Insegnamento
VALUTAZIONE DELLE DIFFICOLTA' E DEI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
PSP3050681, A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
PS1084, ordinamento 2011/12, A.A. 2016/17
1118018
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese LEARNING DISABILITIES: MODELS AND ASSESSMENT
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2016-PS1084-000ZZ-2014-PSP3050681-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile DANIELA LUCANGELI M-PSI/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dello sviluppo e dell'Educazione M-PSI/04 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 01/06/2017
Orario della didattica Visualizza calendario delle lezioni
Giorno Ora Aula Edificio
Orari_chiudi Mercoledi' 12.30-14.30 EF3 EX FIAT
  01/03/2017 12.30-14.30 EF3 EX FIAT
08/03/2017 12.30-14.30 EF3 EX FIAT
15/03/2017 12.30-14.30 EF3 EX FIAT
22/03/2017 12.30-14.30 EF3 EX FIAT
29/03/2017 12.30-14.30 EF3 EX FIAT
05/04/2017 12.30-14.30 EF3 EX FIAT
12/04/2017 12.30-14.30 EF3 EX FIAT
19/04/2017 12.30-14.30 EF3 EX FIAT
26/04/2017 12.30-14.30 EF3 EX FIAT
03/05/2017 12.30-14.30 EF3 EX FIAT
10/05/2017 12.30-14.30 EF3 EX FIAT
17/05/2017 12.30-14.30 EF3 EX FIAT
Orari_chiudi Giovedi' 9.30-11.30 EF4 EX FIAT
  02/03/2017 9.30-11.30 EF4 EX FIAT
09/03/2017 9.30-11.30 EF4 EX FIAT
16/03/2017 9.30-11.30 EF4 EX FIAT
23/03/2017 9.30-11.30 EF4 EX FIAT
30/03/2017 9.30-11.30 EF4 EX FIAT
06/04/2017 9.30-11.30 EF4 EX FIAT
13/04/2017 9.30-11.30 EF4 EX FIAT
20/04/2017 9.30-11.30 EF4 EX FIAT
27/04/2017 9.30-11.30 EF4 EX FIAT
04/05/2017 9.30-11.30 EF4 EX FIAT
11/05/2017 9.30-11.30 EF4 EX FIAT
18/05/2017 9.30-11.30 EF4 EX FIAT

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 2016 01/10/2016 30/09/2017 LUCANGELI DANIELA (Presidente)
ARFE' BARBARA (Membro Effettivo)
DE GENNARO MARIA ANTONIETTA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base acquisite negli anni precedenti (soprattutto: Psicologia Generale, Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell'Educazione).
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenze delle principali teorie di riferimento nell'ambito della psicologia dell'apprendimento. Conoscenza delle normative vigenti a livello nazionale e internazionale per quanto riguarda la diagnosi nell'ambito dei DSA.
Conoscenze dei principali strumenti di valutazione utilizzati.
Modalita' di esame: L'esame di profitto prevede una prova scritta con domande aperte.
Criteri di valutazione:
Contenuti: Scopo del corso è quello di fornire le conoscenze teoriche, concettuali e metodologiche per il riconoscimento e la valutazione delle difficoltà e dei disturbi specifici dell'apprendimento.
Nella prima parte del corso vengono presentate le principali teorie di riferimento per quanto riguarda i processi di acquisizione delle abilità di lettura, scrittura e calcolo (fondamenti dell'apprendimento e principali modelli DSA). Viene descritta la normativa vigente a livello nazionale e sono presentati i principali manuali diagnostici internazionali.
Nella seconda parte del corso viene posta particolare attenzione al processo diagnostico e contestualmente vengono presentati i principali strumenti di valutazione.
Infine vengono affrontate le applicazioni in ambito clinico ed educativo e le nuove prospettive di ricerca (epigenetica, neuroplasticità e warm cognition).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: A lezione saranno trattati i punti di cui sopra. L'intervento attivo degli studenti sarà non solo permesso, ma auspicato e favorito secondo modalità concordate durante le prime ore di lezione.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Durante i primi giorni di lezioni verrà data indicazione dettagliata sui capitoli da portare per l'esame.

Per i frequentanti: i testi di riferimenti verranno integrati con articoli scientifici indicati di volta in volta a lezione.
Testi di riferimento:
  • Cornoldi, Cesare, Difficoltà e disturbi dell'apprendimentoa cura di Cesare Cornoldi. Bologna: Il Mulino, 2007. I capitoli da portare all'esame saranno indicati i primi giorni di lezione Cerca nel catalogo
  • Mammarella, Irene C.; Lucangeli, Daniela, Psicologia della cognizione numericaapprocci teorici, valutazione e interventoa cura di Daniela Lucangeli, Irene C. Mammarella. Milano: Angeli, 2010. I capitoli da portare all'esame saranno indicati i primi giorni di lezione Cerca nel catalogo
  • Re, Anna Maria; Pedron, Martina, ADHD e learning disabilitiesmetodi e strumenti di interventoAnna Maria Re, Martina Pedron, Daniela Lucangeli. Milano: Angeli, 2010. I capitoli da portare all'esame saranno indicati i primi giorni di lezione Cerca nel catalogo