DE CARLO NICOLA

Recapiti
Posta elettronica
64cc04abd79e32468cd62b8a4fc67f04
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Telefono 0498276590
Qualifica Professore ordinario
Settore scientifico M-PSI/06 - PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Proposte di tesi
Sono oggetto di tesi argomenti riconducibili alle aree di ricerca e alle pubblicazioni, entrambe indicate nelle rispettive voci della pagina personale.

Curriculum Vitae
Professore ordinario, ha svolto attività di studio e ricerca nell’ambito delle Università di Padova, Oxford, Catania, Roma Luiss e Lumsa. È docente di Marketing sociale e di Benessere organizzativo presso l’Ateneo di Padova, del quale dirige il CIRD – Centro Interdipartimentale di Ricerca sul Disagio lavorativo. È stato presidente del Corso di laurea in Scienze Psicologiche Sociali e del Lavoro e ha diretto il Dipartimento di Psicologia Applicata. Fa parte del Collegio Docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze dell’Economia Civile dell’Università Lumsa, Roma.

Opera in attività di ricerca/azione su temi di interesse sia personale che di vari Organismi, con cui collabora/ha collaborato. Fra tali enti, ABI – Associazione Bancaria Italiana, CEMISS – Centro Militare di Studi Strategici interforze, Centro Studi Antoniani, Centro Studi Nazionale CISL, Consorzio Humanitas / Dipartimento di Scienze dell’Uomo e delle Organizzazioni, FrancoAngeli Editore, Guardia di Finanza, IF – Informazione&Fiducia, Lega Navale Italiana, Ordine Ospedaliero Fatebenefratelli, aziende e strutture del Sistema Sanitario Nazionale.

Ambiti di ricerca e professionali: le ragioni dell’etica e quelle del cambiamento; gli strumenti del rilevamento e dell’analisi dei dati; il miglioramento delle performance e della qualità a livello individuale e collettivo; la valutazione del benessere e del disagio per il singolo e nelle organizzazioni; le tecniche della selezione e della valorizzazione delle competenze; le metodiche della comunicazione; il riconoscimento dei valori e dell’irrazionale positivo per la persona e per la società; la formazione trasformativa.

Aree di ricerca
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni: soddisfazione lavorativa, autonomia e creatività nel lavoro, clima organizzativo e produttività, imprenditorialità e lavoro; valori ed etica; benessere e disagio organizzativo e professionale: efficienza/efficacia, stress, burnout e mobbing, workaholism; strumenti di valutazione del rischio stress lavoro-correlato oggettivi e soggettivi; assessment e testing; sostegno e valorizzazione della persona; apprendimento trasformativo; superamento del disagio e implementazione delle performance.

Marketing e tecniche di ricerca di mercato: il marketing sociale (prevenzione e sicurezza stradale, biotecnologie, tutela dell'ambiente, promozione di valori e servizi sociali); customer satisfaction e qualità dei servizi (pubblici, socio-sanitari, scolastico-formativi, d'impresa); umanizzazione nelle professioni sanitarie.

Pubblicazioni
Si vedano le pubblicazioni nel file allegato.

Pubblicazioni del docente in PDF: 64CC04ABD79E32468CD62B8A4FC67F04.pdf

Insegnamenti dell'AA 2018/19
Nessun insegnamento o collaborazione in questo Anno Accademico