MENEGHETTI CHIARA

Recapiti
Posta elettronica
E4e77191e194c88c1d87833d2e118f86
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento di Psicologia Generale
Telefono 0498276911
Qualifica Ricercatore universitario confermato
Settore scientifico M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Avvisi e altre informazioni


Direttore del corso di perfezionamento post lauream in "Tutor dell'apprendimento"
http://www.unipd.it/tutor-dell%E2%80%99apprendimento

Docente di Master di II livello in "Psicologia architettonica e del paesaggio"
http://www.unipd.it/psicologia-architettonica-paesaggio

Docente di Master di II livello in Psicologia dell'invecchiamento
http://masterinvecchiamento.psy.unipd.it/

Per ulteriori informazioni:
http://dpg.unipd.it/en/wmlabs/people

Orario di ricevimento
Venerdì dalle 11:30 alle 13:30 Dipartimento di Psicologia Generale, via Venezia 8 (5° piano; stanza 021) Mercoledì 28/02 ricevimento dalle 9.30 alle 11.30.
Dal 5 marzo al 18 maggio ricevimento il venerdì dalle 11.30 alle 13.30
(aggiornato il 23/02/2018 14:13)

Proposte di tesi
Le proposte di tesi riguardano l’ambito della cognizione spaziale e delle differenze individuali e sono rivolte a studenti sia della laurea triennale che magistrale:

“Apprendimento di ambienti tramite navigazione: il ruolo delle caratteristiche ambientali e differenze individuali”

“Apprendimenti di ambienti in individui con sviluppo tipico a atipico: il ruolo del tipo di input e differenze individuali”

“Apprendimenti di ambienti in giovani e anziani: il ruolo del tipo di input e differenze individuali”
“Abilità, stili e strategie che predicono il successo nello studio delle scienze”

“Potenziamento delle abilità visuo-spaziali: effetti di generalizzabilità e potenziamento”

Curriculum Vitae
INFORMAZIONI PERSONALI
Nome: CHIARA MENEGHETTI
Qualifica: RICERCATORE
Numero telefonico ufficio: (+39) 049 8276911
Fax ufficio:(+39) 049 8276600
Email istituzionale: chiara.meneghetti@unipd.it

Formazione e carriera accademica
2006: Dottorato di ricerca in Percezione e Psicofisica; Università di Padova
2006: Iscrizione all’ordine degli psicologi (n. 5501)
2001: Laurea in Psicologia (voto: 110/101 e Lode). Facoltà di Psicologia; Università degli studi di Padova, Italia.
Dal 2012: Ricercatore Universitario; Dipartimento di Psicologia Generale; Università di Padova

Incarichi istituzionali
Dal 2017: Membro del collegio del corso di dottorato in Psychological Sciences; Università di Padova
Dal 2017: Referente per il dipartimento di Psicologia Generale per il servizio studenti- inclusione dell’università di Padova.
Dal 2015: Membro di equipe per il “servizio di supporto psicologico – Counseling e Psicoterapia”, Dipartimento di Psicologia Generale, Università di Padova.
Dal 2013: Direttore del corso Master (I livello) in “Tutor dell’apprendimento”; Dipartimento di Psicologia Generale, Università di Padova.
Dal 2013: Referente Erasmus per gli studenti outgoing della scuola di Psicologia (Università di Padova) e studenti incoming dell’Università di Oviedo (Spagna), Università di Cipro (Cipro), Università Renè Descartes, Parigi (Francia).
Dal 2015: Membro del comitato ordinatore del Master (II livello) in “Psicologia dell’architettura e del paesaggio” (Direttore: prof.sa Francesca Pazzaglia); Università degli studi di Padova.

Pubblicazioni
Fino a Aprile 2018, autore di 55 articoli peer-reviewed pubblicati in riviste internazionali, 4 capitoli in volumi internazionali, 7 articoli peer-reviewed di conferenze internazionali, 5 monografie nazionali, 5 capitoli in volumi nazionali; 12 articoli in giornali nazionali (Indice H: 18 Google Scholar: https://scholar.google.com/citations?user=5GOrffcAAAAJ&hl=ja)
Vedi anche:
ORCID: http://orcid.org/
ResearcherID: ID: D-1691-2014; URL: http://www.researcherid.com/
Scopus: ID: 6602124418; http://www.scopus.com/

Insegnamenti
Dal 2018: corso di “Spatial cognition” (6 CFU: 42 ore), Scuola di Psicologia, Università degli studi di Padova.
Dal 2013: corso di “Psicologia della personalità e differenze individuali” (6 CFU: 42 ore), Scuola di Psicologia, Università degli studi di Padova.
Dal 2012: corso di “Classici della Psicologia” (6 CFU: 42 ore), Scuola di Psicologia, Università degli studi di Padova.
Dal 2013:
Docente del Master in “Psicologia dell’invecchiamento” (II livello) e “Tutor dell’apprendimento” (I livello); lezioni per dottorandi tramite il programma Lifelong learning program (Erasmus)
Membro della commissione d’esame del corso di laurea triennale (Psicologia della personalità e delle differenze individuali, Classici della psicologia, Psicologia dell’apprendimento e della memoria) e magistrale (Psicologia dell’invecchiamento, Psicologia dell’ambiente).

