Insegnamento
PSICOLOGIA DELL'ADOLESCENZA
PSM0014227, A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
PS1084, ordinamento 2011/12, A.A. 2016/17
1117974
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese PSYCHOLOGY OF ADOLESCENCE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2016-PS1084-000ZZ-2014-PSM0014227-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile PAOLO ALBIERO M-PSI/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dello sviluppo e dell'Educazione M-PSI/04 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 01/06/2017
Orario della didattica Visualizza calendario delle lezioni
Giorno Ora Aula Edificio
Orari_chiudi Mercoledi' 14.30-16.30 T3 CENTRO LINGUISTICO
  01/03/2017 14.30-16.30 T3 CENTRO LINGUISTICO
08/03/2017 14.30-16.30 T3 CENTRO LINGUISTICO
15/03/2017 14.30-16.30 T3 CENTRO LINGUISTICO
22/03/2017 14.30-16.30 T3 CENTRO LINGUISTICO
29/03/2017 14.30-16.30 T3 CENTRO LINGUISTICO
05/04/2017 14.30-16.30 T3 CENTRO LINGUISTICO
12/04/2017 14.30-16.30 T3 CENTRO LINGUISTICO
19/04/2017 14.30-16.30 T3 CENTRO LINGUISTICO
26/04/2017 14.30-16.30 T3 CENTRO LINGUISTICO
03/05/2017 14.30-16.30 T3 CENTRO LINGUISTICO
10/05/2017 14.30-16.30 T3 CENTRO LINGUISTICO
17/05/2017 14.30-16.30 T3 CENTRO LINGUISTICO
Orari_chiudi Giovedi' 11.30-13.30 EF4 EX FIAT
  02/03/2017 11.30-13.30 EF4 EX FIAT
09/03/2017 11.30-13.30 EF4 EX FIAT
16/03/2017 11.30-13.30 EF4 EX FIAT
23/03/2017 11.30-13.30 EF4 EX FIAT
30/03/2017 11.30-13.30 EF4 EX FIAT
06/04/2017 11.30-13.30 EF4 EX FIAT
20/04/2017 11.30-13.30 EF4 EX FIAT
27/04/2017 11.30-13.30 EF4 EX FIAT
04/05/2017 11.30-13.30 EF4 EX FIAT
11/05/2017 11.30-13.30 EF4 EX FIAT
18/05/2017 11.30-13.30 EF4 EX FIAT

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2016 01/10/2016 30/09/2017 ALBIERO PAOLO (Presidente)
BERTI ANNA EMILIA (Membro Effettivo)
BONICHINI SABRINA (Membro Effettivo)
GINI GIANLUCA (Membro Effettivo)
MATRICARDI GIADA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base di Psicologia dello sviluppo, con particolare riferimento alla fanciullezza, al periodo preadolescenziale e adolescenziale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso fornisce conoscenze teoriche e pratiche sullo sviluppo psicologico nell’adolescenza, in particolare: a) si focalizza sullo studio dei fattori in grado di promuoverne il benessere psicosociale negli adolescenti; b) prende in considerazione le teorie classiche e gli sviluppi più recenti della letteratura; c) mette in evidenza quanto può essere fatto in ambito familiare e scolastico per promuovere tale benessere e per gestire un periodo complesso e "turbolento" come l'adolescenza
Modalita' di esame: L'esame si svolge in forma scritta e prevede delle domande aperte che affrontano sia questioni generali sia aspetti specifici dello studio dell'adolescenza.

Gli studenti Erasmus possono decidere se sostenere l'esame in forma orale o in forma scritta.

Per potere sostenere l'esame è necessario avere svolto una relazione, descritta di seguito nella voce "Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento".
Criteri di valutazione: Nello svolgimento della prova di esame lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito adeguate conoscenze teoriche e pratiche sull'adolescenza.
Le prove scritte degli studenti saranno valutate considerando la loro correttezza e la loro completezza. Verrà inoltre valutata la capacità dello studente, giunto al termine del suo percorso formativo triennale, di sapere elaborare e intergare con spirito critico e personale le conoscenze acquisite.
Contenuti: Verranno dapprima presentati i più significativi aspetti della vita di un adolescente e i problemi che si trova ad affrontare: lo sviluppo fisico e le risonanze psicologiche; la maturazione puberale e i suoi effetti pervasivi; la sessualità; la maturazione intellettuale, i rapporti con i genitori e la conquista dell’autonomia; i rapporti con i coetanei; la formazione dell’idea di sé.
Attraverso un approccio multidisciplinare verranno quindi approfondite tematiche che caratterizzano la letteratura più recente, con particolare attenzione alle loro implicazioni sul benessere psicosociale dell'adolescente: lo sviluppo cerebrale e le sue implicazioni sui comportamenti a rischio; i rapporti amicali e familiari, adolescenti e multiculturalità, adolescenti e internet, bullismo, adolescenti e quartiere, prevenzione del rischio.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni frontali verranno integrate da gruppi di lavoro e di discussione su temi specifici riguardanti l'adolescenza. I gruppi e i temi saranno concordati con il docente e permetteranno agli studenti di trattare e approfondire tematiche di loro particolare interesse. I lavori di gruppo saranno presentati e discussi in aula e verranno considerati ai fini della valutazione finale.

Tutti coloro (frequentanti e non) che non parteciperanno ai lavori di gruppo, dovranno presentare una relazione individuale scritta di approfondimento su un tema concernente la psicologia dell'adolescenza. Il tema dovrà essere concordato col docente, così come il materiale da utilizzare. Il lavoro consisterà nell'analisi di alcuni articoli scientifici e di materiale informativo sull'argomento scelto. La relazione dovrà essere consegnata al docente almeno 15 giorni prima di sostenere l'esame, per via email, e verrà considerata ai fini della valutazione finale.

All'interno del corso sono previsti alcuni seminari di approfondimento con esperti di adolescenza che lavorano nel territorio.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il docente incoraggia l'utilizzo della pagina web del corso, presente sul sito di facoltà, ove pubblica annunci, materiali utili per il corso, informazioni di vario genere pertinenti al corso. E' inoltre presente un forum per comunicare con il docente e scambiarsi informazioni.

Saranno scaricabili anche le slide del corso sulla piattaforma Moodle del DPSS.
Testi di riferimento:
  • A. Palmonari, Psicologia dell'adolescenza (terza edizione). --: Il Mulino, 2011. (Capitoli da studiare: 1, 2, 3, 4, 5, 9, 11, 12, 13, 16, 17, 18) Cerca nel catalogo
  • P. Albiero, Il benessere psicosociale in adolescenza. Prospettive multidisciplinari. --: Carocci Editore, 2012. Cerca nel catalogo
  • American Psychological Association, "Developing adolescente" - (nota: si tratta di "Linee guida per lavorare con gli adolescenti").. --: --, --. Dispense a cure dell'APA, scaricabili dalla pagina del corso in Moodle; APA handouts available on pages of the course on Moodle