Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
LETTERATURE CONTEMPORANEE IN LINGUA INGLESE
LE04122587, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
LE0613, ordinamento 2016/17, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CONTEMPORARY LITERATURE IN ENGLISH
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-LE0613-000ZZ-2017-LE04122587-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANNALISA OBOE L-LIN/10

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEM0016604 LETTERATURE CONTEMPORANEE IN LINGUA INGLESE 2 ANNALISA OBOE LE0613
SUP6076643 LETTERATURE CONTEMPORANEE IN LINGUA INGLESE B 2 ANNALISA OBOE LE0613
LE01122587 LETTERATURE CONTEMPORANEE IN LINGUA INGLESE ANNALISA OBOE IF0314
LE01122587 LETTERATURE CONTEMPORANEE IN LINGUA INGLESE ANNALISA OBOE LE0611

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingue e Letterature moderne L-LIN/10 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 63 162.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Buona conoscenza della lingua e del canone letterario inglese.
Interesse per il mondo anglofono, le culture e le letterature contemporanee, la teoria critica postcoloniale, gli studi di genere.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Le/gli studenti dovranno saper affrontare lo studio di alcuni testi fondanti del pensiero postcoloniale e della riflessione offerta dagli studi culturali e di genere, acquisendone in modo attivo gli strumenti teorico-critici; sviluppare la capacità di applicare il pensiero teorico alla lettura di testi letterari proposti nel programma, imparare a collegare letteratura e riflessione culturale, sviluppare le proprie conoscenze relative ai contesti storico-culturali relativi ai testi trattati.
Modalita' di esame: Esame orale. La valutazione finale tiene conto anche di presentazioni individuali o di gruppo e della partecipazione attiva durante le lezioni (valutate se positive).
Criteri di valutazione: La valutazione testerà
- l'aquisizione degli strumenti teorici e metodologici;
- la capacità di applicare il pensiero teorico-critico alla lettura di testi letterari;
- la capacità di collegare letteratura e riflessione culturale;
- la conoscenza approfondita dei testi primari;
- la conoscenza dei contesti storico-culturali relativi ai testi trattati.
Contenuti: Il corso s'intitola WOMEN'S WRITING IN CONTEMPORARY LITERATURES IN ENGLISH.
La prima parte del programma offre strumenti teorico-critici per affrontare lo studio delle letterature e culture del mondo anglofono e postcoloniale, anche in una prospettiva di genere. Si propone di chiarire i rapporti fra il centro dell’impero inglese e le sue (ex)colonie, di indagare i fenomeni di appropriazione e sovversione della cultura europea, di riflettere sui rapporti fra patriarcato e colonialismo, fra genere, razza e società, e avvicinare espressioni artistiche, in particolare letterarie, che parlano di questioni urgenti della contemporaneità.
La seconda parte del corso propone una lettura critica di testi poetici e narrativi di scrittrici provenienti da molteplici realtà del mondo anglofono.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, seminari, partecipazione attiva degli studenti in classe, presentazioni orali su argomenti concordati.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il programma prevede lo studio di testi poetici e narrativi di importanti scrittrici del mondo anglofono.
Una selezione di saggi di teoria critica postcoloniale e di genere, nonché la bibliografia critica relativa ai testi primari saranno resi disponibili su Moodle.
Testi di riferimento:
  • Atwood, Margaret, The Handmaid's Tale. Toronto: McClelland and Stewart, 1985. Cerca nel catalogo
  • Dangarembga, Tsitsi, Nervous Conditions. London: The Women's Press, 1988. Cerca nel catalogo
  • Brand, Dionne, At the full and change of the moon. New York: Grove Press, 1999. Cerca nel catalogo
  • Kay, Jackie, The Lamplighter. Tarset: Bloodaxe Books, 2008. Cerca nel catalogo
  • Guo, Xiaolu, A Concise Chinese-English Dictionary for Lovers. London: Vintage, 2007. Cerca nel catalogo
  • Selasi, Taiye, Ghana Must Go. London: Penguin Books, 2014. Cerca nel catalogo