BOESSO GIACOMO

Recapiti
Posta elettronica
E5762badd6355f100233a5997ab716be
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Telefono 0498273844
Qualifica Professore associato confermato
Settore scientifico SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Orario di ricevimento
Martedì dalle 14:00 alle 18:00 Via Bassi 1 o DSEA solo su prenotazione tramite e-mail: giacomo.boesso@unipd.it
Mercoledì dalle 13:00 alle 15:00 Via Bassi 1 o DSEA solo su prenotazione tramite email: giacomo.boesso@unipd.it
(aggiornato il 15/05/2018 10:24)

Curriculum Vitae
Professore Associato in Economia Aziendale, Università degli Studi di Padova con afferenza al dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “M. Fanno”.

Direttore (dal 2007) e Responsabile organizzativo (2003 - 2006) del corso “International Summer Program in Mangement (ISPM)”, joint program, Università di Padova e University of Michigan-Dearborn, USA.

Direttore (dal 2013) e Membro del Comitato Organizzatore (2006 - 2012) del "Master in Business and Management dell'Università di Padova, joint program, Università di Padova, ISIPCA e Université di Versailles (Francia).

Adjunct Lecturer in Entrepreneurship, School of Management, University of Michigan-Dearborn, USA (2004 e 2006).

Titolare di fondi di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Padova (Progetti Eccellenza Cariparo-Carimodena 2010; Progetto di Ateneo 2008; PRIN 2006; ex. 60%: 2005-2012; Convenzione FAV/ASSIFERO 2011).

Titolare di borsa di dottorato e post-dottorato presso l’Università di Padova (2000-2003) e dell’ Hartmann post-doctoral fellowship 2004, University of Michigan-Dearborn (USA).

Titolare di fondi di ricerca, nell’ambito del progetto “Giovani Ricercatori MURST 2000 e 2001”, presso il Dipartimento di Economia Politica e Aziendale dell’Università degli studi Milano.

Consulente accreditato dell’Istituto Regionale di Ricerca della Lombardia (IReR) per l’analisi delle politiche abitative regionali (2002 - 2006).

Aree di ricerca
L’attività di ricerca sviluppata ha interessato quattro aree che sono qui presentate come distinte, anche se caratterizzate da proficue e significative interazioni. Le domande di ricerca individuate nell’ambito di ciascuna area sono state trattate sia da un punto di vista teorico che empirico.

Aree principali:
1.Comunicazione volontaria e responsabilità sociale nelle imprese quotate
2.Filantropia strategica e meccanismi di pianificazione e controllo nelle fondazioni

Altre aree di interesse:
3.La comunicazione socio-ambientale per le imprese del trasporto locale
4.Politiche sociali e meccanismi di pianificazione e controllo nel settore pubblico

Comunicazione volontaria e responsabilità sociale nelle imprese quotate
Analisi delle misure di prestazione non obbligatorie inserite nei bilanci d’esercizio e delle determinanti che influenzano le decisione dei manager relativamente alla comunicazione volontaria d’impresa e alla responsabilità sociale. La ricerca si pone l’obiettivo di monitorare la situazione in Italia e compararla con l’estero (principalmente USA) per poi verificare se il volume e le caratteristiche delle misure di prestazioni comunicate siano riconducibili a variabili generali di contesto (pressione competitiva, grado di organizzazione degli stakeholder, ecc.) e caratteristiche specifiche dell’impresa (dimensione, settore, ciclo di vita, variabili culturali, ecc.).

Filantropia strategica e meccanismi di pianificazione e controllo nelle fondazioni
L’analisi riguarda il censimento degli strumenti di pianificazione strategica, governo e controllo adottati dalle Fondazioni di Origine Bancaria e dalle altre Fondazioni private d’erogazione in Italia. Le esperienze locali sono state studiate utilizzando modelli teorici nazionali ed internazionali finalizzati ad aumentare l’efficacia delle prestazioni economiche e sociali di queste organizzazioni. Obiettivo del progetto è quindi individuare aree di miglioramento e proposte operative al fine di aumentare l’approccio manageriale alle attività filantropiche.

