Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE ARCHEOLOGICHE
Insegnamento
ARTE CLASSICA: STRUMENTI E METODI
SUP7077966, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE ARCHEOLOGICHE
LE0616, ordinamento 2014/15, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CLASSICAL ART: TOOLS AND METHODS
Sito della struttura didattica http://www.beniculturali.unipd.it/www/homepage/
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-LE0616-000ZZ-2017-SUP7077966-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MONICA SALVADORI L-ANT/07

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEN1028755 ARTE CLASSICA: PRINCIPI, STRUMENTI, METODI MONICA SALVADORI LE0612

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Archeologia e antichità classiche e medievali L-ANT/07 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Competenze relative alla storia dell'arte greca e romana:
1. capacità di riconoscere e datare manufatti artistici della produzione greca e romana;
2. capacità di analizzare i manufatti dal punto di vista tecnico-stilistico;
3. capacità di interpretare e decodificare le iconografie classiche.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L’insegnamento intende fornire gli strumenti e i metodi per comprendere:
- il significato delle immagini nel mondo greco e romano;
- il ruolo che esse svolsero in chiave di propaganda politica e di auto-rappresentazione privata;
- le modalità con cui il repertorio si è formato e si è diffuso;
- la creazione e diffusione di saperi tecnici e la definizione del profilo delle maestranze;
- Il ruolo delle maestranze nella società greca e romana
Modalita' di esame: Colloquio orale basato sull'approfondimento delle tematiche affrontate a lezione e sullo svolgimento e la presentazione di un lavoro di ricerca.
Criteri di valutazione: - Autonomia nell'organizzazione della risposta ai quesiti proposti durante l'esame.
- Autonomia nel creare collegamenti fra i singoli argomenti del programma.
- Approfondimento bibliografico, chiarezza espositiva e rigore metodologico nello svolgimento del tema di ricerca.
Contenuti: Dopo una parte introduttiva dedicata ai lineamenti per una storia dell’archeologia (8 h), si affronteranno le seguenti argomenti.
- Corpora e banche dati per lo studio di ceramografia, scultura, mosaico, pittura (8 h).
- 1. Approfondimento tematico. Il colore della scultura (8 h): metodologie di indagine e casi studio nell’arte greca e romana (con la partecipazione di S. Lenzi; sono previste anche presentazioni degli studenti su temi concordati)
- 2. Approfondimento tematico. La rappresentazione della natura nella pittura romana (6 h) e fortuna dei "giardini dipinti" a Pompei.
- 3. Approfondimento tematico. Programmi iconografici in età tardoantica: impostazione della problematica e casi studio (Piazza Armerina, la Tensa Capitolina (8 h)
A chiusura del corso sono previste esposizioni dei lavori di ricerca degli studenti sul tema della policromia (4 h).

In particolare, durante il corso 2017/18, una parte consistente delle lezioni sarà dedicata al tema monografico della policromia con un'analisi approfondita di una serie di casi studio..
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Durante il corso sono previsti:

- seminari di approfondimento su singoli manufatti o determinati fenomeni artistici;

A conclusione del corso sono previste visite guidate presso musei e aree archeologiche (area vesuviana).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli Appunti dalle lezioni e il materiale illustrativo presentato durante il corso costituiscono materiale d'esame.
Sarà cura del docente indicare le modalità di reperimento del materiale presentato in aula. Inoltre verrà concordata con gli studenti una bibliografia specifica finalizzata ai lavori di ricerca.
Testi di riferimento:
  • Bianchi Bandinelli, Ranuccio; Franchi dell'Orto, Luisa, Introduzione all'archeologia classica come storia dell'arte anticaRanuccio Bianchi Bandinellia cura di Luisa Franchi dell'Orto. Roma: Bari, Laterza, 1981. Cerca nel catalogo
  • Barbanera, Marcello, Storia dell'archeologia classica in Italia. Roma: Bari, Laterza, 2017. Cerca nel catalogo