FACCIOLI ALESSANDRO

Recapiti
Posta elettronica
127c3efc096b6c825d66111ae58a2d98
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Telefono 0498271856
Qualifica Ricercatore universitario confermato
Settore scientifico L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Avvisi e altre informazioni
Avvisi agli studenti:

1) DIDATTICA:
INSEGNAMENTI A.A. 2017-18 (secondo semestre): STORIA E CRITICA DEL CINEMA (COGNOMI M-Z), triennale; FORME DELLA NARRAZIONE SERIALE, magistrale.

2) RICEVIMENTO:
IL RITROVO CON GLI STUDENTI IL GIORNO DEL RICEVIMENTO E' AL PRIMO PIANO DEL COMPLESSO LIVIANO (SEZ. STORIA DELL'ARTE), PRESSO L'UFFICIO FACCIOLI/PIETROGIOVANNA.
L'ALTRO UFFICIO DI RIFERIMENTO (EVENTUALMENTE SEGNALATO IN QUESTA STESSA PAGINA IN OCCASIONE DI RIUNIONI E APPUNTAMENTI), E' SITO IN VIA MARTIRI DELLA LIBERTA' N. 4 (A POCHI METRI DA PIAZZA INSURREZIONE), SCALA B INT. 3, PRIMO PIANO, STUDIO N. 119, CONDIVISO CON DOTTORANDI, ASSEGNISTI E STAGISTI.

3) TESI:
NON SI PRENDONO IN CONSIDERAZIONE PROPOSTE DI TESI PER E-MAIL. SONO SEMPRE A DISPOSIZIONE PER VALUTARE INSIEME AL LAUREANDO OGNI PROPOSTA. CONSIGLIO CALDAMENTE A TUTTI DI NON ATTENDERE GLI ULTIMI ESAMI PER CONFRONTARSI SUL TEMA DELL'ELABORATO. E' SENZ'ALTRO CONSIGLIATA LA FREQUENZA DEL LABORATORIO DI SCRITTURA SAGGISTICA PER IL CINEMA, CHE SI TIENE UNA VOLTA ALL'ANNO.
SI RICORDA CHE - NON DIVERSAMENTE DALLA MAGGIOR PARTE DEI MIEI COLLEGHI - FIRMERO' LA DOMANDA DI LAUREA SOLO DOPO AVER DISCUSSO INSIEME DI PERSONA, RIVISTO E INFINE APPROVATO BUONA PARTE DELL'ELABORATO, SENZA ECCEZIONE ALCUNA.

4) REGISTRAZIONE DEL TEST DI ABILITAZIONE LINGUISTICA (T.A.L.):
GLI STUDENTI NON DOVRANNO PRESENTARSI DI PERSONA DAL SOTTOSCRITTO, CHE PROVVEDERA' A ESPLETARE LA PRATICA ON LINE, SU UNIWEB, SEGUENDO LE INDICAZIONI FORNITE DALLE SEGRETERIE. SI INVITA A ISCRIVERSI, DOPO IL SUPERAMENTO DELLA PROVA PRESSO IL CENTRO LINGUISTICO D'ATENEO, IL PRIMA POSSIBILE PER LA REGISTRAZIONE, AL PRIMO APPELLO UTILE DA ME APERTO ONLINE, NEI PERIODI INDICATIMI DALL'ATENEO. CHI AVESSE ATTESO MESI (O, PEGGIO, ANNI), AL MOMENTO DELL'ISCRIZIONE INVII AL SOTTOSCRITTO - PER MIO OPPORTUNO E PIU' AGEVOLE CONTROLLO - MAIL IN CUI SONO SPECIFICATE LA DATA DEL SUPERAMENTO E LA LINGUA (QUALE E, INOLTRE, SE PRIMA O SECONDA).

