Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
LETTERATURE CONTEMPORANEE IN LINGUA INGLESE
LE04122587, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
LE0613, ordinamento 2016/17, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CONTEMPORARY LITERATURE IN ENGLISH
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANNALISA OBOE L-LIN/10

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEM0016604 LETTERATURE CONTEMPORANEE IN LINGUA INGLESE 2 ANNALISA OBOE LE0613
SUP6076643 LETTERATURE CONTEMPORANEE IN LINGUA INGLESE B 2 ANNALISA OBOE LE0613
LE01122587 LETTERATURE CONTEMPORANEE IN LINGUA INGLESE ANNALISA OBOE IF0314
LE01122587 LETTERATURE CONTEMPORANEE IN LINGUA INGLESE ANNALISA OBOE LE0611

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingue e Letterature moderne L-LIN/10 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 63 162.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Syllabus
Prerequisiti: Buona conoscenza della lingua e del canone letterario inglese.
Interesse per il mondo anglofono, le culture contemporanee, la teoria critica e la letteratura postcoloniale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente dovrà saper affrontare lo studio di alcuni testi fondanti del pensiero postcoloniale e della riflessione offerta dagli studi culturali, acquisendone in modo attivo gli strumenti teorico-critici; dovrà sviluppare la capacità di applicare il pensiero teorico alla lettura di testi letterari proposti nel programma, imparare a collegare letteratura e riflessione culturale, sviluppare le proprie conoscenze relative ai contesti storico-culturali relativi ai testi trattati.
Modalita' di esame: Esame orale. La valutazione finale tiene conto anche di presentazioni individuali o di gruppo e della partecipazione attiva durante le lezioni (valutate se positive).
Criteri di valutazione: La valutazione testerà
- l'aquisizione degli strumenti critico-metodologici della teoria critica postcoloniale;
- la capacità di applicare il pensiero teorico alla lettura di testi letterari;
- la capacità di collegare letteratura e riflessione culturale;
- la conoscenza approfondita dei testi primari;
- la conoscenza dei contesti storico-culturali relativi ai testi trattati.
Contenuti: Il corso s'intitola POSTCOLONIAL LITERATURE AND HUMAN RIGHTS.
La prima parte del programma offre strumenti teorico-critici per affrontare lo studio delle letterature e culture del mondo anglofono e postcoloniale. Si propone di chiarire i rapporti fra il centro dell’impero inglese e le sue colonie, di indagare i fenomeni di appropriazione e sovversione della cultura europea, di riflettere sui rapporti fra razza e società, e avvicinare espressioni artistiche delle cultura contemporanea, in particolare letterarie e cinematografiche, che parlano di fenomeni di ibridazione, diaspora, flussi migratori globali e questioni urgenti della contemporaneità in rapporto alla riflessione sui diritti umani.
La seconda parte del corso propone una lettura critica di testi poetici e narrativi della letteratura contemporanea in lingua inglese.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, seminari, partecipazione attiva degli studenti in classe, presentazioni orali su argomenti concordati.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il programma prevede lo studio di testi poetici e narrativi che sollecitaziono riflessioni importanti sulla questione dei diritti umani.
Una selezione di saggi di teoria postcoloniale e la bibliografia critica relativa ai testi primari saranno resi disponibili su Moodle.
Testi di riferimento: