MOE' ANGELICA

Recapiti
Posta elettronica
63fd5dde1178210c4f92cb645e75b2d8
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento di Psicologia Generale
Telefono 0498276689
Qualifica Professore associato confermato
Settore scientifico M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Avvisi e altre informazioni

Linee di ricerca per studenti di dottorato

1) Meccanismi ed effetti dell'entusiasmo
2) Effetti della minaccia sulla motivazione e sulla prestazione
3) Effetti protettivi della motivazione autodeterminata e della compassione sul burn-out negli insegnanti

Orario di ricevimento
Mercoledì dalle 10:00 alle 12:00 via Venezia, 8 sesto piano Il 20 giugno inizierò il ricevimento alle 11.30.
Nel mese di luglio il ricevimento si terrà nei giorni 4 (ore 12-14) e 10 (ore 12-14); in settembre nei giorni 3 (ore 12-14) e 19 (ore 10-12). Per necessità in qualsiasi altro giorno e orario scrivetemi via e-mail.
(aggiornato il 18/06/2018 21:25)

Proposte di tesi
Magistrali

Argomenti per tesi di ricerca:
1. Caratteristiche ed effetti di istruzioni motivanti sulla prestazione
2. L'entusiasmo: meccanismi ed effetti
3. Valutazione e promozione della motivazione auto-determinata
4. Motivazioni ed emozioni nell'insegnamento.

Caldeggio di passare a ricevimento per capire meglio il tipo di proposta e concordare le tempistiche.

Triennali

In alcuni casi inserisco in progetti di ricerca più ampi. In maggioranza propongo un approfondimento bibliografico su un tema da concordare, relativo agli aspetti emotivo-motivazionali del comportamento.

Curriculum Vitae
Laureata in Psicologia, indirizzo Generale e Sperimentale, nel 1992, ha conseguito il Dottorato di ricerca nel 1997. E' stata borsista e assegnista, poi ricercatrice (dal 2002) presso il Dipartimento di Psicologia Generale, Università degli Studi di Padova, dove è attualmente Professore Associato (dal 2015).

Autrice di numerosi articoli su riviste internazionali, capitoli su libri e manuali per l'università (si veda elenco pubblicazioni), è referee abituale di diverse riviste internazionali nell'ambito degli aspetti emotivo-motivazionali del comportamento e delle differenze individuali, fra cui Learning and Individual Differences, Personality and Individual Differences, Teaching and Teacher Education.

Insegna in due corsi di laurea triennali, un corso di laurea magistrale, in tre master di II livello e nel percorso di formazione insegnanti.

I suoi temi di ricerca (si veda anche la sezione aree di ricerca) riguardano le modalità per sostenere piacevolezza e motivazione nell'apprendere e nell'insegnare e gli effetti di alcuni fattori motivazionali ed emotivi sul comportamento (ad esempio l'uso di strategie e l'autoregolazione) e sulla prestazione.

E' stata titolare di un progetto di ricerca sul confronto fra istruzioni motivanti ed è attualmente membro di alcuni gruppi e progetti di ricerca a livello nazionale e internazionale.

E' membro della Commissione Prove Finali della Scuola di Psicologia, del Gruppo di Accreditamento e Valutazione del corso di studi in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica e della SAFI (Supporto di Ateneo per la Formazione Insegnanti).

Aree di ricerca
Messaggi motivanti: loro effetti sulla prestazione e sulle componenti di natura emotivo-motivazionale

L'entusiasnmo e i suoi effetti

Effetti di training motivazionali e strategici

Promozione della motivazione auto-determinata

Aspetti emotivo-motivazionali dell'apprendimento e dell'insegnamento




Pubblicazioni
Recenti principali pubblicazioni su riviste internazionali (lista completa in allegato)

Moè, A. (2018). Mental rotation and mathematics: Gender-stereotyped beliefs and relationships in primary school children. Learning and Individual Differences, 61, 172-180.

Moè, A., Katz, I., & Alesi, M. (2018). Scaffolding for motivation by parents, and child homework motivations and emotions: Effects of a training programme. British Journal of Educational Psychology.

Moè, A., & Katz, I. (2017). Brief research report: Parents’ homework emotions favor students’ homework emotions through self-efficacy. The Journal of Experimental Education, 1-13.

Moè, A. (2016). Does experience with spatial school subjects favour girls’ mental rotation performance? Learning and Individual Differences, 47, 11-16.

Moè (2016). Harmonious passion and its relationship with teacher well-being. Teaching and Teacher Education, 59, 431-437. doi:10.1016/j.tate.2016.07.017

Moè, A. (2016). Does displayed enthusiasm favour recall, intrinsic motivation and time estimation? Cognition and Emotion, 30(7), 1361-1369.

Moè, A. (2016). Teaching motivation and strategies to improve mental rotation abilities. Intelligence, 59, 16-23. doi: 10.1016/j.intell.2016.10.004

Moè, A., Cadinu, M., & Maass, A. (2015). Women drive better if not stereotyped. Accident Analysis & Prevention, 85, 199-206.

Moè, A. (2012). Gender difference does not mean genetic difference: Externalizing improves performance in mental rotation. Learning and Individual Differences, 22, 20–24.

Moè, A., Pazzaglia, F., & Ronconi, L. (2010).When being able is not enough. The combined value of positive affect and self-efficacy for job satisfaction in teaching. Teaching and Teacher Education, 26, 1145-1153.


Libri di testo per l'università

De Beni, R. e Moè, A. (2000). Motivazione e apprendimento. Bologna: Il Mulino.

Moè, A. (2010). La motivazione. Bologna: Il Mulino.

Moè, A. (2011). Motivati si nasce o si diventa ? Roma: Laterza.

De Beni, R., Carretti, B., Moè, A. e Pazzaglia, F. (2014). Psicologia della personalità e delle differenze individuali. Bologna: Il Mulino.

Moè, A. (2014). Autostima. Che cosa è, come si coltiva. Bari: Laterza.



Altre pubblicazioni: in allegato

Pubblicazioni del docente in PDF: 63FD5DDE1178210C4F92CB645E75B2D8.pdf

Insegnamenti dell'AA 2018/19