Insegnamento
LINGUA INGLESE (Ult. numero di matricola dispari)
PSN1031236, A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
PS1084, ordinamento 2011/12, A.A. 2016/17
1145989
Crediti formativi 5.0
Denominazione inglese ENGLISH LANGUAGE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2016-PS1084-000ZZ-2015-PSN1031236-DISPARI
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile ELISABETTA PAVAN

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso
PSP6074737 LINGUA INGLESE PER LA PSICOLOGIA (Ult. numero di matricola dispari) ELISABETTA PAVAN PS2295

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
LINGUA/PROVA FINALE Per la conoscenza di almeno una lingua straniera NN 5.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 5.0 35 90.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 03/10/2016
Fine attività didattiche 13/01/2017
Calendario delle lezioni Visualizza orario settimanale delle lezioni
Data Ora Aula Edificio
Mer 05 Ott 2016 17.30-18.30 T3 CENTRO LINGUISTICO
Mer 12 Ott 2016 16.30-18.30 T3 CENTRO LINGUISTICO
Ven 14 Ott 2016 12.30-14.30 EF3 EX FIAT
Mer 19 Ott 2016 16.30-18.30 T3 CENTRO LINGUISTICO
Ven 21 Ott 2016 12.30-14.30 EF3 EX FIAT
Mer 26 Ott 2016 16.30-18.30 T3 CENTRO LINGUISTICO
Mer 02 Nov 2016 16.30-18.30 T3 CENTRO LINGUISTICO
Ven 04 Nov 2016 12.30-14.30 EF3 EX FIAT
Mer 09 Nov 2016 16.30-18.30 T3 CENTRO LINGUISTICO
Ven 11 Nov 2016 12.30-14.30 EF3 EX FIAT
Mer 16 Nov 2016 16.30-18.30 T3 CENTRO LINGUISTICO
Ven 18 Nov 2016 12.30-14.30 EF3 EX FIAT
Mer 23 Nov 2016 16.30-18.30 T3 CENTRO LINGUISTICO
Ven 25 Nov 2016 12.30-14.30 EF3 EX FIAT
Mer 30 Nov 2016 16.30-18.30 T3 CENTRO LINGUISTICO
Ven 02 Dic 2016 12.30-14.30 EF3 EX FIAT
Mer 07 Dic 2016 16.30-18.30 T3 CENTRO LINGUISTICO
Mer 14 Dic 2016 16.30-18.30 T3 CENTRO LINGUISTICO
Ven 16 Dic 2016 12.30-14.30 EF3 EX FIAT
Mer 21 Dic 2016 16.30-18.30 T3 CENTRO LINGUISTICO
Mer 11 Gen 2017 16.30-18.30 T3 CENTRO LINGUISTICO
Ven 13 Gen 2017 12.30-14.30 EF3 EX FIAT

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 2016 01/10/2016 30/09/2017 PAVAN ELISABETTA (Presidente)
DOERR ROXANNE BARBARA (Membro Effettivo)
RUPIK VICTOR (Membro Effettivo)
1 2016 01/10/2016 30/09/2017 RUPIK VICTOR (Presidente)
DOERR ROXANNE BARBARA (Membro Effettivo)
PAVAN ELISABETTA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Lingua inglese. Livello B1 del Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue.
Conoscenze e abilita' da acquisire: LINGUA INGLESE PER LA PSICOLOGIA
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Al superamento della prova di profitto, lo studente:
- possiede una buona conoscenza, scritta e orale, della lingua inglese, avendo raggiunto una competenza linguistica di almeno livello B1 così come descritto nel Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue del Consiglio d'Europa.
- possiede le strategie di lettura necessarie per affrontare testi di argomento scientifico relativamente alla psicologia.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione (applying knowledge and understanding):
- sa applicare ai principali contesti situazionali formali ed informali le conoscenze della lingua inglese, avvalendosi di strutture morfosintattiche anche complesse;
- sa lavorare sia in modo autonomo che in gruppo, con specifiche capacità di flessibilità organizzativa.
Autonomia di giudizio (making judgements):
- possiede quelle capacità linguistiche, critiche e interpretative utili a determinare riflessioni e giudizi autonomi in campi di studio specifici, come la psicologia;
- sa raccogliere e selezionare dati e riconoscerne la rilevanza per giungere alla formulazione di giudizi su aspetti disciplinari legati all’ambito della psicologia.
Abilità comunicative (communication skills):
- è in grado di comunicare in modo compiuto, efficace e corretto, in lingua inglese, informazioni generali e conoscenze specifiche del proprio ambito di studio che prevedano l'utilizzo di strutture sintattiche anche complesse;
- è in grado di relazionarsi con specialisti e non specialisti della materia utilizzando specifici registri comunicativi a seconda degli interlocutori e in base ai diversi contesti situazionali.
Capacità di apprendimento (learning skills):
Ha sviluppato le abilità di apprendimento necessarie per poter :
- perfezionare le proprie competenze linguistiche;
- aggiornare e consolidare le proprie conoscenze;
- applicare queste conoscenze a contesti diversi.
Modalita' di esame: La prova di esame consiste in una prova scritta sugli aspetti linguistici e di lingua della disciplina trattati in classe.
Tipologia di esercizi: domande a scelta multipla, cloze, vero/falso, accoppiamento, traduzione, incastro, griglia.
Criteri di valutazione: La valutazione finale sarà volta a testare le abilità dello studente tramite lo sviluppo di strategie di ascolto, lettura, scrittura ed interazione orale.
Tale valutazione comprenderà:
- la correttezza grammaticale nell’uso della lingua.
- la conoscenza degli argomenti trattati.
- la capacità di comprensione di un testo disciplinare scritto.
Contenuti: Il corso mira allo sviluppo delle conoscenze e competenze:
- linguistiche (studio di strutture morfosintattiche complesse e approfondimento del lessico)
- specifiche della microlingua scientifico-professionale della psicologia.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni si svolgono in lingua inglese.
Il corso prevede lezioni frontali in aula e seminari.
Durante le lezioni, e per casa, si svolgeranno attività di lettura, comprensione e scrittura, nonché analisi ed esercizi grammaticali. I partecipanti dovranno svolgere attività individuali e anche di gruppo.
Gli studenti sono invitati a prendere visione dell’offerta formativa del Centro Linguistico di Ateneo e di usufruire del self-access per svolgere attività in autoapprendimento.
Sara' attivato uno spazio di apprendimento Moodle.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: E' necessario che gli studenti posseggano un buon dizionario monolingua per apprendenti.

Si suggeriscono:
Cambridge Advanced Learner’s Dictionary
Macmillan English Dictionary for advanced learners
Oxford Advanced Learner’s Dictionary

Si suggerisce inoltre una grammatica inglese, puo' essere quella utilizzata alla scuola superiore.
Grammatica di riferimento nel corso: Norman Coe (2009), Oxford Living Grammar Intermediate. Oxford University Press

Materiali forniti a lezione e diponibili in Moodle.
Testi di riferimento:
  • Short, Jane, ENGLISH FOR PSYCHOLOGY. Reading: Garnet Education, 2011. Cerca nel catalogo
  • Coe, Norman, Oxford Living Grammar Intermediate. Oxford: Oxford University Press, 2009. Cerca nel catalogo