5) ERASMUS+:
SONO REFERENTE PER IL CORSO DI LAUREA DAMS/SPM E RESPONSABILE DI FLUSSO (AMSTERDAM, PARIGI, LIEGI, TRIER E BARCELLONA): RICORDO CHE PER OGNI PRATICA AMMINISTRATIVA E BUROCRATICA E' NECESSARIO RIVOLGERSI AGLI UFFICI COMPETENTI. E' QUASI SUPERFLUO RICORDARE CHE E' DECISIVO PRESENTARSI PER TEMPO E DI PERSONA A COLLOQUIO DAL RESPONSABILE DEL FLUSSO PER IL QUALE SI INTENDE FARE DOMANDA, AL FINE DI FARSI CONOSCERE, SCAMBIARSI INFORMAZIONI E VALUTARE INSIEME OGNI POSSIBILITA'. INVITO SIN D'ORA GLI INTERESSATI A CONSIDERARE NON SOLTANTO GLI SCAMBI CON LE UNIVERSITA' PIU' FAMOSE, NELLE CITTA' EUROPEE DI MAGGIOR APPEAL TURISTICO. PER ALCUNE SEDI A TORTO CONSIDERATE 'MINORI' A VOLTE NESSUNO PRESENTA DOMANDA. I SUDDETTI FLUSSI ERASMUS+ DI CUI SONO RESPONSABILE SONO 'APERTI' AGLI STUDENTI DI TUTTI I CORSI DI STUDIO MA CONCEPITI IN PARTICOLARE PER LE ESIGENZE DIDATTICHE DEGLI ISCRITTI AL DAMS/SPM.
PRIMA DI CONTATTARMI, INVITO INFINE GLI STUDENTI IN PARTENZA E IN ARRIVO A LEGGERE ATTENTAMENTE I CONTENUTI PRESENTI NELLA PAGINA SPECIFICA DEL SITO UNIPD.IT RELATIVA ALLA MOBILITA' INTERNAZIONALE.




Orario di ricevimento
Prossimo ricevimento (c/o Liviano, primo piano, sez. Arte, ufficio Faccioli/Pietrogiovanna): - MERCOLEDI' 2 maggio h. 12:30.
ATTENZIONE, il ritrovo è davanti alla porta della sezione Arte al primo piano. Come noto, per lo spostamento della biblioteca e fino a nuovo ordine, gli studi dei docenti avranno limitazioni d'accesso. Vi condurrò personalmente nel mio ufficio. CHIEDO PERTANTO A TUTTI GLI STUDENTI DI PRESENTARSI IN ORARIO.
Si consiglia di verificare sempre l'orario di ricevimento il giorno prima, in caso di aggiornamenti dell'ultima ora, eventualmente dovuti a riunioni, Commissioni, Consigli, convegni, impegni istituzionali fuori sede.
Per urgenze, si prega di inviare una mail. I laureandi impossibilitati a recarsi al ricevimento ufficiale, possono concordare appuntamenti dedicati o, per confronti rapidi, un colloquio telefonico (che in ogni caso non sostituisce la discussione in presenza).
(aggiornato il 20/04/2018 13:41)

Curriculum Vitae
Alessandro Faccioli dalla fine del 2008 è ricercatore presso l’Università di Padova (settore
Scientifico-Disciplinare L-ART/06: Cinema, Fotografia e Televisione). Conseguito a Bologna il Dottorato in Studi teatrali e cinematografici, dal 2004 al 2006 ha insegnato Storia del Cinema all’Università di Chieti e dal 2006 al 2010 Semiologia del Cinema e degli Audiovisivi all’Università di Padova. Dal 2011 tiene in affidamento a Padova il corso di Storia e Critica del Cinema (studenti M-Z, laurea triennale) e, dal 2018, di Forme della Narrazione Seriale (laurea magistrale).
Dal 2009 è il referente del corso di laurea Dams per il progetto Erasmus+ e gestisce numerosi flussi internazionali, curandone ideazione e sviluppo.
Organizzatore culturale in ambito cinematografico e collaboratore di festival e riviste, ha collaborato all’allestimento della sezione audiovisiva di diverse mostre e spazi museali.




Aree di ricerca
Tra i percorsi di ricerca privilegiati, le avanguardie storiche e il cinema, la rappresentazione
della guerra nel cinema documentario e di fiction, il comico cinematografico, le
teorie dei generi, il riutilizzo delle immagini, il cinema di famiglia (home movies), il cinema italiano muto e quello italiano e americano degli anni Trenta e Quaranta, l'archeologia della serialità cinematografica.

