Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E PRODUZIONE MULTIMEDIALE
Insegnamento
DIDATTICA DELL'AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE
SUP4067346, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E PRODUZIONE MULTIMEDIALE (Ord. 2017)
LE0615, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DIDACTICS OF AUDIOVISUAL AND MULTIMEDIA
Sito della struttura didattica http://www.beniculturali.unipd.it/www/homepage/
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-LE0615-000ZZ-2017-SUP4067346-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MANLIO CELSO PIVA L-ART/06

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline dello spettacolo, della musica e della costruzione spaziale L-ART/06 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Syllabus
Prerequisiti: Linguaggio dei testi audiovisivi; Storia e critica del cinema; elementi di estetica delle arti visive
Conoscenze e abilita' da acquisire: Capacità nell'inserire il cinema e gli audiovisivi in contesti didattici ed educativi. Capacità di utilizzare strumenti multimediali in ambito educativo.
Conoscenza delle principali strategie didattiche e comunicative in ambiente formativo, con particolare riferimento all'integrazione didattica dei media.
Progettazione: capacità di costruire un modulo didattico avente al centro il linguaggio del cinema e degli audiovisivi.
Progettazione di moduli didattici con l'utilizzo di software e ambienti multimediali.
Modalita' di esame: La valutazione prevede un esame orale relativo ai contenuti del corso e dei testi in programma, oltre alla valutazione di un Progetto didattico sviluppato dal candidato e consegnato al docente almeno una settimana prima dell'appello.
Criteri di valutazione: Completezza e coerenza con i criteri impartiti a lezione del modulo didattico prodotto dal candidato; conoscenza dei principali contenuti dei libri di testo; capacità di rielaborazione delle strategie didattiche e comunicative rispetto ai contenuti proposti.
Contenuti: Cinema e scuola: storia dei loro rapporti, in Italia e con esempi dall'estero.
Dalla centralità del docente a quella dell'alunno: il formatore in discipline audiovisive nel contesto educativo tradizionale.
Metodologie didattiche a confronto: didattica CON, DEL, ATTRAVERSO l'audiovisivo.
Distillazione delle conoscenze/competenze legate al linguaggio degli audiovisivi e loro inserimento a integrazione del curricolo.
Esempi di attività laboratoriali nel campo degli audiovisivi e del multimediale.
Esercitazione nella strutturazione di un modulo didattico.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Gli argomenti del corso saranno affrontati attraverso lezioni frontali; esemplificazioni di laboratori; proiezione di materiali didattici e prodotti laboratoriali; esercitazioni.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Oltre ai testi in bibliografia, durante il corso verranno suggeriti testi e materiali presenti on line e scaricabili gratuitamente.
Testi di riferimento:
  • Piva Manlio, Il coccodrillo luminoso - Didattica del cinema a scuola. Pordenone: Cinemazero, 2009. testo obbligatorio. (Disponibile presso la Feltrinelli di Padova, oppure contattare l'editore) Cerca nel catalogo
  • Bergala Alain, L'ipotesi cinema. Bologna: Cineteca di Bologna, 2009. testo facoltativo Cerca nel catalogo
  • Marangi Michele, Insegnare cinema: lezioni di didattica multimediale. Torino: UTET, 2004. testo facoltativo Cerca nel catalogo
  • Manlio Piva (a cura di), Beviamoci pure questa! Comunicazione multimediale ed ecosostenibilità – Guida pratica ai laboratori. Padova: cleup, 2013. pdf scaricabile dal sito: http://www.istruzioneveneto.it/wpusr/archives/26591 Cerca nel catalogo
  • Lev Manovich, Il linguaggio dei nuovi media. Milano: Olivares, 2008. testo obbligatorio: solo pp. 19-87 Cerca nel catalogo
  • Ceretti Filippo, Massimiliano Padula, Umanità mediale, Teoria sociale e prospettive educative. Pisa: ETS, 2016. testo obbligatorio Cerca nel catalogo