Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
Insegnamento
PSICOBIOLOGIA (Ult. numero di matricola dispari)
PSN1030505, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
PS2295, ordinamento 2016/17, A.A. 2017/18
Dispari
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOBIOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALESSANDRO ANGRILLI M-PSI/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Fondamenti della psicologia M-PSI/02 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 63 162.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 2017 01/10/2017 30/09/2018 FACOETTI ANDREA (Presidente)
FRANCESCHINI SANDRO (Membro Effettivo)
PRIFTIS KONSTANTINOS (Membro Effettivo)
3 2017 01/10/2017 30/09/2018 ANGRILLI ALESSANDRO (Presidente)
POLI ELEONORA (Membro Effettivo)
PRIFTIS KONSTANTINOS (Membro Effettivo)
SPIRONELLI CHIARA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Sono richieste le nozioni di base di fisica, di chimica e di matematica specificate nei requisiti di ingresso. È inoltre necessaria la conoscenza di biologia della cellula, di genetica e fisiologia umana studiate bene nei licei o integrate con il corso integrativo di Biologia.
Conoscenze e abilita' da acquisire: La prima parte del corso intende fornire allo studente di Psicologia una preparazione di base sull’anatomia e la fisiologia del sistema nervoso e del sistema endocrino. Queste informazioni saranno utilizzate nella seconda parte del corso per approfondire il tema delle basi biologiche dei processi mentali e dei disturbi psichiatrici e dello sviluppo cognitivo.
Modalita' di esame: L’esame consiste in 30 domande a scelta multipla (4 possibili risposte, una sola giusta). In aggiunta ci sono 6 domande di neuroanatomia per un punteggio totale di 36 punti (chi supera il 30 prende la lode). Ogni 4 domande sbagliate un punto in meno. La durata dell’esame è di 30 minuti.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti, sull’acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte e sulla capacità di applicarli in modo autonomo e consapevole.
Contenuti: 1) Fisiologia della cellula nervosa, potenziale d'azione, recettori, neurotrasmettitori [10];
2) Metodi e strumenti di studio in Psicobiologia, sviluppo e anatomia del sistema nervoso [10];
3) Il sistema nervoso autonomo e il sistema endocrino [10];
4) Elaborazione dell'informazione sensoriale e motoria [10];
5) Psicobiologia delle emozioni e dei disturbi mentali [10];
6) Psicobiologia dei processi cognitivi superiori (memoria, linguaggio e attenzione) e plasticità cerebrale [15].
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Nelle lezioni di tipo teorico gli argomenti sono trattati nei loro aspetti generali. Lo studente dovrà poi approfondire gli argomenti trattati a lezione utilizzando il libro di testo (solo una parte sotto indicata), le dispense integrative disponibili in biblioteca Metelli nella sala fotocopiatrici.

Ulteriori informazioni: i file pdf di parte delle dispense e relativi alla neuroanatomia, assieme al materiale facoltativo (letture) sono disponibili nella pagina del docente su piattaforma Moodle.

Programma dettagliato: Quarta edizione del Bear
Capp. 2, 3, 4, 5, 6, 7(escludere l'Appendice del Cap. 7), poi Capp. 15, 18, 20, 22 completi.
Cap. 9 (occhio): pp. 303-329
Cap. 10 (vista centrale): pp. 343-355 e 370-379
Cap. 14 (movimento): pp. 506-507 e 513-540
Cap. 19 (EEG): pp. 674-681
Capp. 24 tutto Cap, 25: pp. 925-939
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Vanno aggiunte le dispense integrative fotocopiabili a pagamento nella Biblioteca Metelli e le immagini di neuroanatomia. Queste ultime sono reperibili in maniera completa da tre file in pdf sulla pagina del corso su Moodle.
Testi di riferimento:
  • Bear M. F., Connors B. W., Paradiso M. A., Neuroscienze: esplorando il cervello. Milano: Masson, 2016. IV Edizione Cerca nel catalogo