Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE (Curr. Scienze dell'educazione)
SFN1027643, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
Sed
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENERAL AND SOCIAL PEDAGOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CARLA XODO M-PED/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/01 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 63 162.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 PORCARELLI ANDREA (Presidente)
BENETTON MIRCA (Membro Effettivo)
BORTOLOTTO MELANIA (Membro Effettivo)
7 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 XODO CARLA (Presidente)
BENETTON MIRCA (Membro Effettivo)
BORTOLOTTO MELANIA (Supplente)
PORCARELLI ANDREA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di filosofia, psicologia, sociologia, storia. Competenze linguistiche nella lingua italiana in lettura, interpretazione e studio del testo scritto. Capacità di scrittura corretta in italiano
Conoscenze e abilita' da acquisire: CONOSCENZE
Obiettivi conoscitivi generali: lessico, semantica,categorie fondamentali della pedagogia generale ( educazione, istruzione, formazione, formazione professionale, insegnamento , apprendimento, cultura educativa, istituzioni educative)
Acquisizione critica dei significati e finalità dell’educazione nella cultura occidentale
Acquisizione del significato di educazione, istruzione e formazione nella vita personale e sociale contemporanee
La relazione educativa e i suoi fattori costitutivi
Conoscenze antropologiche, psicologiche, metodologiche del tema ”educazione” considerata come processo di costruzione di identità personale nella prospettiva della “ long life education”
I fondamenti pedagogici dell’identità personale
Riconoscere la fenomenologia dell’educazione nelle relazioni che si attivano a tale scopo.

CAPACITA' DI APPLICAZIONE
Saper utilizzare il dispositivo concettuale dell’identità personale come strumento di analisi del benessere/malessere della persona dal punto di vista della sua educazione
Saper valorizzare l'esperienza come fonte di conoscenza e di auto-conoscenza attraverso la narrazione
Saper attivare la narrazione come metodo di conoscenza indiretta e di promozione dell' identità personale
Saper ricondurre i problemi socio-educativi al loro fondamento individuale
Acquisizione critica dei significati e finalità dell’educazione nella cultura occidentale, dei significati e finalità dell’educazione, dell’istruzione e della formazione nella vita personale e sociale contemporanee
Riconoscere la fenomenologia dell’educazione nelle relazioni che si attivano a questo scopo
Acquisire i fondamenti antropologico, psicologico-pedagogici dell’educazione come processo di costruzione di identità personale
Saper raccogliere e interpretare dati ritenuti utili per approfondire temi connessi all’educazione, anche mediante la realizzazione di ricerche bibliografiche, sul campo, ecc.
Modalita' di esame: La valutazione prevede una prova scritta, con domande aperte e chiuse.
Criteri di valutazione: Il punteggio attribuito alla prova scritta è 30/30
I criteri di valutazione riguardano:
acquisizione ed uso corretto del lessico pedagogico;
esposizione chiara e precisa dei concetti trattati nel corso;
comprensione critica dei fondamenti della disciplina.
Contenuti: A. PARTE ISTITUZIONALE:
Introduzione alla pedagogia generale
-Le parole e i concetti della pedagogia (educazione, istruzione, formazione, formazione professionale, insegnamento, apprendimento, cultura educativa, istituzioni educative).
Approfondimenti del concetto di educazione
- L' approccio genealogico:
l’identità dell'educazione occidentale
I significati originari e la triade dell'educazione occidentale ( Repubblica di Platone, Le storie di fondazione delle città, L’educazione dei fanciulli dello Pseudo-Plutarco)
- L’approccio fenomenologico:
La relazione come emergenza della realtà strutturale dell’educazione
Analisi categoriale della relazione educativa: educabilità, responsabilità , intenzionalità
L'approccio fenomenologico-ermeneutico:
L’educazione come costruzione d’identità personale
La persona come identità
L’esperienza come Erlebnis
I costituenti dell’identità personale ( corpo proprio, autostima, riconoscimento, orizzonte soggettivo, mondo storico-culturale)
Identità, vita e corso di vita
Identità e narrazione
La crisi e le sue ambivalenze
Pedagogia dell'identità personale
- Fondamenti pedagogici dell’ educazione come costruzione di identità personale
-La progettualità dell’adolescente: la decisione e la scelta

B.PARTE MONOGRAFICA
- Don Milani:lettura pedagogica della Scuola di Barbiana
-L'educatore e il pedagogista per le diverse età della vita( legge 2565/2016)
-Gli gli ambiti di intervento dell'educatore e del pedagogista
-Le metodologie di intervento dell'educatore e del pedagogista
- Le competenze pedagogiche dell'educatore e del pedagogista
-Principi di deontologia professionale
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le attività di apprendimento previste dal corso si basano su:
- lezioni in presenza da parte del docente sui contenuti teorici finalizzati all’acquisizione degli obiettivi conoscitivi di tipo teorico-dichiarativo e teorico- procedurali del programma del corso
- momenti interattivi di discussione in aula alla fine della lezione,
- studio individuale.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • C. XODO, Capitani di se stessi. L’educazione come processo di costruzione di identità personale (testo di esame). Brescia: La Scuola, 2004. Cerca nel catalogo
  • G. MARI, G. MINICHIELLO, C. XODO, Pedagogia generale (testo di esame). Brescia: La Scuola, 2014. Cerca nel catalogo
  • C.XODO, A. PORCARELLI ( a cura di), IL'educatore. Il differenziale pedagogico di una professione educativa,. Brescia-Lecce: Pensa Multimedia, 2017. , Cerca nel catalogo
  • G.MOLLO, A. PORCARELLI, D. SIMEONE, Pedagogia Sociale. Brescia: La Scuola, 2014. Cerca nel catalogo
  • Scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa. Firenze: Fiorentina, 1996. Cerca nel catalogo