Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
COMUNICAZIONE
Insegnamento
TECNICHE DI INDAGINE SOCIALE
LE01122424, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
COMUNICAZIONE
IF0313, ordinamento 2015/16, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese TECHNIQUES OF SOCIAL INQUIRY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di COMUNICAZIONE

Docenti
Responsabile ARJUNA TUZZI SECS-S/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Metodologie, analisi e tecniche della comunicazione SECS-S/05 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LABORATORIO 3.0 21 54.0 Nessun turno
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 TECNICHE DI INDAGINE SOCIALE 2016/2017 01/10/2016 30/11/2017 TUZZI ARJUNA (Presidente)
BELOTTI VALERIO (Membro Effettivo)
CORTELAZZO MICHELE (Supplente)
4 2015-2016 01/10/2015 30/11/2017 GIRARDI DAVIDE (Presidente)
TUZZI ARJUNA (Membro Effettivo)
CORTELAZZO MICHELE (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso intende introdurre lo studente ad alcuni metodi per la ricerca sociale e ad alcune tecniche di base per l'analisi statistica dei dati, con particolare riferimento all'organizzazione di indagini e all'analisi di matrici di dati "casi per variabili".
Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di:
- riconoscere limiti e vantaggi dei diversi approcci alla ricerca sociale;
- leggere criticamente i risultati di un'indagine;
- gestire autonomamente piccoli insiemi di dati.
Modalita' di esame: Due prove scritte:
1) una prova scritta con domande aperte (90 minuti);
2) un report basato su analisi statistiche di una matrice di dati (4 ore).
Criteri di valutazione: Il voto in trentesimi si ottiene come media ponderata delle valutazioni ottenute nelle due prove (prova scritta e report).
Contenuti: Sintesi:
Metodologia e tecnica della ricerca sociale
Organizzazione di un'indagine
Strumenti di rilevazione (questionario, intervista, focus group)
Somministrazione di un questionario
Costruzione di una matrice di dati
Analisi dei dati
Analisi dei dati testuali

Dettaglio:
1. Introduzione alla metodologia della ricerca sociale
2. Obiettivi della conoscenza
3. Operativizzazione dei concetti
4. Impostazione della ricerca
5. Fasi della ricerca e strumenti di indagine
6. Fonti per la ricerca
7. Intervista e questionario
8. Question wording
9. Metodi ┬źqualitativi┬╗ (cenni)
10. Intervista discorsiva (cenni)
11. I metodi etnografici, focus group, Delphi, NGT (cenni)
12. Introduzione all'analisi dei dati
13. Variabili qualitative
14. Variabili ordinali
15. Variabili quantitative
16. Campionamento
17. Tabelle di contingenza e analisi bivariata (cenni)
18. Sistemi informativi statistici (cenni)
19. Indicatori sociali (cenni)
20. Analisi del contenuto e analisi statistica dei dati testuali (cenni)
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali.
Esercitazioni per la realizzazione di un'indagine.
Esercitazioni per l'analisi dei dati.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Ulteriori materiali verranno forniti dalla docente durante il corso (slides).
Testi di riferimento:
  • Lorenzo Bernardi, Percorsi di ricerca sociale. Roma: Carocci, 2005. Cerca nel catalogo
  • Marilyn K. Pelosi, Theresa M. Sandifer, Paola Cerchiello, Paolo Giudici, Introduzione alla statistica. Milano: Mcgraw-hill, 2009. Di questo volume vengono utilizzati solo alcuni capitoli Cerca nel catalogo