SANTOMASO ANDREA CLAUDIO

Recapiti
Posta elettronica
9398bb41b69e258b3d1755b3c0c3ef7f
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII)
Telefono 0498275491
Qualifica Ricercatore universitario confermato
Settore scientifico ING-IND/25 - IMPIANTI CHIMICI
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Orario di ricevimento
Giovedì dalle 10:00 alle 12:30 Ufficio in via Marzolo 9, presso l'ex-DIPIC
(aggiornato il 01/07/2013 07:17)

Curriculum Vitae
Andrea Claudio Santomaso è nato a Le Locle (Svizzera) il 21/09/1970. È spo­sato e ha tre figli.
Si è laureato l'08.10.1999 in Ingegneria Chimica, mentre lavorava presso una azienda meccanica. Dopo la laurea, dopo una breve esperienza di lavoro nel set­tore dell'estrusione di materiali termoplastici, ha vinto una borsa di Dottorato e conseguito il relativo titolo di dottore di ricerca in Ingegneria Chimica il 13/02/2004 presso l'Università di Padova. Durante il dottorato di ricerca nel 2001 ha coordinato un progetto di ricerca biennale per "Giovani Ricercatori". È stato visiting student presso l'Istituto di Scienza e Ingegneria delle Particelle (IPSE) del Dipartimento di In­gegneria Chimica presso l'Università di Leeds (Regno Unito) e ha collaborato con il proff. Mojtaba Ghadiri e Yulong Ding.
Nel 2004 inizia a lavorare come post-doc.
Dal 01.10.2007 ad oggi è ricercatore in Ingegneria Chimica presso l'Universi­tà di Padova.
In questi anni ha svolto numerose attività di ricerca collaborando a progetti di ricerca PRIN (2003, 2006) e al Progetto Eccellenza 2007-2008 finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo (CARIPARO).
I suoi passati incarichi di insegnamento comprendono i corsi di Tecnologia dei Materiali Granulari e di Impianti Chimici e Sicurezza Impianti 1, mentre attual­mente tiene nel Dipartimento di Ingegneria Industriale il corso di Impianti dell'Indu­stria Alimentare e Farmaceutica.
Fino ad oggi è stato relatore o co-relatore di più di 40 Tesi di Laurea Triennali e Magistrali e di 4 Tesi di Dottorato.
La sua attività di ricerca attuale riguarda il settore della Particle Technology ed è focalizzata sullo studio di miscelazione di solidi e su problemi di segregazione, sullo studio della reologia dei materiali granulari densi in particolare del flusso in mi­scelatori agitati, in tramogge e sili, sullo studio della agglomerazione di polveri per via umida in mixer a bassa e ad alta intensità. È attivamente interessato allo svilup­po di nuovi metodi per la caratterizzazione della scorrevolezza delle polveri e re­centemente anche per la caratterizzazione della loro bagnabilità. L'approccio ge­nerale utilizzato è sia sperimentale, che numerico e teorico.
Attualmente l'ing. Santomaso ha pubblicato 86 lavori scientifici (di cui 30 su riviste internazionali e i restanti su atti di congressi internazionali) e funge da revisore per numerose riviste internazionali quali: Powder Technology; Chemical Engineering Science; Chemical Engineering and Processing: Process Intensification; Engineering with Computers; Colloids and Surfaces A: Physicochemical and Engineering Aspects; Drug Development and Industrial Pharmacy; Chemical Papers; Bioresource Technology.
Dall'Aprile 2013 è membro del Working Party on Mechanics of Par­ticulate Solids (WPMPS) dell' EFCE (European Federation of Chemical Engineering).

Insegnamenti dell'AA 2017/18