Insegnamento
LINGUA INGLESE PER LA PSICOLOGIA
PSP6074737, A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE (Ord. 2015)
PS1082, ordinamento 2015/16, A.A. 2016/17
1144217
Crediti formativi 5.0
Denominazione inglese ENGLISH FOR PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2016-PS1082-000ZZ-2016-PSP6074737-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile ELISABETTA PAVAN

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso
PSN1031236 LINGUA INGLESE ELISABETTA PAVAN PS1082
PSN1031236 LINGUA INGLESE ELISABETTA PAVAN PS1082

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
LINGUA/PROVA FINALE Per la conoscenza di almeno una lingua straniera NN 5.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 5.0 35 90.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 01/06/2017
Orario della didattica Visualizza calendario delle lezioni
Giorno Ora Aula Edificio
Orari_chiudi Lunedi' 10.30-12.30 3G PSICOLOGIA 2
  27/02/2017 10.30-12.30 3G PSICOLOGIA 2
06/03/2017 10.30-12.30 3G PSICOLOGIA 2
13/03/2017 10.30-12.30 3G PSICOLOGIA 2
20/03/2017 10.30-12.30 3G PSICOLOGIA 2
27/03/2017 10.30-12.30 3G PSICOLOGIA 2
03/04/2017 10.30-12.30 3G PSICOLOGIA 2
Orari_chiudi Martedi' 10.30-12.30 3G PSICOLOGIA 2
  28/02/2017 10.30-12.30 3G PSICOLOGIA 2
07/03/2017 10.30-12.30 3G PSICOLOGIA 2
14/03/2017 10.30-12.30 3G PSICOLOGIA 2
21/03/2017 10.30-12.30 3G PSICOLOGIA 2
28/03/2017 10.30-12.30 3G PSICOLOGIA 2
04/04/2017 10.30-12.30 3G PSICOLOGIA 2
Orari_chiudi Venerdi' 8.30-10.30 T4 CENTRO LINGUISTICO
  03/03/2017 8.30-10.30 T4 CENTRO LINGUISTICO
10/03/2017 8.30-10.30 T4 CENTRO LINGUISTICO
17/03/2017 8.30-10.30 T4 CENTRO LINGUISTICO
24/03/2017 8.30-10.30 T4 CENTRO LINGUISTICO
31/03/2017 8.30-10.30 T4 CENTRO LINGUISTICO
07/04/2017 8.30-10.30 T4 CENTRO LINGUISTICO
Note La prof.ssa Pavan E. insegnerà da lunedì 27/2 a venerdì 7/4 con il seguente orario: lunedì (10.30-12.15 aula 3G), martedì (10.30-12.15 aula 3G) e venerdì (8.30-10.15 aula T4).

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Lingua inglese. Livello B1 del Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue.
Conoscenze e abilita' da acquisire: LINGUA INGLESE PER LA PSICOLOGIA
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Al superamento della prova di profitto, lo studente:
- possiede una buona conoscenza, scritta e orale, della lingua inglese, avendo raggiunto una competenza linguistica di almeno livello B1 così come descritto nel Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue del Consiglio d'Europa.
- possiede le strategie di lettura necessarie per affrontare testi di argomento scientifico relativamente alla psicologia.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione (applying knowledge and understanding):
- sa applicare ai principali contesti situazionali formali ed informali le conoscenze della lingua inglese, avvalendosi di strutture morfosintattiche anche complesse;
- sa lavorare sia in modo autonomo che in gruppo, con specifiche capacità di flessibilità organizzativa.
Autonomia di giudizio (making judgements):
- possiede quelle capacità linguistiche, critiche e interpretative utili a determinare riflessioni e giudizi autonomi in campi di studio specifici, come la psicologia;
- sa raccogliere e selezionare dati e riconoscerne la rilevanza per giungere alla formulazione di giudizi su aspetti disciplinari legati all’ambito della psicologia.
Abilità comunicative (communication skills):
- è in grado di comunicare in modo compiuto, efficace e corretto, in lingua inglese, informazioni generali e conoscenze specifiche del proprio ambito di studio che prevedano l'utilizzo di strutture sintattiche anche complesse;
- è in grado di relazionarsi con specialisti e non specialisti della materia utilizzando specifici registri comunicativi a seconda degli interlocutori e in base ai diversi contesti situazionali.
Capacità di apprendimento (learning skills):
Ha sviluppato le abilità di apprendimento necessarie per poter :
- perfezionare le proprie competenze linguistiche;
- aggiornare e consolidare le proprie conoscenze;
- applicare queste conoscenze a contesti diversi.
Modalita' di esame: La prova di esame consiste in una prova scritta sugli aspetti linguistici e di lingua della disciplina trattati in classe.
Tipologia di esercizi: domande a scelta multipla, cloze, vero/falso, accoppiamento, traduzione, incastro, griglia.
Criteri di valutazione: La valutazione finale sarà volta a testare le abilità dello studente tramite lo sviluppo di strategie di ascolto, lettura, scrittura ed interazione orale.
Tale valutazione comprenderà:
- la correttezza grammaticale nell’uso della lingua.
- la conoscenza degli argomenti trattati.
- la capacità di comprensione di un testo disciplinare scritto.
Contenuti: Il corso mira allo sviluppo delle conoscenze e competenze:
- linguistiche (studio di strutture morfosintattiche complesse e approfondimento del lessico)
- specifiche della microlingua scientifico-professionale della psicologia.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni si svolgono in lingua inglese.
Il corso prevede lezioni frontali in aula e seminari.
Durante le lezioni, e per casa, si svolgeranno attività di lettura, comprensione e scrittura, nonché analisi ed esercizi grammaticali. I partecipanti dovranno svolgere attività individuali e anche di gruppo.
Gli studenti sono invitati a prendere visione dell’offerta formativa del Centro Linguistico di Ateneo e di usufruire del self-access per svolgere attività in autoapprendimento.
Sara' attivato uno spazio di apprendimento Moodle.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: E' necessario che gli studenti posseggano un buon dizionario monolingua per apprendenti.

Si suggeriscono:
Cambridge Advanced Learner’s Dictionary
Macmillan English Dictionary for advanced learners
Oxford Advanced Learner’s Dictionary

Si suggerisce inoltre una grammatica inglese, puo' essere quella utilizzata alla scuola superiore.
Grammatica di riferimento nel corso: Norman Coe (2009), Oxford Living Grammar Intermediate. Oxford University Press

Materiali forniti a lezione e diponibili in Moodle.
Testi di riferimento:
  • Short, Jane, ENGLISH FOR PSYCHOLOGY. Reading: Garnet Education, 2011. Cerca nel catalogo
  • Coe, Norman, Oxford Living Grammar Intermediate. Oxford: Oxford University Press, 2009. Cerca nel catalogo