Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SUSTAINABLE TERRITORIAL DEVELOPMENT - SVILUPPO TERRITORIALE SOSTENIBILE
Insegnamento
ENVIRONMENTAL AND SOCIAL RESPONSIBILITY IN LOCAL DEVELOPMENT PROCESS
SUP4065274, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SUSTAINABLE TERRITORIAL DEVELOPMENT - SVILUPPO TERRITORIALE SOSTENIBILE
IA2384, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ENVIRONMENTAL AND SOCIAL RESPONSIBILITY IN LOCAL DEVELOPMENT PROCESS
Sito della struttura didattica http://www.dissgea.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LAURA SECCO AGR/01

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso
SUP4065274 ENVIRONMENTAL AND SOCIAL RESPONSIBILITY IN LOCAL DEVELOPMENT PROCESS LAURA SECCO SU2297

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative AGR/01 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze base di geografia, economia e sviluppo locale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine del modulo di “Environmental and Social Responsibility in Local Development Processes” (6 CFU), lo studente sarà in grado di identificare, comprendere e analizzare criticamente i concetti base, le politiche più importanti e gli strumenti operativi più efficaci ed utili nell’adozione di un approccio responsabile allo sviluppo locale, con particolare attenzione all’uso e alla gestione delle risorse naturali e alle principali problematiche ambientali e sociali in contesti rurali.
Lo studente avrà l’opportunità di acquisire conoscenze di base relativamente ai principali strumenti di mercato (come la certificazione ambientale applicata alle risorse naturali) e ai principali strumenti normativi e di regolamentazione (come le convenzioni internazionali sul cambiamento climatico e le politiche e i piani dell’Unione Europea per il contrasto dell’illegalità nel settore forestale, per la protezione della biodiversità, per la promozione del capitale sociale e delle reti come strumenti innovative nello sviluppo rurale).
Modalita' di esame: L'esame consiste in una prova orale basata su domande aperte e discussione di argomenti trattati durante il corso con il docente.
Un elenco di possibili domande è fornito alla fine di ogni argomento, in forma scritta (ovvero inserito nelle slide utilizzate durante le lezioni, rese disponibili online in Moodle).
Eventuali studenti non frequentanti sono invitati ad incontrare il docente prima di sostenere l'esame.
Criteri di valutazione: Le capacità dello studente all'esame finale saranno valutata sulla base dei seguenti criteri:
1) completezza - sia rispetto alla singola specifica domanda, sia rispetto all'interna lista di domande (rispondere a meno del 70% delle domande proposte difficilmente permette di superare l'esame, anche se alcune domande sono considerate più complesse di altre e quindi "valgono" di più ai fini della valutazione);
2) correttezza tecnica - sia nell'uso della terminologia che nella formulazione delle frasi;
3) chiarezza espositiva - sia nella formulazione che nella sequenza logica dei concetti presentati;
4) capacità di collegare concetti complessi trattati in diverse parti del modulo e di utilizzare esempi appropriati, anche basati sulla propria esperienza personale.
Anche la correttezza della lingua inglese sarà oggetto di valutazione, nella misura in cui eventuali errori impediscano la comprensione dei concetti tecnici.
Contenuti: Scopo del modulo è rafforzare gli elementi di conoscenza e sviluppare le capacità di analisi e impostazione operativa di un processo di pianificazione dello sviluppo locale che venga messo in atto adottando un approccio di responsabilità sociale ed ambientale, con le relative politiche e strumenti operativi.
Saranno approfonditi in particolare: i) i concetti base di multifunzionalità delle risorse naturali e di Capitale Naturale; ii) i concetti base di governance e buona governance in relazione all'uso e gestione delle risorse naturali, inclusi strumenti di analisi e valutazione della governance di rete in contesti rurali; iii) i concetti, le politiche, i programmi e gli strumenti operativi inerenti varie problematiche ambientali e sociali che riguardano contesti rurali, inclusi il cambiamento climatico, l’uso insostenibile e illegale delle risorse forestali, il (difficile) ruolo della dimensione sociale nell’innovazione nell’ambito dello sviluppo rurale ed altri. Tali argomenti saranno affrontati tenendo in considerazione diverse scale geografiche/istituzionali/amministrative, da quella globale a quelle regionali e locali.
A scala locale saranno presentati alcuni casi di studio, relativi a progetti di certificazione ambientale in ambito forestale, dei pagamenti ambientali per i servizi di tutela della biodiversità e delle risorse idriche, i progetti REDD+ per la riduzione delle emissioni da deforestazione e degrado delle foreste, dell'innovazione sociale nell'ambito dello sviluppo rurale europeo.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali.
Seminari di apprendimento collaborativo.
Giochi di ruolo.
Discussioni.
Esercizi.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Vari materiali di studio verranno proposti nel corso delle lezioni, per singolo modulo o per argomento.
Le slide utilizzate a lezione verranno rese disponibili online in Moodle in una versione semplificata (in B/N, 4 stampati per pagina, senza eventuali foto illustrative se prive di commento scritto). Altri materiali includeranno articoli scientifici o rapporti disponibili online, siti web, copie di articoli a stampa, video.
Alcuni utili documenti di base sono i seguenti:

Millennium Ecosystem Assessment, last update (chapters and full reports available at http://www.millenniumassessment.org/en/).

Biermann F., Siebenhüner B., Schreyögg A. (2009), International Organizations in Global Environmental Governance, London & New York, Routledge.
Testi di riferimento: