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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SUSTAINABLE TERRITORIAL DEVELOPMENT - SVILUPPO TERRITORIALE SOSTENIBILE
Insegnamento
HOW TO MEASURE THE IMPACT OF LOCAL DEVELOPMENT PROGRAMMES
SFM1026971, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SUSTAINABLE TERRITORIAL DEVELOPMENT - SVILUPPO TERRITORIALE SOSTENIBILE
IA2384, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HOW TO MEASURE THE IMPACT OF LOCAL DEVELOPMENT PROGRAMMES
Sito della struttura didattica http://www.dissgea.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-IA2384-000ZZ-2017-SFM1026971-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANNA GIRALDO 000000000000
Altri docenti MARIA CASTIGLIONI SECS-S/04

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SFM1026971 HOW TO MEASURE THE IMPACT OF LOCAL DEVELOPMENT PROGRAMMES ANNA GIRALDO SU2297

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE discipline economiche SECS-S/03 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 Commissione 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 GIRALDO ANNA (Presidente)
CASTIGLIONI MARIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Prerequisiti:
Principi di statistica: popolazione e campione, tipi di variabili statistiche, distribuzione di frequenza e rappresentazioni grafiche; misure di locazione e variabilità, relazione tra variabili: correlazione e regressione; elementi statistica inferenziale: stima, intervalli di confidenza e verifica di ipotesi.

Gli studenti di LD acquisiscono questi concetti nel corso del primo anno "How to measure local development".
Conoscenze e abilita' da acquisire: L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti strumenti statistici di base per valutare l'impatto di programmi di sviluppo locale. Il punto principale è il concetto di effetto causale di un programma. Il corso vuole fornire una introduzione non tecnica alla valutazione d'impatto discutendo: cosa valutare e perchè, come valutare e come implementare una valutazione d'impatto. Esempi di valutazioni d'impatto di progetti realmente implementati supporteranno la parte teorica.
Modalita' di esame: Lavoro a casa (progetto assegnato durante il corso) e esame scritto (libri chiusi).
Criteri di valutazione: Esame scritto (60%), progetto (40%)
Contenuti: Parte 1:
Introduzione alla valutazione d'impatto
Inferenza causale e definizione di controfattuale
Metodi di randomizzazione
Differenze nelle differenze
Regression discontinuity design
Matching
Esempi

Parte 2:
Popolazione obiettivo, unità, variabili e indicatori
Popolazione e campioni (richiami)
Piani di campionamento
Errori campionari e non campionari
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni teoriche e numerosi esempi di valutazioni d'impatto realmente implementate. Lavori di gruppo.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Articoli e altri materiali forniti durante il corso su moodle.
Testi di riferimento:
  • Gertler P.J, Martinez S., Premand P., Rawlings L.B., Vermeersch C.M.J., Impact Evaluation in Practice. Washington DC: The World Bank, 2011. Cerca nel catalogo