CARRARO ATTILIO

Recapiti
Posta elettronica
Df4991caaec3780b273cd090d663f05e
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento di Scienze Biomediche (DSB)
Telefono 0498275307
Qualifica Professore associato confermato
Settore scientifico M-EDF/01 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA MOTORIE
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Orario di ricevimento
Mercoledì dalle 08:30 alle 10:30 Istituto di Fisiologia, via Marzolo 3, Padova Si chiede agli studenti di confermare la richiesta di ricevimento con una e-mail a attilio.carraro@unipd.it
(aggiornato il 16/09/2015 17:15)

Proposte di tesi
Vengono proposti lavori di ricerca per tesi di laurea nelle seguenti aree di indagine:
- attività fisisca e salute
- esercizio e salute mentale;
- risposta affettiva all'esercizio;
- motivazione all'esercizio e piacere (enjoyment) nella pratica di attività motorie e sportive;
- problematiche dell'insegnamento dell'educazione fisica e delle attività sportive;
- aggressività e attività motorie e sportive;
- sviluppo della moralità (fairness) e attività motorie e sportive;
- sviluppo di smart technologies per la misura delle prestazioni motorie e dei livelli di attività fisica(in collaborazione con il prof. Piero Pavan, Dipartimento di Ingegneria Industriale).

Curriculum Vitae
Attilio Carraro (PhD) è professore associato di Metodi e Didattiche delle attività motorie (SSD M-EDF/01) presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova. Insegna Teoria e metodologia del movimento umano al corso di laurea triennale in scienze motorie, Metodologia della ricerca nelle attività motorie al corso di laurea magistrale in scienze e tecniche dell’attività motoria preventiva e adattata e Fondamenti e didattica delle attività motorie al corso di laurea magistrale in scienze della formazione primaria.
Il prof. Carraro è membro del consiglio direttivo del corso di dottorato in scienze pedagogiche, dell’educazione e della formazione. È attualmente supervisore di tre studenti di dottorato.
E' vicepresidente dell'AIESP (Association Internationale des Écoles Supérieures d’Éducation Physique - International Association for Physical Education in Higher Education).
La sua attività di ricerca è focalizzata su due ambiti principali: attività fisica e salute mentale e attività fisica e stili di vita. Più dettagliatamente, i suoi principali interessi di ricerca riguardano il ruolo dell’esercizio fisico nel trattamento di patologie psichiatriche (in particolare disturbi del comportamento alimentare, disturbi dell’umore e dipendenza da sostanze) e i processi che determinano l’adozione di salutari stili di vita in giovani e adulti. È attualmente responsabile di un progetto di ricerca internazionale sull’educazione ai valori attraverso lo sport finanziato dalla World Anti-Doping Agency.
Ha pubblicato articoli in riviste internazionali e nazionali, contributi in volume in testi internazionali e nazionali e monografie dedicate alla didattica delle attività motorie. Ha curato con M. Lanza (2004) un testo sulle problematiche e le prospettive dell’educazione fisica nella scuola secondaria e con M. Probst (2014) un volume su Mental health and physical activity. È autore di numerosi contributi in atti di convegno. È membro dell’editorial board della rivista internazionale Movimento e svolge attività come reviewer per diverse riviste internazionali.
Ha presentato numerose comunicazioni in convegni internazionali e nazionali ed è stato chairman di sessioni congressuali, in Italia e all’estero. È stato professore invitato in università europee ed extra-europee.
Ha curato corsi e seminari per conto del CONI, di Federazioni Sportive Nazionali, di Enti di Promozione Sportiva, di Amministrazioni Locali, di Aziende e Strutture Sanitarie, di Cooperative Sociali, è stato relatore in corsi di formazione per operatori della disabilità e della salute, ha condotto incontri di formazione per genitori.
Il prof. Carraro è impegnato in progetti di cooperazione internazionale con Università in Sud America e in Africa. È responsabile di flussi di scambio Erasmus per l’area delle scienze motorie e sportive con università in Belgio, Francia, Germania Grecia, Irlanda, Portogallo, Spagna e Svizzera ed è il coordinatore degli scambi Erasmus per i corsi di laurea triennale in scienze motorie e magistrale in in scienze e tecniche dell’attività motoria preventiva e adattata.

Insegnamenti dell'AA 2017/18
Corso Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Responsabile
IA1870 001PD SFO2043334 FONDAMENTI E DIDATTICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE 9 II Secondo semestre ATTILIO CARRARO
IF0376 000ZZ MEP4065251 RESEARCH METHODS IN PHYSICAL ACTIVITY 6 I Primo semestre ATTILIO CARRARO
IF0375 000ZZ MEP5070270 TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO UMANO 7 I Primo semestre ATTILIO CARRARO