Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE
Insegnamento
PSYCHOMETRICS (C.I.)
PSP5070167, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE
PS2192, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOMETRICS (C.I.)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANDREA SPOTO M-PSI/03

Moduli che appartengono al corso integrato
Codice Insegnamento Responsabile
PSP5070169 INTRODUCTION TO STATISTICAL METHODS IN PSYCHOLOGY (MOD. A) ANDREA SPOTO
PSP5070168 INTRODUCTION TO STATISTICAL METHODS IN PSYCHOLOGY (MOD. B) ANDREA SPOTO

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione  
Anno di corso  
Modalità di erogazione frontale

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Syllabus
Prerequisiti: Nessun prerequisito specifico.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si pone l'obiettivo di introdurre i concetti e i metodi di base della Psicometria.

In particolare il corso affronta i seguenti contenuti:

- Fondamenti di Insiemistica
- Fondamenti di teoria delle relazioni, delle funzioni e scale di misura
- Calcolo Combinatorio e Teorie della Probabilità
- Distribuzioni di Probabilità discrete e continue
- Statistica Descrittiva
- Principi di inferenza statistica
- z test, t test
- test di chi quadro
- correlazione
-Principi d analisi della varianza (ANOVA)
Modalita' di esame: L'esame sarà scritto a computer. Sarà richiesto di risolvere esercizi numerici con tenenti anche aspetti teorici. Il tempo a disposizione per l'esame è di due ore.
Criteri di valutazione: La valutazione terrà conto tanto della corretta soluzione degli esercizi (dal punto di vista del risultato numerico), quanto dell'adeguato svolgimento dei ragionamenti alla base degli esercizi (ossia, la corretta sequenza di passaggi per raggiungere la soluzione numerica). Sarà valutata anche l'appropriatezza dei commenti ai risultati.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Action learning
  • Problem solving
  • Peer feedback

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • R

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Lavoro dignitoso e crescita economica