VIANELLO RENZO

Recapiti
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Struttura Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Telefono 0498276524
Qualifica Professore ordinario
Settore scientifico M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Avvisi e altre informazioni
Argomenti d’esame Corso “Disabilità cognitive”
Volume Disabilità intellettive
Capitoli da 1 a 15: l’argomento corrisponde a uno o più paragrafi.
Capitolo sedici:
Fenilchetonuria
Rubinstein-Taybi
Smith-Magenis e Lesh Nyhan
Neurofibromatosi di tipo 1 e 2
22q-
Sindrome di Turner
Sindrome di Klinefelter
Sindrome di Sotos

Volume "Sindrome di Down"
Capitolo 1
- Incidenza, prevalenza e aspetti genetici
- Aspetti fisici e motori e condizioni di salute
- Fertilità e aspettative di vita
Capitolo 2
- Lo sviluppo cognitivo: problemi metodologici
- Prestazioni di memoria
- Lo sviluppo dell’intelligenza
- Competenze e conoscenze metacognitive
Capitolo 3
- Lo sviluppo comunicativo e linguistico nei primi tre anni
- Lo sviluppo comunicativo e linguistico dai tre ai sei anni
- Lo sviluppo comunicativo e linguistico dai sei anni alla prima adolescenza
- Lo sviluppo comunicativo e linguistico dall’adolescenza all’età anziana
- Lo sviluppo comunicativo e linguistico: eccezioni positive
- Lo sviluppo comunicativo e linguistico: sindrome di Down e ritardo mentale di varia eziologia
- Lo sviluppo comunicativo e linguistico: sindrome di Down e altre sindromi genetiche causa di ritardo mentale
- Lo sviluppo comunicativo e linguistico: ipotesi teoriche cruciali
Capitolo 4
- Lo sviluppo sociale: lo sviluppo delle capacità adattive
- Lo sviluppo sociale: caratteristiche temperamentali secondo la valutazione dei genitori
- Lo sviluppo sociale: ulteriori contributi di ricerca
- Lo sviluppo sociale (N.B. Ultimo paragrafo del capitolo)
Capitolo 5
- Rischio psicopatologico negli individui con sindrome di Down e confronto con individui con disabilità intellettive non causate dalla sindrome di Down
- Demenza e morbo di Alzheimer nella sindrome di Down
Capitolo 6
- Prevenzione
- Interventi precoci nei primi tre anni di vita
- In famiglia
- A scuola
- Interventi abilitativi e integrazione sociale
Ricerca “Lo sviluppo del pensiero logico in bambini e ragazzi con sindrome di Down”
Ricerca “Memoria di lavoro verbale e visuo-spaziale a diversi livelli di controllo in minori con sindrome di Down
Ricerca “Pensiero logico, lettura, scrittura e abilità di calcolo in ragazzi con sindrome di Down di II e III media
Ricerca “Stili attributivi in minori con sindrome di Down
Ricerca “Caratteristiche di personalità dei minori con sindrome di Down secondo le opinioni dei genitori
Ricerca “Genitori di ragazzi con sindrome di Down: stress, locus of control, adattabilità e coesione familiare
Ricerca “Atteggiamenti dei genitori nei confronti dell’integrazione scolastica di bambini con sindrome di Down”
Ricerca “Effetti di training di breve durata sulle conoscenze sulla memoria e sulle prestazioni di memoria in ragazzi con sindrome di Down”

Potenziali di sviluppo e di apprendimento nelle disabilità intellettive
- Capitolo primo. Cosa mi hanno insegnato quaranta anni di integrazione: commento critico
- Capitoli 1-5: l’argomento corrisponde a uno o più paragrafi.

Ulteriori volumi obbligatori o a scelta: l'argomento corrisponde ad un capitolo o comunque ad un argomento trattato ampiamente e che deve quindi essere sintetizzato.

Orario di ricevimento
Martedì dalle 09:30 alle 11:30 DPSS Primo piano Studio n. 5 Presentarsi a ricevimento entro la prima mezz'ora dall'inizio. Chiedere per mail per stabilire eccezioni. NB. Non seguo più tesi di laurea. 27 giugno sospeso. Ricevimenti in luglio: 4 ore 11.30 e 18 ore 10.00. Ricevimenti a settembre: 12 ore 11.30 e 26 ore 10.00. Da 4 ottobre 2017 il ricevimento sarà il mercoledì mattina: scrivere almeno tre giorni prima per mail per fissare appuntamento.
(aggiornato il 07/06/2017 14:09)

Proposte di tesi
... gli anni passano... e fra poco vado in pensione... Mi sembra saggio completare la supervisione delle tesi in atto, ma non accettare di essere relatore di tesi nuove.

Curriculum Vitae
Vedi PDF allegato

Curriculum del docente in PDF: 8D7990B39862C34D1596A5E02A7497FE.pdf

Insegnamenti dell'AA 2017/18
Corso Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Responsabile
IA1870 000ZZ SUP5073221 DISABILITA' COGNITIVE 9 V Primo semestre RENZO VIANELLO
PS1090 000ZZ PSN1032366 DISABILITA' COGNITIVE 9 I Primo semestre RENZO VIANELLO