GASPARINI SILVIA

Recapiti
Posta elettronica
5a40befc51efd9f63298fc3cdd732799
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento di Diritto Privato e Critica del Diritto (DDPCD)
Telefono 0498273421
Qualifica Ricercatore universitario confermato
Settore scientifico IUS/19 - STORIA DEL DIRITTO MEDIEVALE E MODERNO
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Avvisi e altre informazioni
Il ricevimento degli studenti si tiene al Palazzo del Bo, Dipartimento di Diritto privato e Critica del diritto, sezione di Storia del diritto, il giovedì e venerdì mattina ore 9.30-11.30.
Si accede:
-- dal corridoio delle aule didattiche al piano terra, salire quattro rampe di scale fino al secondo piano ed entrare dalla porta di legno, poi a destra, poi a sinistra attraverso la porta a vetri, ancora a destra in fondo al corridoio, poi attraverso la porta nell'angolo a sinistra della stanza, su per la breve rampa di scale, prima porta alla fine del breve corridoio; l'interruttore della luce è a sinistra dopo la breve rampa di scale;
-- dall'atrio del bar, terzo piano, entrare nel Dipartimento di Diritto Privato, procedere a sinistra, poi ancora a sinistra lungo tutto il corridoio fino alla porta a vetri sulla sinistra in fondo, ancora a destra in fondo al corridoio, poi attraverso la porta nell'angolo a sinistra della stanza, su per la breve rampa di scale, prima porta alla fine del breve corridoio; due successivi interruttori della luce si trovano a sinistra dopo la breve rampa di scale e ancora a sinistra prima dello scaffale in fondo al corridoio.

Non sono reperibile nei seguenti casi:
-- quando mi trovo in Consiglio di Dipartimento o di Corso di laurea oppure in Commissione di laurea;
-- quando sono in corso esami di Venetian law history, Storia del diritto veneziano o Storia del diritto medievale e moderno; se si tratta di questione urgente, gli studenti possono raggiungermi nell’aula dove si tengono gli esami;
-- in caso di impedimenti imprevisti, di cui do notizia quanto prima possibile con post nelle Notizie recenti del Moodle per l'insegnamento.Il controllo sull'eventuale pubblicazione di tali avvisi è raccomandato soprattutto a coloro che intendono presentarsi per accertamenti del profitto.

Orario di ricevimento
Giovedì dalle 09:30 alle 11:30 Dipartimento di Diritto privato e Critica del diritto -- Palazzo del Bo Vedi anche pagina "Avvisi e altre informazioni"
Venerdì dalle 09:30 alle 11:30 Dipartimento di Diritto privato e Critica del diritto -- Palazzo del Bo Vedi anche pagina "Avvisi e altre informazioni"
(aggiornato il 17/09/2015 09:34)

Curriculum Vitae
Nata a Padova il 17 maggio 1958, si è laureata presso l’Università di Padova nel 1983, relatore il prof. Giorgio Zordan.
Cultrice delle materie di Storia del diritto italiano e Storia del diritto veneziano presso la medesima Università a partire dall’a.a. 1984-85, ha preso servizio nel ruolo dei ricercatori universitari (gruppo di discipline n. 12, poi raggruppamento N019X, ora IUS/19) il 27 luglio 1990, ottenendovi la conferma.
Dall’a.a. 1995-96 all'a.a. 2000-01 ha tenuto per affidamento annuale l’insegnamento di Storia del diritto commerciale nell’ambito del corso di diploma universitario per Operatori giuridici d’impresa, con sede a Rovigo. Nell’ambito del medesimo corso di Diploma, ha presieduto la Commissione per l’accertamento dell’idoneità su Conoscenze informatiche di base.
Nell’a.a. 2001-02 ha tenuto per affidamento annuale l’insegnamento di Storia del diritto moderno e contemporaneo nell’ambito del corso di laurea triennale interFacoltà in Diritto dell’economia nella classe dei Servizi giuridici.
Nell'a.a. 2005-06 ha tenuto quali carichi didattici aggiuntivi per supplenza annuale l'insegnamento di Storia del diritto medievale e moderno 1 nell'ambito del corso di laurea triennale in Scienze giuridiche, classe 31, e per affidamento annuale l'insegnamento di Storia del diritto medievale e moderno 2 nell'ambito del corso di laurea specialistica biennale in Giurisprudenza, classe 22/S.
Nell’a.a. 2006-07 ha tenuto quali carico didattico aggiuntivo per affidamento annuale l'insegnamento di Storia del diritto medievale e moderno 1 nell'ambito del corso di laurea triennale in Scienze giuridiche, classe 31, dal quale è stato mutuato l’insegnamento omonimo nell’ambito del corso di laurea magistrale quinquennale in Giurisprudenza, classe LMG/01.
Dall’a.a. 2007-08 all'a.a. 2013-14 ha tenuto quale carico didattico aggiuntivo per affidamento annuale l’insegnamento opzionale di Storia del diritto veneziano. Dall'a.a. 2014-15 tiene quale carico didattico aggiuntivo per affidamento annuale l’insegnamento opzionale di Venetian Law History.
Ha goduto nell'a.a. 2012-13 di congedo straordinario per motivi di studio, durante il quale ha realizzato per le discipline di Storia del diritto veneziano e Venetian Law History un testo di studio interamente elettronico, publicato online nel 2014 alla pagina www.arielcaliban.org/paxtibimarce.htm
Fa parte del Comitato per la pubblicazione delle fonti relative alla storia di Venezia e della Deputazione di Storia Patria per le Venezie.

Aree di ricerca
Studio il sistema istituzionale e normativo, la prassi di governo e giudiziale, il pensiero giuridico e il ruolo dei professionisti del diritto nella Repubblica di Venezia nel medioevo e nell'età moderna.

Pubblicazioni


Pubblicazioni del docente in PDF: 5A40BEFC51EFD9F63298FC3CDD732799.pdf

Insegnamenti dell'AA 2018/19
Corso Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Responsabile
GI0270 000ZZ GIP4063968 VENETIAN LAW HISTORY 6 II Primo semestre SILVIA GASPARINI