Pubblicazioni
Pubblicazioni (per l'elenco completo si consulti
http://www.unipd.it/ricerca/risultati/catalogo-dei-prodotti-della-ricerca-u-gov):

- A. Faccioli, Gli schermi di Bruno Munari, in Guido Bartorelli (a cura di), Bruno Munari: aria/terra, Mantova, Corraini, pp. 183-190.
- A. Faccioli, Monumenti visivi per la vittoria: dai film ‘dal vero’ a “Guerra nostra”, «Immagine», n. 13, 2016, pp. 7-72.
- A. Faccioli, Cronache del dopobomba: il cinema italiano e ciò che resta della violenza, in Marco Mondini (a cura di), La guerra come apocalisse. Interpretazioni, disvelamenti, paure, Annali dell'Istituto storico italo-germanico in Trento, n. 96, Il Mulino, Bologna, 2016, pp. 217-231.
- A. Faccioli, Italian Compilation Films about World War I, in Jordi Pons e Angel Quintana (edd.), La Gran Guerra 1914-1918. La Primera Guerra De Les Imatges, Fundació Museu del Cinema-Collecció Tomàs Mallol, Ajuntament de Girona, Girona, 2016, pp. 173-182.
- A. Faccioli, Giulia Albanese, Carlotta Sorba (a cura di), Narrazioni e immagini delle donne in guerra (1914-1918), Kaplan, Torino, 2016.
- A. Faccioli, Propaganda e rappresentazione nelle vedute cinematografiche “dal vero”, in Dalle rovine della Grande Guerra alle nuove chiese sul lungo Piave, a cura di M. Pregnolato e L. Majoli, Antiga, Crocetta sul Montello, 2015, pp. 152-171.
- A. Faccioli, Un'altra vita, in Antonio Costa (a cura di), Carlo Mazzacurati,
Marsilio, Venezia, 2015, pp. 42-51.
- A. Faccioli e A. Scandola (a cura di), A fuoco l’obiettivo! Il cinema e
la fotografia raccontano la Grande Guerra, P.E. Persiani Ed., Bologna, 2014.
- A. Faccioli, Gianikian, Ricci Lucchi e l’autopsia dell’Archivio, in The
Great War in Italy. Representation and Interpretation, a cura di P. Piredda,
University of Oxford, 2013, pp. 187-195.
- A. Faccioli, Leggeri come in una gabbia. L’idea comica nel cinema italiano
(1930-1943), Kaplan, Torino, 2011.
- A. Faccioli, Les Vacances de Monsieur Hulot (J. Tati, 1953), in Il cinema
francese attraverso i film, a cura di G. Tinazzi, Carocci, Roma, 2011, pp.
135-151.
- A. Faccioli, Il mito montato. Costruzione della memoria e manipolazione
audiovisiva nei documentari di montaggio italiani sulla Grande Guerra, «Bianco e
Nero», a. LXXI, fasc. 567, mag.-ago. 2010, pp. 45-56.
- A. Faccioli (a cura di), Schermi di regime. Cinema italiano degli anni
trenta: la produzione e i generi, Marsilio, Venezia, 2010.
- A. Faccioli, Pastrone, Camasio, d’Annunzio e Cabiria: trent’anni dopo, in
Cabiria & Cabiria, a cura di S. Alovisio e A. Barbera, Museo Nazionale del
Cinema-Il Castoro, Torino-Milano, 2006, pp. 335-348.
- A. Faccioli e F. Pitassio (a cura di), Dossier Sergio Tofano. Il
cinema a merenda, «Bianco & Nero», fascicolo 552, n. 2/2005, pp. 17-145.
- A. Faccioli, Harold Lloyd. L’officina della risata, Kaplan, Torino, 2005.
- A. Faccioli (a cura di), Lo sguardo in ascolto. Il cinema di Franco Piavoli,
Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema-Kaplan, Roma-Torino,
2003.


Altre attività di cui il docente è responsabile per l'AA 2017/18
Corso Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Responsabile
LE0606 000ZZ LEM0018822 PRIMA LINGUA STRANIERA: FRANCESE 3 I Annuale ALESSANDRO FACCIOLI
LE0606 000ZZ LEM0018824 PRIMA LINGUA STRANIERA: INGLESE 3 I Annuale ALESSANDRO FACCIOLI
LE0606 000ZZ LEM0018826 PRIMA LINGUA STRANIERA: SPAGNOLO 3 I Annuale ALESSANDRO FACCIOLI
LE0606 000ZZ LEM0018829 PRIMA LINGUA STRANIERA: TEDESCO 3 I Annuale ALESSANDRO FACCIOLI