Membro delle seguenti società scientifiche
Dal 2010: Membro del network di ricerca “Spatial Learning Network” (http://spatiallearning.org/)
Dal 2013: Membro associato di “Association for Psychological Science (APS)
Dal 2012: Membro associato di “Associazione Italiana di Psicologia (AIP) – sezione sperimentale-
2008-2012 e dal 2017: Membro associato di “European Society for Cognitive Psychology
Dal 2003: socio di AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento)

Curriculum del docente in PDF: E4E77191E194C88C1D87833D2E118F86.pdf

Aree di ricerca

Research lines, with some of the specific issues proposed for PhD students:

1. Environment learning by navigation or by inputs (map, descriptions) and the relation with in visuo-spatial competences

2. Environment learning in typical and atypical development population

3. Environment learning in young and older adults.

4. Visuo-spatial abilities and sport practice

5. Malleability of visuo-spatial abilities and academic achievement

6. Motivation beliefs, self-regulated learning strategies and academic achievement


Reserach Collaborations:
University of Paris V (Renè Descartes) with prof. Valeire Gyselinck
University of Cypro with prof. Marios Avramides
University of Regensburg con Prof. Petra Jansen
University of Utah (Salt Lake City; Unites States with prof. Sarah H. Creem-Regehr

Pubblicazioni
Pubblicazioni selezionate:

Toffalini, E., Meneghetti, C., Carretti, B., & Lanfranchi, S. (2018). Environment learning from virtual exploration in individuals with Down syndrome: The role of perspective and sketch maps. Journal of Intellectual Disability Research, 62, 30-40. doi:10.1111/jir.12445
Meneghetti, C., Muffato, V., Borella, E., De Beni, R. (2018). Map Learning in Normal Aging: The Role of Individual Visuo-Spatial Abilities and Implications. Current Alzheimer Research, 2018, 15, 1-14. Doi: 10.2174/1567205014666171030113515.
Meneghetti, C., Muffato, V., Toffalini, E., Altoè, G. (2017). The contribution of visuo-spatial factors in representing a familiar environment: The case of undergraduate students at a university campus. Journal of Environmental Psychology, 54, 160- 168. Doi: 10.1016/j.jenvp.2017.09.004.
Meneghetti, C., Cardillo,. R., Mammarella., I.C., Caviola, S., & Borella, E. (2017). The role of practice and strategy in mental rotation training: transfer and maintenance effects. Psychological research, 81, 415-431. doi:10.1007/s00426-016-0749-2
Muffato, V., Meneghetti, C., & De Beni, R. (2016). Not all is lost in older adults' route learning: The role of visuo-spatial abilities and type of task. Journal of Environmental Psychology, 47, 230-241. doi:10.1016/j.jenvp.2016.07.003
Meneghetti, C., Zancada-Menéndez, C., Lopez, L., Sampedro-Piquero, P., Martinelli, M., Ronconi, L. Rossi, B. (2016). Mental representations derived from navigation: The role of visuo-spatial abilities and working memory. Learning and Individual Differences, 49, 314-322. doi:10.1016/j.lindif.2016.07.002
Mammarella I.C., Meneghetti C., Pazzaglia F. and Cornoldi C. (2015). Memory and comprehension deficits in spatial descriptions of children with non-verbal and reading disabilities. Frontiers in Psychology, 5, 1534. doi:10.3389/fpsyg.2014.01534.
Borella, E., Meneghetti, C., Muffato, V., & De Beni, R. (2015). Map learning and the alignment effect in young and older adults: how do they gain from having a map available while performing pointing tasks? Psychological research, 79, 104-119. doi:10.1007/s00426-014-0543-y
Borella, E., Meneghetti, C., Ronconi, L., & De Beni, R. (2014). Spatial abilities across the adult life span. Developmental Psychology, 50, 384-392. doi:10.1037/a0033818
Avraamides, M., Galati, A., Meneghetti, C. Pazzaglia, F. & Denis, M (2013). Encoding and updating spatial information presented in narratives. Quaterly Journal of Experimental Psychology, 66, 642-670. doi:10.1080/17470218.2012.712147
Brunye, T.T., Andonova, E., Meneghetti, C., Noordzij, M., Pazzaglia, F., Wienemann, R., Mahoney, C.R., & Taylor, H.A. (2012). Planning routes round the world: International evidence for southern route preferences. Journal of Environmental Psychology, 32, 297-304. doi:10.1016/j.jenvp.2012.05.003
Sluzenski, J., Meneghetti, C., & McNamara T. (2011). Spatial influence of environmental axes in a baseball field. Spatial Cognition and Computation: An Interdisciplinary Journal, 11, 205 - 225. doi:10.1080/13875868.2010.542262
Meneghetti, C., De Beni, R., & Cornoldi, C. (2007). Strategic knowledge and consistency in students with good and poor study skills. European Journal of Cognitive Psychology, 19, 628-649. doi:10.1080/09541440701325990

Insegnamenti dell'AA 2017/18
Corso di studio (?) Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Lingua Responsabile
PS1842 COMUNE PSN1032142 CLASSICI DELLA PSICOLOGIA
Info e programma immatricolati A.A. 2017/18
Attuale A.A. 2017/18
6 I Primo
semestre
ITA CHIARA MENEGHETTI
PS1082 COMUNE PSN1032140 PSICOLOGIA DELLA PERSONALITA' E DELLE DIFFERENZE INDIVIDUALI
Info e programma immatricolati A.A. 2016/17
Attuale A.A. 2017/18
6 II Primo
semestre
ITA CHIARA MENEGHETTI
PS2192 COMUNE PSP5070657 SPATIAL COGNITION
Info e programma immatricolati A.A. 2015/16
Attuale A.A. 2017/18
6 III Secondo
semestre
ENG CHIARA MENEGHETTI