Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LOCAL DEVELOPMENT - SVILUPPO LOCALE
Insegnamento
HOW TO MEASURE LOCAL DEVELOPMENT
SFM0014295, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LOCAL DEVELOPMENT - SVILUPPO LOCALE (Ord. 2017)
SU2297, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HOW TO MEASURE LOCAL DEVELOPMENT
Sito della struttura didattica http://www.dissgea.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARIA CASTIGLIONI SECS-S/04
Altri docenti ANNA GIRALDO 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE discipline economiche SECS-S/03 4.0
CARATTERIZZANTE discipline economiche SECS-S/04 5.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 63 162.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 Commissione 2016/17 01/12/2016 30/11/2017 CASTIGLIONI MARIA (Presidente)
GIRALDO ANNA (Membro Effettivo)
BERTONCIN MARINA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: - Familiarità con le dimensioni quantitative dei fenomeni
- Conoscenza di alcuni strumenti per raccogliere dati statistici
- Conoscenza di alcuni strumenti statistici di base per condurre semplici analisi statistiche e per saperle leggere
- Conoscenza di alcuni concetti, misure, fonti di dati per lo studio di fenomeni demografici e sociali (salute, istruzione, disuguaglianza, condizioni socio-economiche), anche in contesti con sistemi statistici carenti
Modalita' di esame: Esame scritto
Criteri di valutazione: La valutazione si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti, sull'acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte e sulla capacità di applicarli
Contenuti: Metodologia della ricerca: dalla teoria alla misura dei comportamenti sociali.
Raccolta dei dati tramite questionario, come costruire un questionario.
Statistica descrittiva: tipologie di variabili, tabelle di frequenza e rappresentazioni grafiche, misure di posizione e dispersione; studio della relazione tra variabili, concetti generali di regressione e correlazione.
Concetti di base di inferenza statistica: stima, intervalli di confidenza, verifica di ipotesi.
Fonti di dati: Censimento, fonti amministrative, indagini, con particolare attenzione ai paesi con sistemi statistici carenti.
Il ruolo degli indicatori; indicatori semplici e complessi. Esempi in diversi campi: popolazione, salute, istruzione, risorse economiche, diseguaglianza e povertà, sviluppo umano, indicatori di fine millennio.

I contenuti di questo insegnamento costituiscono le conoscenze preliminari per l'insegnamento del II anno "How to measure the impact of development programmes"
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, con esercizi individuali o di gruppo, svolti in classe o a casa; esercitazioni al computer.
La partecipazione alle lezioni è fortemente raccomandata.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale delle lezioni (slide, testi dei lavori di gruppo e degli esercizi) sarà messo a disposizione sulla piattaforma Moodle del Corso di studi.
Testi di riferimento:
  • Martelli J, Greener S., An Introduction to Business Research Methods. --: Bookboon.com, --. download available free at bookboon.com
  • Diez D.M., Barr C.D., Cetinkaya-Rundel M., OpenIntro Statistics. --: OpenIntro.org, --. download available free at openintro.org