|
Insegnamento
LETTERATURE CONTEMPORANEE IN LINGUA INGLESE
LE04122587, A.A. 2017/18
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
CARATTERIZZANTE |
Lingue e Letterature moderne |
L-LIN/10 |
9.0 |
Modalità di erogazione
Periodo di erogazione |
Secondo semestre |
Anno di corso |
I Anno |
Modalità di erogazione |
frontale |
Organizzazione della didattica
Tipo ore |
Crediti |
Ore di Corso |
Ore Studio Individuale |
Turni |
LEZIONE |
9.0 |
63 |
162.0 |
Nessun turno |
Inizio attività didattiche |
26/02/2018 |
Fine attività didattiche |
01/06/2018 |
Commissioni d'esame
Commissione |
Dal |
Al |
Membri |
1 1718 |
01/10/2017 |
30/11/2018 |
OBOE
ANNALISA
(Presidente)
BORDIN
ELISA
(Membro Effettivo)
SCACCHI
ANNA
(Membro Effettivo)
PARLATI
MARIA MADDALENA
(Supplente)
PETRINA
ALESSANDRA
(Supplente)
|
Prerequisiti:
|
Buona conoscenza della lingua e del canone letterario inglese.
Interesse per il mondo anglofono, le culture e le letterature contemporanee, la teoria critica postcoloniale, gli studi di genere. |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
|
Le/gli studenti dovranno saper affrontare lo studio di alcuni testi fondanti del pensiero postcoloniale e della riflessione offerta dagli studi culturali e di genere, acquisendone in modo attivo gli strumenti teorico-critici; sviluppare la capacità di applicare il pensiero teorico alla lettura di testi letterari proposti nel programma, imparare a collegare letteratura e riflessione culturale, sviluppare le proprie conoscenze relative ai contesti storico-culturali relativi ai testi trattati. |
Modalita' di esame:
|
Esame orale. La valutazione finale tiene conto anche di presentazioni individuali o di gruppo e della partecipazione attiva durante le lezioni (valutate se positive). |
Criteri di valutazione:
|
La valutazione testerà
- l'aquisizione degli strumenti teorici e metodologici;
- la capacità di applicare il pensiero teorico-critico alla lettura di testi letterari;
- la capacità di collegare letteratura e riflessione culturale;
- la conoscenza approfondita dei testi primari;
- la conoscenza dei contesti storico-culturali relativi ai testi trattati. |
Contenuti:
|
Il corso s'intitola WOMEN'S WRITING IN CONTEMPORARY LITERATURES IN ENGLISH.
La prima parte del programma offre strumenti teorico-critici per affrontare lo studio delle letterature e culture del mondo anglofono e postcoloniale, anche in una prospettiva di genere. Si propone di chiarire i rapporti fra il centro dell’impero inglese e le sue (ex)colonie, di indagare i fenomeni di appropriazione e sovversione della cultura europea, di riflettere sui rapporti fra patriarcato e colonialismo, fra genere, razza e società, e avvicinare espressioni artistiche, in particolare letterarie, che parlano di questioni urgenti della contemporaneità.
La seconda parte del corso propone una lettura critica di testi poetici e narrativi di scrittrici provenienti da molteplici realtà del mondo anglofono. |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
|
Lezioni frontali, seminari, partecipazione attiva degli studenti in classe, presentazioni orali su argomenti concordati. |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
|
Il programma prevede lo studio di testi poetici e narrativi di importanti scrittrici del mondo anglofono.
Una selezione di saggi di teoria critica postcoloniale e di genere, nonché la bibliografia critica relativa ai testi primari saranno resi disponibili su Moodle. |
Testi di riferimento: |
-
Atwood, Margaret, The Handmaid's Tale. Toronto: McClelland and Stewart, 1985.
-
Dangarembga, Tsitsi, Nervous Conditions. London: The Women's Press, 1988.
-
Brand, Dionne, At the full and change of the moon. New York: Grove Press, 1999.
-
Kay, Jackie, The Lamplighter. Tarset: Bloodaxe Books, 2008.
-
Guo, Xiaolu, A Concise Chinese-English Dictionary for Lovers. London: Vintage, 2007.
-
Selasi, Taiye, Ghana Must Go. London: Penguin Books, 2014.
|
|
|