SCARSO ENRICO

Recapiti
Posta elettronica
8b38b93b851af221dbb7aefda7c6815b
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali (DTG)
Telefono 0444998738
Qualifica Professore ordinario
Settore scientifico ING-IND/35 - INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Orario di ricevimento
Mercoledì dalle 11:00 alle 12:30 Ufficio primo piano DTG - Vicenza
(aggiornato il 20/02/2018 13:35)

Curriculum Vitae
Enrico Scarso è Professore Ordinario di Ingegneria economico-gestionale presso l’Università di Padova. Laureato con lode in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Padova, ha successivamente conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienza dell’innovazione industriale. Attualmente è titolare del corso di Economia Aziendale e Applicata per il Corso di Laurea in Ingegneria gestionale e del corso di Marketing Engineering per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria gestionale dell’Università di Padova. È altresì Presidente del Consiglio di Corso di Laurea aggregato in Ingegneria Gestionale.
Le sue attività di ricerca fanno principale riferimento ai temi dell’economia e della gestione dell’innovazione. Nel primo campo le attività hanno riguardato lo studio delle determinanti e la costruzione di modelli descrittivi e interpretativi dei processi di diffusione e di adozione delle nuove tecnologie. Nel secondo, l’attenzione si è focalizzata sui problemi connessi al technology assessment e al technology management. In quest’ambito l’attività si è rivolta alla redazione di profili tecnologici di alcuni settori industriali e all’analisi e messa a punto di metodologie per la valutazione economica e la gestione dei progetti a elevato contenuto innovativo. Ha anche analizzato a fondo le problematiche e i meccanismi di trasferimento e diffusione delle innovazioni nei sistemi industriali locali caratterizzati dalla presenza di piccole e medie imprese. Attualmente si sta occupando soprattutto di Knowledge Management, e in particolare delle questioni inerenti alla gestione della conoscenza a livello sia di singola impresa che di reti e sistemi di imprese. Parte dei suoi studi hanno riguardato l’uso delle tecnologie della comunicazione elettronica in ambito aziendale, andando ad esaminare come, in che misura e secondo quali modalità le nuove tecnologie possano promuovere una efficiente ed efficace gestione della conoscenza. I suoi studi più recenti analizzano i benefici e gli ostacoli dell’introduzione e uso dei Social Media in ambito aziendale. L’interesse verso i processi legati alla conoscenza lo ha indotto a rivolgere una specifica attenzione all’analisi delle imprese che operano nel settore dei servizi ad elevata intensità di conoscenza (KIBS) e del ruolo che queste svolgono nei processi di sviluppo delle economie locali.
É autore di numerosi lavori pubblicati su riviste e volumi internazionali e nazionali, o presentati a convegni internazionali.
Ha partecipato attivamente a importanti ricerche sia per conto di enti pubblici (MIUR, CNR, Camere di Commercio) che privati (Imprese, Associazioni di categoria, Fondazioni non-profit). É membro IAMOT (The International Association for the Management of Technology) e AiIG (Associazione Italiana di Ingegneria Gestionale). É tra i membri fondatori dell'International Association for Knowledge Management (IAKM).

Aree di ricerca
Knowledge management
Communities of practice
Knowledge networks
Knowledge strategy
Social Media
Knowledge-Intensive Business Services - KIBS
Technology management
Technology transfer
Local innovation systems

Pubblicazioni
Pubblicazioni scelte ultimi anni:
Gambarotto F., Bolisani E., Scarso E., 2011, “Mapping knowledge territories for development policies”, International Journal of Knowledge-Based Development, vol. 2, n. 1, 16-33
Scarso E., Bolisani E., 2011, “Managing professions for knowledge management”, International Journal of Knowledge Management, vol. 7, n. 3, 61-75
Scarso E., Bolisani E., 2012, “Trust in knowledge exchanges between service providers and clients: a multiple case study of KIBS”, Knowledge Management Research & Practice, vol. 10, n. 1, 16-26
Padova A., Scarso E., 2012, “Managing large amounts of knowledge objects: cognitive and rganisational problems”, Knowledge Management Research & Practice, vol. 10, n. 3, 287–295
Bolisani E., Scarso E., 2012, “Knowledge networks in business – concepts, evidence, lessons for management and policymaking”, in Kitaoka K.(eds.), Networks for Prosperity. Creating Development Knowledge Beyond 2015, Unido, Vienna, 137- 143
Bolisani E., Paiola M., Scarso E., 2013, “Knowledge protection in knowledge-intensive business services”, Journal of Intellectual Capital, Vol. 14, n. 2, 192-211
Bolisani E., Scarso E., 2014, “The place of communities of practice in knowledge management studies: a critical review”, Journal of Knowledge Management, vol. 18, n. 2, 366 – 381
Bolisani E., Paiola M., Scarso E., 2014,Cognitive features of KIBS companies: evidence from a cluster analysis”, International Journal of Services Technology and Management, vol. 20, , n. 4/5/6, 215–232
Bolisani E., Scarso E., 2015, “Strategic Planning Approaches to Knowledge Management: a Taxonomy”, VINE, vol. 45, n. 4, 495-508
Bolisani E., Scarso E., Zięba M., 2016, “How to deal with knowledge in small companies? Defining emergent KM approach”, International Journal of Learning and Intellectual Capital, vol. 13, n.2/3, 104-118
Zięba M., Bolisani E., Scarso E., 2016, “Emergent approach to knowledge management by small companies: multiple case-study research”, Journal of Knowledge Management, vol. 20, n.2, 292-307
Bolisani E., Scarso E., Giuman L., 2016, “Knowledge management in client–supplier relationship: emergent vs deliberate approach in small KIBS”, Knowledge Management Research & Practice, vol. 14, n. 2, 178-185
Bolisani E., Scarso E., 2016, “Factors affecting the use of wiki to manage knowledge in a small company”, Journal of Knowledge Management, vol. 20, n. 3, 423-443
Bolisani E., Donò A., Scarso E., 2016, “Relational marketing in knowledge-intensive business services: an analysis of the computer services sector”, Knowledge Management Research & Practice, vol 14, n.3, 319-328
Bolisani E., Scarso E., 2017, “Web 2.0 Applications for Knowledge Management in Small and Micro Firms: Top-down Vs. Bottom-up Approach”, in Helms R., Cranefield J., van Reijsen J. (eds), Social Knowledge Management in Action - Applications and Challenges, Springer International, Switzerland, 81-99
Zięba M., Bolisani E., Paiola, M., Scarso E., 2017, Searching for innovation knowledge: insight into KIBS companies, Knowledge Management Research & Practice, vol. 15, n. 2, 282-293
Dimitrova S., Scarso E., 2017, “The impact of crowdsourcing on the evolution of knowledge management: Insights from a case study”, Knowledge and Process Management, vol.24, n. 4, 287-295
Scarso E., 2017, “Corporate universities as knowledge management tools”, VINE Journal of Information and Knowledge Management Systems, vol. 47, n. 4, 538-554


Insegnamenti dell'AA 2017/18
Corso Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Responsabile
IN0509 000ZZ INL1000016 ECONOMIA AZIENDALE E APPLICATA (Ult. 2 num. matr. da 50 a 99) 12 II Annuale ENRICO SCARSO
IN0522 000ZZ INP4062667 MARKETING ENGINEERING - TECNICHE QUANTITATIVE DI MARKETING 9 I Secondo semestre ENRICO SCARSO


Altre attività di cui il docente è responsabile per l'AA 2017/18
Corso Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Responsabile
IN0522 000ZZ INP5071598 TIROCINIO 3 II Annuale ENRICO SCARSO