STEFANUTTI LUCA

Recapiti
Posta elettronica
56111f4b7f51be3749e358ff20899fb0
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Telefono 0498276687
Qualifica Professore associato confermato
Settore scientifico M-PSI/03 - PSICOMETRIA
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Orario di ricevimento
Martedì dalle 14:00 alle 16:00 Via Venezia 14, Piano 4 Il ricevimento del giorno 05/06/2018 è sospeso. Riprenderà regolarmente dal giorno 12/06/2018
(aggiornato il 05/06/2018 11:34)

Proposte di tesi
- Valutazione dell'apprendimento e della conoscenza nell'adulto e nel bambino

- Studio dell'efficacia dei sistemi computerizzati per l'apprendimento (intelligent tutoring systems)

- Funzioni esecutive di pianificazione nel bambino e nell'adulto: valutazione adattiva computerizzata

Curriculum Vitae
Luca Stefanutti è professore associato di psicometria e psicologia quantitativa alla Scuola di Psicologia dell'Università di Padova. E' abilitato I fascia dal 2017. E' membro del collegio della Scuola di Dottorato in Scienze Psicologiche dell'Università di Padova dal 2005. Dal 2004 al 2005 è stato ricercatore in psicometria e psicologia quantitativa all'Università di Padova. Dal 2001 al 2003 è stato Marie Curie Fellow con una borsa di ricerca di due anni finanziata dalla UE presso l'Università di Graz (supervisore: Dietrich Albert). Nel 2000 ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca in psicologia. Le sue attività di ricerca includono: psicologia matematica, modelli formali in psicologia, psicometria, modelli dell'apprendimento, della conoscenza e delle abilità, intelligent tutoring systems, tempi di reazione e modelli per tempi di reazione e accuratezza. Le sue principali collaborazioni internazionali sono con: Juergen Heller (University of Tuebingen, Germany); Dietrich Albert (University of Graz, Austria); Cord Hockemeyer (University of Graz, Austria); Jean-Paul Doignon (University of Brussels, Belgium); Mathieu Koppen (University Nijmegen, The Netherlands). Ha ottenuto un finanziamento per un progetto Erasmus+ Strategic partnership e diversi finanziamenti per progetti Socrates Erasmus Intensive Program. Ha ottenuto inoltre finanziamenti per diversi progetti locali da bandi competitivi (progetti di ricerca di ateneo, progetti Junior).

Aree di ricerca
Valutazione della conoscenza e dell'apprendimento
Modelli matematici dei processi psicologici
Intelligent tutoring systems
Tempi di reazione
Psicometria
Psicologia Matematica
Misurazione

Pubblicazioni
Anselmi, P., Robusto, E., & Stefanutti, L. (2010). Assessing learning pro-
cesses with a gain-loss model. In (Vol. 1, p. 180-183). (cited By 0)
Anselmi, P., Robusto, E., & Stefanutti, L. (2012). Uncovering the best skill
multimap by constraining the error probabilities of the gain-loss model.
Psychometrika, 77 (4), 763-781. (cited By 1) doi: 10.1007/s11336-012-
9286-0
Anselmi, P., Robusto, E., & Stefanutti, L. (2013). A procedure for
identifying the best skill multimap in the gain-loss model. Elec-
tronic Notes in Discrete Mathematics, 42 , 9-16. (cited By 1) doi:
10.1016/j.endm.2013.05.140
Anselmi, P., Robusto, E., Stefanutti, L., & de Chiusole, D. (2016). An
upgrading procedure for adaptive assessment of knowledge. Psychome-
trika, 81 (2), 461-482. (cited By 0) doi: 10.1007/s11336-016-9498-9
Anselmi, P., Vianello, M., Stefanutti, L., & Robusto, E. (2013). A pois-
son race model for the analysis of the implicit association test. TPM
- Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology, 20 (3),
249-261. (cited By 1) doi: 10.4473/TPM20.3.4
Chiusole, D., Stefanutti, L., Anselmi, P., & Robusto, E. (2015). Nave tests
of basic local independence model’s invariance. The Spanish journal of
psychology, 18 , E26. (cited By 0) doi: 10.1017/sjp.2015.24
De Chiusole, D., Anselmi, P., Stefanutti, L., & Robusto, E. (2013).
The gain-loss model: Bias of the parameter estimates. Electronic
Notes in Discrete Mathematics, 42 , 33-40. (cited By 0) doi:
10.1016/j.endm.2013.05.143
De Chiusole, D., & Stefanutti, L. (2011). Rating, ranking, or both? a joint
application of two probabilistic models for the measurement of values.
TPM - Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology,
18 (1), 49-60. (cited By 1)
De Chiusole, D., & Stefanutti, L. (2013). Modeling skill dependence in prob-
abilistic competence structures. Electronic Notes in Discrete Mathe-
matics, 42 , 41-48. (cited By 0) doi: 10.1016/j.endm.2013.05.144
de Chiusole, D., Stefanutti, L., Anselmi, P., & Robusto, E. (2013). Assessing
parameter invariance in the blim: Bipartition models. Psychometrika,
78 (4), 710-724. (cited By 2) doi: 10.1007/s11336-013-9325-5
Heller, J., Augustin, T., Hockemeyer, C., Stefanutti, L., & Albert, D.
(2013). Recent developments in competence-based knowledge space the-
ory. (cited By 0) doi: 10.1007/978-3-642-35329-1 12
Heller, J., Stefanutti, L., Anselmi, P., & Robusto, E. (2015). On the link
between cognitive diagnostic models and knowledge space theory. Psy-
chometrika, 80 (4), 995-1019. (cited By 1) doi: 10.1007/s11336-015-
9457-x
Heller, J., Stefanutti, L., Anselmi, P., & Robusto, E. (2016). Erratum to
on the link between cognitive diagnostic models and knowledge space
theory [psychometrika, (2015), 80, 4, (995-1019), doi 10.1007/s11336-
015-9457-x]. Psychometrika, 81 (1), 250-251. (cited By 1) doi:
10.1007/s11336-015-9494-5
Noventa, S., Stefanutti, L., & Vidotto, G. (2014a). An analysis of item
response theory and rasch models based on the most probable distri-
bution method. Psychometrika, 79 (3), 377-402. (cited By 1) doi:
10.1007/s11336-013-9348-y
Noventa, S., Stefanutti, L., & Vidotto, G. (2014b). A derivation of
the polytomous rasch model based on the most probable distribution
method. Spanish Journal of Psychology, 17 (2). (cited By 0) doi:
10.1017/sjp.2014.81

Insegnamenti dell'AA 2018/19
Corso di studio (?) Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Lingua Responsabile
PS2295 COMUNE PSL1000629 PSICOMETRIA (Ult. numero di matricola pari)
Info e programma A.A. 2018/19
12 II Secondo
semestre
ITA LUCA STEFANUTTI
PS1085 COMUNE PSL1000629 PSICOMETRIA
Info e programma A.A. 2018/19
12 II Primo
semestre
ITA EGIDIO ROBUSTO