BERTANI ROBERTA

Recapiti
Posta elettronica
9fc897f71e1655a707fcaf18f7d6f7a6
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII)
Telefono 0498275731
Qualifica Professore associato confermato
Settore scientifico CHIM/07 - FONDAMENTI CHIMICI DELLE TECNOLOGIE
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Avvisi e altre informazioni
Roberta Bertani è sempre disponibile ad incontrare gli studenti. Orari di ricevimento saranno stabiliti in base agli orari di lezione: vengono quindi comunicati all'inizio del semestre di lezioni.

Proposte di tesi
Si propongono tesi di Laurea sia triennali che magistrali.
Gli argomenti delle tesi triennali proposte sono concordate con gli studenti, sono di tipo compilativo, prevedono l'uso degli strumenti bibliografici di Ateneo e(o di altro materiale fornito dal docente o cercato dallo studente. Prevedono talora anche qualche determinazione sterimentale se l'argomento lo richiede. Tali tesi sono soprattutto dedicate ai seguenti ambiti: chimica per il settore aerospaziale (dai materiali, ai combustibili, ai propellenti, alle problematiche ambientali, ai sistemi chimici per l'ottenimento di energia); chimica per l'ingegneria industriale (dai materiali, ai combustibili, alle problematiche ambientali, ai sistemi chimici per l'ottenimento di energia) alla ingegneria civile (dai materiali, alle problematiche ambientali, alle nuove tecnologie per l'edilizia).
Le tesi di laurea magistrali sono di tipo sperimentale e prevedono attività da svolgere in laboratorio chimico con l'utilizzo di moderne tecniche analitiche per i composti chimici e i materiali.
si propongono tesi di laurea sui seguenti argomenti:
i) sintesi, caratterizzazione e studio delle proprietà di nuovi composti metallorganici da utilizzare nei settori della catalisi industriale e nella produzione di energia;
ii) sintesi, caratterizzazione e studio delle proprietà di nuovi composti metallorganici di cui studiate l'attività citotossica e antitumorale;
iii) preparazione e caratterizzazione di nuovi materiali nanocompositi funzionali;
iv) applicazioni della fotocatalisi nel settore ambientale per la rimozione di inquinanti chimici e biologici.
v) preparazione, caratterizzazione e applicazione in diversi settori (industriale, della modifica di materiali e superfici, medico) di nuove nanoparticelle a base inorganica e/o metallica.

Curriculum Vitae
Roberta Bertani, nata a Padova il 26/02/1955, si è laureata in Chimica presso l’Università degli Studi di Padova nel 1980 con il massimo dei voti discutendo una tesi sulla migrazione di leganti ancillari nella sfera di coordinazione del Pd(II). Dal 1/12/1982 al 31/10/1998 ha prestato servizio prima in qualità di ricercatore e poi di Primo ricercatore presso il Centro di Chimica e Tecnologia dei Composti Metallorganici degli Elementi di Transizione del CNR di cui è stato Direttore dal 1992 sino alla confluenza del Centro nell’Istituto di Scienze e Tecnologie Molecolari. In qualità di Direttore del Centro di Chimica e Tecnologia dei Composti Metallorganici, oltre ad occuparsi della gestione organizzativa, economica e dell’attività scientifica del Centro stesso, R.B. ha attivamente partecipato alla discussione relativa alla ristrutturazione degli organi C.N.R. che ha portato, nel caso specifico, alla confluenza del Centro nell’Istituto di Scienze e Tecnologie Molecolari : nanosistemi e prodotti funzionali, di nuova costituzione e che vedeva a partire dal 2002 riuniti numerosi gruppi di ricerca del C.N.R. che operavano nei settori della sintesi chimica, nella preparazione e caratterizzazione di nuovi materiali.
Dal 1/11/1998 R.B. è Professore Associato di Fondamenti Chimici delle Tecnologie (SSD CHIM 07, Fondamenti Chimici delle Tecnologie) presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Padova.
R.B. ha trascorso periodi di studio presso l’Istituto Superior Tecnico di Lisbona, (Lab. Prof. Pombeiro) e il Dipartimento di Chimica dell’Università di Szeged, HU (Lab. Prof. T. Kiss).
Durante il biennio 1999-2001 ha coordinato un Progetto Europeo CRAFT : New Materials from Miscellaneous Plastic Products cui hanno partecipato imprese attive in Spagna e in Italia nel settore del riciclo delle materie plastiche. R.B. ha organizzato il 13-17 febbraio 2002 un Workshop per discutere i risultati ottenuti nell’ambito dei progetti europei TRA (Network on polymer materials) e COST ( Fluorous medium as a tule for environmentally compatible oxidation processes) con numerosi ospiti italiani e stranieri nonché revisori nominati dagli uffici centrali della Comunità Europea. R.B. ha partecipato e/o coordinato unità operative nell’ambito di vari progetti di ricerca nazionali PRIN nel settore dei composti fluorurati e delle loro applicazioni. R.B. ha coordinato Progetti PRAT 1999 dal titolo Aspetti Chimici del Processo sol-gel nella preparazione dei Materiali Ibridi (CHISOMI) e 2006 sulla applicazione delle Nanotecnologie in edilizia.
R.B. ha partecipato e partecipa a diversi progetti di collaborazione internazionale:
(a) Progetto Bilaterale Italia(CNR)-USA(NSF) 1985-1987;
(b) Progetto Bilaterale Italia (CNR)-Portogallo(INIC)1989-1994;
(c) Progetto Europeo BRITE Thematic Network – Metal Phosphazene Materials;
(d) Coordinatore per la parte italiana del Progetto Bilaterale CNR/MTA (Ungheria ) dal 1999 con il titolo Interaction of Al(III) with Biomolecules, rinnovato fino al 2010;
(e) Coordinatore di una unità operativa nell’ambito del Progetto Bilaterale CNR/RUSSIA dal titolo Rottura e Formazione di legami omo- ed eteronucleari implicanti carbonio mediata da complessi degli elementi di transizione, conclusosi nel 2007.
E' autore di Brevetti e di oltre 200 pubblicazioni su riviste internazionali del settore.

Insegnamenti dell'AA 2017/18
Corso di studio (?) Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Lingua Responsabile
IN0505 COMUNE IN01122477 CHIMICA E CHIMICA APPLICATA (Ult. numero di matricola da 0 a 4)
Info e programma immatricolati A.A. 2017/18
Attuale A.A. 2017/18
9 I Primo
semestre
ITA ROBERTA BERTANI
IN0511 COMUNE INL1000820 CHIMICA PER L'INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Info e programma immatricolati A.A. 2015/16
Attuale A.A. 2017/18
6 III Secondo
semestre
ITA ROBERTA BERTANI
IN0511 COMUNE IN03122522 ELEMENTI DI CHIMICA (Canale A)
Info e programma immatricolati A.A. 2017/18
Attuale A.A. 2017/18
6 I Primo
semestre
ITA ROBERTA BERTANI
IN2374 COMUNE INP7078928 FONDAMENTI DI CHIMICA PER LA BIOINGEGNERIA (Numerosita' canale 1)
Info e programma immatricolati A.A. 2017/18
Attuale A.A. 2017/18
9 I Primo
semestre
ITA MONICA DETTIN