Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SUSTAINABLE TERRITORIAL DEVELOPMENT - SVILUPPO TERRITORIALE SOSTENIBILE
Insegnamento
GROUP DYNAMICS AND TRANSFORMATIVE LEARNING (MOD. A)
SUP7081022, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SUSTAINABLE TERRITORIAL DEVELOPMENT - SVILUPPO TERRITORIALE SOSTENIBILE
IA2384, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GROUP DYNAMICS AND TRANSFORMATIVE LEARNING (MOD. A)
Sito della struttura didattica http://www.dissgea.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-IA2384-000ZZ-2017-SUP7081022-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile ALESSIO SURIAN M-PED/03

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
SUP7081020 GROUP INTERACTION AND DYNAMICS (C.I.) ALESSIO SURIAN

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SUP4068084 GROUP DYNAMICS AND TRANSFORMATIVE LEARNING ALESSIO SURIAN SU2297

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PED/03 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti: Conoscenze di base di comunicazione interpersonale e progettazione territoriale
Conoscenze e abilita' da acquisire: Comprensione delle dinamiche dei cambiamenti socio-economici nelle loro interazioni con le dinamiche di gruppo e gli apprendimenti trasformativi a livello territoriale
Comprensione e capacità di utilizzo delle dimensioni cognitiva, affettiva e sociale dei processi di apprendimento
Utilizzo dell'ascolto attivo e della maieutica reciproca nella facilitazione di processi di apprendimento collettivo
Comprensione e facilitazione di dinamiche di leadership condivisa
Facilitazione di apprendimenti collaborativi in chiave di attività territoriale e partecipativa
Modalita' di esame: Valutazione di un progetto scritto di intervento locale da condividere in piattaforma moodle
Criteri di valutazione: Verifica dei criteri chiave relative alle pratiche di comunicazione a livello di comunità locali, come esemplificato in Tufte T., Mefalopulos P., Participatory Communication. A Practical Guide. Washington: World Bank, 2009. http://siteresources.worldbank

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: Ampio spettro di conoscenze sui temi, i valori e i nodi critici relativi alla sostenibilità.
Competenze in chiave non riduzionista e legate ai problemi territoriali complessi relative ai processi decisionali
Competenze relative al pensiero critico e creativo
Competenze relative ai processi di feed-back e di introspezione
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Blended learning supportato da una piattaforma Moodle che comprendono:
Un'introduzione alle dimensioni cognitiva, affettiva e sociale dei processi di apprendimento
Utilizzo dell'ascolto attivo e della maieutica reciproca nella facilitazione di processi di apprendimento collettivo
Comprensione e facilitazione di dinamiche di leadership condivisa
Facilitazione di apprendimenti collaborativi in chiave di attività territoriale e partecipativa e di autogestione di gruppi cooperativi
Video-logs
Stesura di un progetto
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Tufte T., Mefalopulos P., Participatory Communication. A Practical Guide. Washington: World Bank, 2009. http://siteresources.worldbank
Testi di riferimento:
  • Tufte T., Mefalopulos P., Participatory Communication. A Practical Guide. Washington: World Bank, 2009. http://siteresources.worldbank