IACOPETTI ILARIA

Recapiti
Posta elettronica
9f33e85d24d9efa82873f05a60e2d016
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute (MAPS)
Telefono 0498272950
Qualifica Professore associato confermato
Settore scientifico VET/09 - CLINICA CHIRURGICA VETERINARIA
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Orario di ricevimento
dipartimento Medicina Animale Produzioni e Salute previo appuntamento
(aggiornato il 15/07/2013 16:03)

Proposte di tesi
gli argomenti di tesi riguardano i settori di interesse del docente e vengono proposte in base alla casistica clinica, alla disponibilità di collaborazioni esterne e all'attività scientifica in atto del docente.
gli argomenti di tesi potranno principalmente rientrare nei seguenti argomenti:
oftalmologia dei piccoli e grossi animali
odontostomatologia dei piccoli e grossi animali
studi sul trattamento di patologie teno-desmiche nel cavallo
studi sulle patologie e trattamenti dell'apparato locomotore del cavallo
tecniche chirurgiche innovative dei piccoli e grossi animali
materiali bioingegnerizzati
studi sull'applicazione clinica di cellule staminali e concentrati piastrinici dei piccoli e grossi animali


Curriculum Vitae
Percorso formativo e professionale
Ilaria IACOPETTI ha conseguito la Laurea in Medicina Veterinaria con Lode presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1993. Fino al 1994 è stata Laureato Frequentatore presso l’Istituto di Patologia Speciale e Clinica Chirurgica Veterinaria di Bologna. Nel 1996 ha preso servizio presso l’Istituto di Patologia ed Igiene Veterinaria (ora Dipartimento MAPS) dell’Università degli Studi di Padova con la qualifica di Ricercatore universitario per il SSD VET/09. Dal 1999 è Ricercatore Confermato per il S.S.D. VET/09. Dal 2006 è Professore associato presso il dipartimento di MAPS. Nel 1998 ha svolto un periodo di studio presso l’Università degli studi di Ghent (Belgio) per approfondire la tecnica artroscopica nel cane. Nel 2010 ha svolto un periodo di studio presso la Unit of Comparative Ophthalmology Animal Healt Trust di New Market (UK) per svolgere un periodo di perfezionamento sul campo dell’oftalmologia veterinaria. Nel 2012 ha svolto un periodo di studio alla North Carolina State Unversity (USA) per svolgere un corso formativo sull’oftalmologia veterinaria.
Attività scientifica
Dal 2005 ad oggi è stata responsabile di numerosi progetti di ricerca finanziati dall’ateneo di Padova dal titolo: “trattamento dell’osteocondrosi nel cavallo mediante tecnica artroscopia”, “impiego dell’artroscopia nelle patologie di spalla del cane”, “Applicazioni cliniche di concentrato piastrinico autologo (PRP) nelle patologie teno-desmiche del cavallo”, “Valutazioni cliniche e morfologiche dell'efficacia terapeutica delle cellule mesenchimali adulte (MSCs) e concentrato piastrinico (PRP) autologhi nel trattamento di lesioni tendinee sperimentalmente indotte nella pecora”.
Ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali sia in qualità di auditore che di relatore; attualmente ha circa 70 pubblicazioni scientifiche e comunicazioni a congressi.
Nel 1999 ha collaborato alla traduzione dell’edizione italiana del libro “Chirurgia dei piccoli animali” (Theresa Welch Fossum).
3. Attività didattica
Dall’ A.A. 1999 ad oggi ha svolto i seguenti insegnamenti:
Chirurgia dei piccoli animali VET/09 modulo del corso integrato di “anestesiologia , diagnostica e chirurgie specialistiche” compreso nell’area chirurgica (nell’ambito del C.I.P. “Salute e benessere degli animali da compagnia”) agli studenti del V° anno. Medicina operatoria dei piccoli animali VET/09 modulo del corso integrato di “anestesiologia, diagnostica e chirurgie specialistiche” compreso nell’area chirurgica agli studenti del V° anno.
Chirurgia generale dei piccoli animali settore VET/09 all’interno del Corso Integrato Professionalizzante “animali da compagnia” agli studenti del V° anno. Chirurgia oftalmica ed odontoiatrica settore VET/09 all’interno del C.I.P. “animali da compagnia” agli studenti del V° anno. Diagnosi e trattamento chirurgico delle zoppie settore VET/09 all’interno del C.I.P. “cavallo sportivo” agli studenti del V° anno. Diagnosi e terapia chirurgica settore VET/09 all’interno del C.I.P. “salute e benessere degli animali da compagnia” agli studenti del V° anno.
Semeiotica chirurgica veterinaria settore VET/09 agli studenti del III° anno.
Attività gestionale
Dal 2000 ad oggi è membro del Collegio Docenti del Dottorato di Ricerca in Medicina degli animali. E’ responsabile del tirocinio del V° anno per il SSD VET/09

Insegnamenti dell'AA 2017/18
Corso di studio (?) Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Lingua Responsabile
MV0991 COMUNE MVL1001594 PATOLOGIA E SEMEIOTICA CHIRURGICA
Info e programma immatricolati A.A. 2015/16
Attuale A.A. 2017/18
6 III Secondo
semestre
ITA ILARIA IACOPETTI
MV0991 COMUNE MVL1001594 PATOLOGIA E SEMEIOTICA CHIRURGICA
Info e programma immatricolati A.A. 2017/18
Attuale A.A. 2017/18
6 III Secondo
semestre
ITA ILARIA IACOPETTI