ZANELLA ANDREA

Recapiti
Posta elettronica
64d68f3c9d7aeac07c778d998e9083ba
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (DEI)
Telefono 0498277770
Qualifica Professore associato confermato
Settore scientifico ING-INF/03 - TELECOMUNICAZIONI
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Orario di ricevimento
Mercoledì dalle 09:00 alle 11:00 Ufficio, secondo piano DEI/A Si prega di contattare preventivamente il docente via email per organizzare al meglio i colloqui
Venerdì dalle 09:00 alle 10:00 Ufficio, secondo piano DEI/A Si prega di contattare preventivamente il docente via email per organizzare al meglio i colloqui
(aggiornato il 19/04/2018 10:01)

Proposte di tesi
Per l'elenco delle tesi proposte si veda

http://www.dei.unipd.it/~zanella/Thesis.html

Curriculum Vitae
Andrea Zanella attualmente è Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegnria dell'Informazione dell'Università di Padova, da cui ha ricevuto il dottorato di ricerca nel 2002 e la laurea in Ingegneria Informatica nel 1998 (summa cum laude). Nel 2018, ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale per la posizione di Professore Ordinario. Nel 2001, ha trascorso nove mesi come visiting scholar al dipartimento di Computer Science dell'Università della California, Los Angeles (UCLA), dove è stato attivamente impegnato in attività di ricerca sulle reti radio e accesso radio a Internet, sotto la supervisione del Prof. Mario Gerla, dando un contributo fondamentale alla modellizzazione del protocollo TCP Westwood.

Gli interessi scientifici riguardano le reti di telecomunicazioni, l'Internet of Things, e gli aspetti relativi al mobile internetworking. In particolare, i temi di ricerca includono la definizione di protocolli, la modellizzazione e l'analisi delle prestazioni per reti ad hoc, reti ad estensione personale, reti di sensori, reti radio locali, e reti veicolari. Inoltre, si occupa di reti "cognitive" (ovvero, in grado di acquisire capacità di autogestione per mezzo di algoritmi di machine learning e reinforcement learning) e protocolli per la trasmissione di flussi multimediali. Recentemente, Andrea Zanella ha dato vita a un nuovo filone di ricerca riguardante la progettazione di reti microfluidiche, argomento che ricade nell'area delle reti molecolari.

Egli è uno degli inventori di 4 brevetti internazionali e autore di più di 150 articoli apparsi in riviste e conferenze internazionali peer-reviewed di prestigio. Quattro di questi lavori hanno anche ricevuto il best (student) paper award.

Oltre alla ricerca accademica, Andrea Zanella ha contribuito attivamente a diversi progetti di ricerca scientifica sia nazionali che internazionali, come i progetti FP7 SAPHYRE, MEDIEVAL, ARAGORN, NEWCOM. Inoltre, partecipa (anche con ruoli di coordinamento) a numerosi programmi di collaborazione scientifica con industrie leader nel settore ICT (come Nokia Bell Labs, Telenor, INTEL).

Andrea Zanella è IEEE Senior member e serve come Technical Area Editor per la rivista "IEEE Internet of Things Journal," e come Associate Editor per le riviste IEEE Communications Surveys and Tutorials, per lo "IEEE Transactions on Cognitive Communications and Networking," per la rivista "Sensor" di MDPI e per "Digital Communications and Networks (DCN)", di Elsevier.

Sul fronte della docenza, Andrea Zanella ha insegnamenti dal 2003 a oggi diversi corsi triennali e magistrali della scuola di ingegneria dell'informazione, per un totale di circa 1000 h di didattica frontale. In particolare, è stato titolare di insegnamenti di Reti di Calcolatori, Reti di Telecomunicazioni, Protocolli per la Comunicazione Dati e le Tramissioni Multimediali, Laboratorio di Internet e Multimedia, Laboratorio di Telecomunicazioni, Telecommunication Networks e Computer Networks.

Infine, Andrea Zanella e` tra i promotori e coordinatori del gruppo di ricerca SIGNET focalizzato su problematiche di ricerca nel campo delle reti e membro del consiglio direttivo del centro interdipartimentale Human Inspired Technologies (HIT).

Aree di ricerca
• Microfluidic networks
• Cognitive Networks
• Wireless local/personal area networks
• Vehicular Networks
• Wireless Sensor Networks (WSN)

Per maggior informazioni, si consulti il sito web:

http://www.dei.unipd.it/~zanella/Research.html

Pubblicazioni
Andrea Zanella è autore di oltre 130 pubblicazioni nelle maggiori riviste e conferenze del settore ICT (vedi http://www.dei.unipd.it/~zanella/Publications.html)

Pubblicazioni del docente in PDF: 64D68F3C9D7AEAC07C778D998E9083BA.pdf

Insegnamenti dell'AA 2017/18
Corso di studio (?) Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Lingua Responsabile
IN0521 COMUNE INP3050962 COMPUTER NETWORKS - RETI DI CALCOLATORI
Info e programma immatricolati A.A. 2017/18
Attuale A.A. 2017/18
9 I Primo
semestre
ENG ANDREA ZANELLA
IN0513 COMUNE INP6075478 LABORATORIO DI INTERNET E MULTIMEDIA
Info e programma immatricolati A.A. 2016/17
Attuale A.A. 2017/18
6 II Primo
semestre
ITA ANDREA ZANELLA
IN0527 COMUNE INN1027895 TELECOMMUNICATION NETWORKS - RETI DI TELECOMUNICAZIONI
Info e programma immatricolati A.A. 2017/18
Attuale A.A. 2017/18
9 I Primo
semestre
ENG ANDREA ZANELLA
IN2371 COMUNE INN1027895 TELECOMMUNICATION NETWORKS - RETI DI TELECOMUNICAZIONI
Info e programma immatricolati A.A. 2017/18
Attuale A.A. 2017/18
9 I Primo
semestre
ENG ANDREA ZANELLA