviluppo. Trento: Erickson, 2017.
  • Karmiloff-Smith, A., Challenging the use of adult neuropsychological models for explaining neurodevelopmental disorders: Developed versus developing brains.. --: RIVISTA: The Quarterly Journal of Experimental Psy, 1997. DISPONIBILE IN PDF SU PIATTAFORMA MOODLE DOCENTE
  • Bisiacchi, P., Tarantino, V. (2008), La valutazione neuropsicologica tra significatività statistica e clinica.. --: IL MULINO. PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO, 2008. DISPONIBILE IN PDF SU PIATTAFORMA MOODLE DOCENTE
  • Mento, G., Bisiacchi, P.,, Sviluppo neuro-cognitivo in nati pretermine: la prospettiva delle Neuroscienze cognitive dello sviluppo. --: RIVISTA: Neuroscience & BioBehavioural Review, 2012. DISPONIBILE IN PDF SU PIATTAFORMA MOODLE DOCENTE
  • Mento, G., Benavides-Varela, S., Il punto di vista delle Neuroscienze Cognitive dello Sviluppo (in press). --: --, 2017. DISPONIBILE IN PDF SU PIATTAFORMA MOODLE DOCENTE