Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
STORIA DELLA FILOSOFIA
SFN1027627, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF PHILOSOPHY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ROBERTO GILARDI M-FIL/06

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche M-FIL/03 2.0
BASE Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche M-FIL/06 7.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 63 162.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 MICHELI GIUSEPPE (Presidente)
MALAGUTI ILARIA (Membro Effettivo)
8 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 MICHELI GIUSEPPE (Presidente)
MALAGUTI ILARIA (Membro Effettivo)
7 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 GILARDI ROBERTO (Presidente)
MALAGUTI ILARIA (Membro Effettivo)
MICHELI GIUSEPPE (Membro Effettivo)
SCILIRONI CARLO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Scopo del corso è la presentazione critica e metodologicamente accurata di alcuni momenti significativi nella storia del pensiero filosofico, con particolare riferimento alle tematiche del sé, della coscienza e della persona, mediante una lettura di testi di Descartes, Locke e Popper. Attraverso la loro analisi e la discussione dei principali nodi teorici che essi presentano, si mira a porre ogni studente nella condizione di comprendere autonomamente il pensiero degli autori affrontati.
Le restanti lezioni provvederanno invece a un inquadramento storico di carattere generale.
Modalita' di esame: L'esame è scritto e si svolgerà alla fine del corso, sulla base di quattro domande a risposta aperta.
Almeno due di esse riguarderanno la spiegazione di passi tratti dalle opere di Descartes, Locke o Popper, dai quali si evince la soluzione che i tre filosofi offrono ai problemi del sé e della persona, o alla questione del rapporto cervello-mente, e cercheranno di verificare la conoscenza diretta nonché la comprensione approfondita che lo studente ha acquisito del complesso dei loro scritti.
Una terza domanda concernerà la "presenza" delle idee di Descartes, Locke e Popper nel dibattito filosofico e scientifico contemporaneo, e l'ultima avrà per oggetto un tema generale relativo agli sviluppi della tematica del sé nei restanti filosofi (in particolare in Hume).
Criteri di valutazione: Il test finale vuole accertare la conoscenza dei concetti e delle teorie fondamentali che Descartes, Locke, Hume e Popper hanno sviluppato intorno al sé, alla persona e alla mente; la capacità di leggere criticamente e di comprendere appieno alcuni testi scelti, dove quelle teorie vengono presentate e difese; inoltre, la capacità di valutare l'impatto che esse hanno avuto e possono ancora avere nel mondo contemporaneo, sul piano filosofico e scientifico non meno che su quello etico e pedagogico.
Contenuti: 1. Una buona conoscenza del pensiero di Cartesio, Locke, Hume, e Popper.
2. L'analisi di alcune significative teorie moderne e contemporanee intorno all'io e alla mente.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le tesi di Descartes, Locke e Popper sul sé e sui suoi rapporti con il cervello verranno presentate all'inizio del corso e poi giustificate ad una ad una, seguendo un ordine storico-cronologico. Le lezioni forniranno le premesse indispensabili per comprendere i punti di vista di ciascun filosofo e passeranno poi a un'analisi diretta e approfondita dei loro lavori. Infine, esse inquadreranno Descartes, Locke e Popper nel dibattito odierno intorno alle loro idee, specificamente in campo psicologico e filosofico. In tale ottica, attraverso alcune pagine scritte da Damasio, e da Ryle, potremo vedere quanto Descartes sia ancora vivo e insieme oggetto ai nostri giorni di pesanti critiche, da parte di filosofi e scienziati. Inoltre, con l'aiuto di alcune pagine scritte rispettivamente da Di Francesco e da Nannini, scopriremo come l'analisi lockeana dell'idea di persona sia oggi alla base di importanti teorie psicologiche e, successivamente, come Popper vada addirittura "al di là" del dualismo di Descartes, grazie alla sua teoria dei "tre mondi", entrando in contrasto con le teorie scientifiche che vanno adesso per la maggiore.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per il punto 1 può essere di aiuto un buon manuale di liceo. Ad esempio, REALE, G.-ANTISERI, D., Il pensiero occidentale dalle origini ad oggi, La Scuola, Brescia (voll. II-III).
Testi di riferimento:
  • Damasio, A. R., L'errore di Cartesio. Emozione, ragione e cervello umano. Milano: Adelphi, 1995. Solo le pp. 333-360. Cerca nel catalogo
  • Locke J., Saggio dell'intelligenza umana. --: --, --. Qualsiasi traduzione della seconda edizione. Ciò che interessa è il solo capitolo XXVII del libro II, intitolato "Dell'identità e della diversità". Cerca nel catalogo
  • Popper, K. R., La conoscenza e il problema corpo-mente. Bologna: Il Mulino, 1996. Cerca nel catalogo
  • Descartes, Discorso sul metodo. --: --, --. Qualsiasi edizione, purché integrale. Cerca nel catalogo
  • Ryle, G., Il concetto di mente. Bari-Roma: Laterza, 2007. Solo le pp. V-XVIII, e 3-19. Cerca nel catalogo
  • Di Francesco, M., L'io e i suoi sé. Identità personale e scienza della mente. Milano: Raffaello Cortina, 1998. Unicamente le pp.65-84. Cerca nel catalogo
  • Nannini, S., L'anima e il corpo. Un'introduzione storica alla filosofia della mente. Bari-Roma: Laterza, 2002. Solo le pp. 147-52. Cerca nel catalogo