BETTIOL MARCO

Recapiti
Posta elettronica
3bdaab4f624c6680cd5f45c3a5890821
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Telefono 049/8274241
Qualifica Professore associato confermato
Settore scientifico SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Avvisi e altre informazioni
Vi comunico che il ricevimento di questa settimana è sospeso perché sono impegnato all'estero ad una conferenza scientifica. Il prossimo ricevimento si terrà mercoledì 27 giugno dalle 10.00 alle 12.00

MB

Orario di ricevimento
Mercoledì dalle 14:00 alle 16:00 Via del santo 22, Aula Ca' Borin Nord
(aggiornato il 26/02/2018 14:27)

Curriculum Vitae
Dal 2000 è Ricercatore presso il Centro di ricerca TeDIS della Venice International University. Il TeDIS è specializzato nell'analisi degli impatti della diffusione delle nuove tecnologie nei sistemi di sviluppo locale e nei distretti industriali.

Nel 2002 è stato Visiting Scholar presso il SIMS (School of Information Management and Systems) della University of California, Berkeley. La permanenza al SIMS è stata finalizzata a svolgere attività di ricerca in merito al tema del Knowledge Management e delle comunità di pratica.

Dal 2006 è Ricercatore in Economia e Gestione delle Imprese presso la Facoltà di Scienze Politiche e ora presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Padova.

Dal 2017 è Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese presso la Facoltà di Scienze Politiche e ora presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Padova.

Ha svolto ricerca sulle seguenti tematiche:
- impatto delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione sulle strategie e sui modelli di business delle imprese, in particolare sulle piccole e medie imprese dei sistemi di sviluppo locale;
- processi di apprendimento e dinamiche di gestione della conoscenza: knowledge management e comunità di pratica
- creatività e design quali fattori per il rilancio della competitività dei distretti industriali
- imprenditorialità e innovazione
-l’evoluzione dei servizi ed il ruolo dei Knowledge Intensive Business Services.
- Industria 4.0 e l'evoluzione del Made in Italy

Per maggio informazioni si veda il curriculum allegato.

Curriculum del docente in PDF: 3BDAAB4F624C6680CD5F45C3A5890821.pdf

Pubblicazioni
Pubblicazioni (selezione):

M. Bettiol, E. Di Maria, V. Finotto (2012). Marketing in SMEs: the role of entrepreneurial sensemaking . INTERNATIONAL ENTREPRENEURSHIP AND MANAGEMENT JOURNAL, vol. 8, p. 223-248,

M. Bettiol, E. Di Maria, R. Grandinetti (2012). Codification and creativity: knowledge management strategies in KIBS. JOURNAL OF KNOWLEDGE MANAGEMENT, vol. 16, p. 550-562

M. Bettiol, V. De Marchi, E. Di Maria, R. Grandinetti (2012). Determinants of Market Extension in Knowledge-Intensive Business Services: Evidence from a Regional Innovation System. EUROPEAN PLANNING STUDIES, p. 1-18, ISSN: 0965-4313

E. Di Maria, M. Bettiol, V. De Marchi, R. Grandinetti (2012). Developing and managing distant 
markets: the case of KIBS. ECONOMIA POLITICA, vol. XXIX, p. 361-379

M. Bettiol, S.R. Sedita (2012). Design at work. The interwoven effect of territorial embeddedness, social ties and business networks.. In: L. Lazzeretti. Creative Industries and Innovation in Europe. p. 266-285, Abingdon:Routledge

M. Bettiol, E. Di Maria, R. Grandinetti (2011). Market extension and knowledge management strategies of knowledge-intensive business services. KNOWLEDGE MANAGEMENT RESEARCH AND PRACTICE, vol. 9, p. 305-314,

M. Bettiol, S.R. Sedita (2011). The Role of Community of Practice in Developing Creative Industry Projects . INTERNATIONAL JOURNAL OF PROJECT MANAGEMENT, vol. 29, p. 468-479

M. Bettiol, M. Chiarvesio, S. Micelli S. (2009), “Innovazione, performance e design nelle imprese leader dei distretti industriali” in Baglieri E., Lojacono G., Vincere con le idee, EGEA, Milano

M. Bettiol, E. Di Maria (2010). Il terziario della conoscenza: come competere oltre la manifattura. L'evoluzione dei servizi di design e comunicazione in Veneto. ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE. OLTRE IL PONTE, vol. 2, p. 1-9, ISSN: 1827-2479

M. Bettiol (2009), “Le comunità creative”, in Sedita S.R. e Paiola M., Il management della creatività: reti, comunità e territori, Roma: Carocci. in corso di pubblicazione

M. Bettiol, S. Micelli (2005) (a cura di), Design e creatività nel Made in Italy. Proposte per i distretti industriali, Bruno Mondadori, Milano

Insegnamenti dell'AA 2018/19
Corso Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Responsabile
EP2093 000ZZ EPP4064621 GOVERNO E GESTIONE DELLE AZIENDE 1 (Da P a Z) 12 I Primo semestre AMEDEO PUGLIESE
IF0313 000ZZ LE02103969 INTERNET MARKETING 6 II Secondo semestre MARCO BETTIOL
IF0314 000ZZ LE04112676 MARKETING (AVANZATO) 6 I Secondo semestre MARCO BETTIOL
IF0315 000ZZ LE04112676 MARKETING (AVANZATO) 6 I Secondo semestre MARCO BETTIOL