Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SUSTAINABLE TERRITORIAL DEVELOPMENT - SVILUPPO TERRITORIALE SOSTENIBILE
Insegnamento
GROUP INTERACTION AND DYNAMICS (C.I.)
SUP7081020, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SUSTAINABLE TERRITORIAL DEVELOPMENT - SVILUPPO TERRITORIALE SOSTENIBILE
IA2384, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GROUP INTERACTION AND DYNAMICS (C.I.)
Sito della struttura didattica http://www.dissgea.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALESSIO SURIAN M-PED/03

Moduli che appartengono al corso integrato
Codice Insegnamento Responsabile
SUP7081022 GROUP DYNAMICS AND TRANSFORMATIVE LEARNING (MOD. A) ALESSIO SURIAN
SUP7081021 HOW TO ENHANCE GROUP INTERACTION AND INTERCULTURAL LEARNING (MOD. B) JOSEMAR DE CAMPOS MACIEL

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione  
Anno di corso  
Modalità di erogazione frontale

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 Commissione 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 SURIAN ALESSIO (Presidente)
CASTIGLIONI MARIA (Membro Effettivo)
PISANI ELENA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base di comunicazione interpersonale e progettazione territoriale
Conoscenze e abilita' da acquisire: Comprensione delle dinamiche dei cambiamenti socio-economici nelle loro interazioni con le dinamiche di gruppo e gli apprendimenti trasformativi a livello territoriale
Comprensione e capacità di utilizzo delle dimensioni cognitiva, affettiva e sociale dei processi di apprendimento
Utilizzo dell'ascolto attivo e della maieutica reciproca nella facilitazione di processi di apprendimento collettivo
Comprensione e facilitazione di dinamiche di leadership condivisa
Facilitazione di apprendimenti collaborativi in chiave di attività territoriale e partecipativa
Modalita' di esame: Valutazione di un progetto scritto di intervento locale da condividere in piattaforma moodle
Criteri di valutazione: Verifica dei criteri chiave relative alle pratiche di comunicazione a livello di comunità locali, come esemplificato in Tufte T., Mefalopulos P., Participatory Communication. A Practical Guide. Washington: World Bank, 2009. http://siteresources.worldbank