Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
DIDATTICA GENERALE (MOD.A) (Curr. Form. e svil. delle risorse umane)
SUP4068112, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
Fsru
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENERAL DIDACTICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile ORIETTA ZANATO M-PED/03

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
SUP4068110 DIDATTICA GENERALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE (C.I.) MARINA SANTI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/03 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire:
Modalita' di esame:
Criteri di valutazione:

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: - La didattica: biografia di un sapere.
- La didattica: i suoi costrutti e i suoi campi di azione.
- Modelli di azione della didattica.
- Elementi di progettazione formativa.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni teoriche secondo modalità espositive e dialogiche, accompagnate dalla discussione e da attività per gruppi.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Le slides delle lezioni fanno parte del programma d'esame e saranno rese disponibili in piattaforma.
Ulteriori specificazioni, eventuali modifiche relative al programma o alla bibliografia, indicazioni sulle modalità di esame verranno fornite nel corso delle lezioni e rese note in piattaforma.
Testi di riferimento:
  • Bonaiuti G., Calvani A., Ranieri M., Fondamenti di didattica. Teoria e prassi dei dispositivi formativi. Roma: Carocci, 2016. Si richiede l'ultima edizione. Cerca nel catalogo
  • Castagna M., La lezione nella formazione degli adulti. Milano: Franco Angeli, 1998. (parti scelte) Cerca nel catalogo
  • Castagna M., Progettare la formazione. Milano: Franco Angeli, 2002. (parti scelte) Cerca nel catalogo
  • Bertagna G., Triani P. (Eds.), Dizionario di didattica. Brescia: La Scuola, 2013. (parti scelte) Cerca nel catalogo