GATTO BARBARA

Recapiti
Posta elettronica
272f93af375cb149dc7257b5d57030f7
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento di Scienze del Farmaco (DSF)
Telefono 0498275717
Qualifica Professore associato confermato
Settore scientifico CHIM/08 - CHIMICA FARMACEUTICA
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Avvisi e altre informazioni
Inizio lezioni Biologics and Biopharmaceutics: 5 Ottobre 2016 (per dettagli su orari e aule vedere avvisi aggiornati sul sito web del Corso di Laurea)

The course Biologics and Biopharmaceutics will start on October 5th, with the schedule reported on the Second year of Pharmaceutical Biotechnologies.

Important notice for Erasmus students: if you had indicated this course in you LA, please let me know by email: before the beginning of the course: barbara.gatto@unipd.it

Orario di ricevimento
Gli studenti possono chiedere un appuntamento alla Prof.ssa Gatto all'indirizzo barbara.gatto@unipd.it
(aggiornato il 26/06/2013 12:02)

Proposte di tesi
Gli studenti interessati a svolgere la propria tesi sperimentale nel laboratorio della Prof.ssa Gatto sono pregati di inviare per posta elettronica il proprio CV e una lettera in cui illustrano le motivazioni alla base della loro richiesta.

Curriculum Vitae
Barbara Gatto si è laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l’Universita’ degli Studi di Padova con il massimo dei voti e la lode. Nel 1993 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Farmaceutiche, svolgendo la propria tesi sperimentale presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Universita’ di Padova e presso il Department of Biological Chemistry della Johns Hopkins University Medical School, Baltimore, MD, USA. Ha poi proseguito l’attivita’ di ricerca negli Stati Uniti come post-doctoral research fellow presso il laboratorio del Dr. Leroy Liu al Department of Pharmacology, Robert Wood Johnson Medical School, University of Medicine and Dentistry of New Jersey, Piscataway, NJ, USA.
Nel 1996 e nel 1997 ha collaborato con il Prof. Michael Famulok all'Institut für Biochemie, Ludwig Maximiliens Universität, Monaco di Baviera.
Dal marzo 2006 è Professore Associato per il S.S.D. CHIM/08 – Chimica Farmaceutica presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Padova, dove tiene gli insegnamenti Farmaci Biotecnologici e Basi razionali dell’Attività dei Farmaci. Dal 2009 è Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Farmaceutiche. Ha fatto parte del Consiglio Direttivo della Scuola di Dottorato in Scienze Molecolari dell'Università di Padova.

Svolge da molti anni attività didattica all’estero nell’ambito del programma comunitario LLP/Socrates - Teaching Staff Mobility (TS) ed è responsabile di vari programmi Student Mobility nell’ambito dello stesso progetto.

Svolge attività di formazione post lauream nell’ambito di numerosi eventi ECM, e ha tenuto vari corsi per dottorandi di diverse Scuole nazionali.

L’attività scientifica si è incentrata su varie linee di ricerca riguardanti lo studio degli acidi nucleici come bersaglio di farmaci o come potenziali farmaci. Nello specifico, i progetti sviluppati dalla Prof. Gatto riguardano lo studio del meccanismo d'azione di agenti anti-HIV, lo studio del meccanismo d'azione di intercalanti antitumorali e la selezione di aptameri come farmaci e diagnostici. E’ stata Responsabile Scientifico della Unità di Ricerca di Padova nei progetti PRIN 2004, 2006, 2008 e 2010-2011.
A tal fine ha instaurato collaborazioni tra il proprio laboratorio e numerosi Ricercatori sia dell’Università di Padova che di altri Atenei Italiani che esteri. Nel suo complesso, la produzione scientifica si è concretizzata in numerosi lavori a stampa, in extenso su riviste internazionali con peer review e brevetti internazionali. E’ stata inoltre relatore su invito a vari Convegni Nazionali ed Internazionali.

E’ membro attivo dell’Editorial Board di Anticancer Drugs (Lippincott Williams and Wilkins) e di Anticancer Agents in Medicinal Chemistry (Bentham Science) e svolge attività come referee per numerose rivista internazionali.

Insegnamenti dell'AA 2017/18
Corso Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Responsabile
ME2193 000ZZ MEP5070486 BIOLOGICS AND BIOPHARMACEUTICS 7 II Primo semestre BARBARA GATTO
ME2193 000ZZ MEP5070482 DRUG DISCOVERY AND DEVELOPMENT 7 I Secondo semestre BARBARA GATTO
FA1733 000ZZ MEP3052549 FARMACI BIOTECNOLOGICI 6 V Primo semestre BARBARA GATTO