La comunicazione socio-ambientale per le imprese di trasporto locale
Obiettivo di questa ricerca è verificare l’adozione di modelli di comunicazione delle prestazioni riconducibili alla rendicontazione sociale. Lo studio viene condotto analizzando i documenti obbligatori e volontari con cui le aziende del trasporto locale socializzano le proprie prestazioni non-finanziarie, partendo dal presupposto che a fronte di diversi possibili documenti (carta dei servizi, bilancio sociale ed ambientale, ecc.) l’ampiezza ed il dettaglio delle informazioni comunicate possano variare in funzione della sensibilità del management alle tematiche della Corporate Social Responsibility.

Politiche sociali e meccanismi di pianificazione e controllo
Un primo filone di studio analizza l’imposta sul reddito delle persone fisiche in Europa; un secondo filone le politiche dell’housing sociale adottate in Europa ed il ruolo degli osservatori sulla condizione abitativa all’interno di un ipotetico sistema di controllo e gestione delle politiche sociali. In particolare, ci si interroga sulle possibili linee innovative sia negli strumenti d’intervento sia nel processo di public management che governa le politiche stesse. L’analisi delle esperienze internazionali permette di discutere nel dettaglio le variabili operative a disposizione del decisore pubblico.

Pubblicazioni
PRINCIPALI PUBBLICAZIONI

Boesso, G., Cerbioni, F., Menini, A and A. Parbonetti, 2017, “The Role of the Board in Shaping Foundation’s Strategy: an Empirical Study”, Journal of Management and Governance, 21(2), pp. 375-397, ISSN: 1385-3457, Springer.

Boesso, G. and K. Kumar, 2016, “Examining the Association between Stakeholder Culture, Stakeholder Salience and Stakeholder Engagement Activities: An Empirical Analysis”, Management Decision, 54(4): pp. 815-831, ISSN: 0025-1747, Emerald.

Kumar, K., Boesso, G., Michelon, G., 2016, “How do Strengths and Weaknesses in Corporate Social Performance Across Stakeholder Domains Affect Company Performance”, Business Strategy and the Environment, 25(4): pp. 277-292, ISSN: 1099-0836, Wiley.

Boesso, G, Favotto, F., Michelon, G., 2015, “Stakeholder Prioritization, Strategic Corporate Social Responsibility and Company Performance: further evidence”, Corporate Social Responsibility and Environmental Management, 22(6): pp. 424-44, ISSN: 1535-3958, Wiley.

Boesso, G., Kumar, K. and G. Michelon, 2013, “Descriptive, Instrumental and Strategic Approaches to Corporate Social Responsibility: Do they Drive the Financial Performance of Companies Differently?”, Accounting, Auditing and Accountability Journal, 26(3): pp. 399-422, ISSN: 1368-0668, Emerald.

Michelon G., Boesso, G. and K. Kumar, 2013, “Examining the link between Strategic Corporate Social Responsibility and Company Performance: an Analysis of the Best Corporate Citiziens”, Corporate Social Responsibility and Environmental Management, 20(2): pp. 81-94, ISSN: 1535-3958, Wiley.

Insegnamenti dell'AA 2018/19
Corso di studio (?) Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Lingua Responsabile
EP2423 COMUNE EPP7079225 BUSINESS PLAN
Info e programma A.A. 2018/19
9 II Primo
semestre
ENG GIACOMO BOESSO
EC0222 COMUNE ECL1000543 PIANIFICAZIONE AZIENDALE
Info e programma A.A. 2018/19
9 I Secondo
semestre
ITA GIACOMO BOESSO
EP2093 COMUNE ECM0013172 PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE (Iniziali cognome M-Z)
Info e programma A.A. 2018/19
6 III Primo
trimestre
ITA GIACOMO BOESSO