Insegnamento
NEUROPSYCHOLOGY OF AGING
PSN1032217, A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
NEUROSCIENZE E RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
PS1091, ordinamento 2015/16, A.A. 2016/17
1137863
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese NEUROPSYCHOLOGY OF AGING
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2016-PS1091-000ZZ-2016-PSN1032217-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile GIORGIA CONA M-PSI/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/02 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 01/06/2017
Orario della didattica Visualizza calendario delle lezioni
Giorno Ora Aula Edificio
Orari_chiudi Giovedi' 15.30-17.30 2C PSICOLOGIA 2
  09/03/2017 15.30-17.30 2C PSICOLOGIA 2
16/03/2017 15.30-17.30 2C PSICOLOGIA 2
23/03/2017 15.30-17.30 2C PSICOLOGIA 2
30/03/2017 15.30-17.30 2C PSICOLOGIA 2
06/04/2017 15.30-17.30 2C PSICOLOGIA 2
13/04/2017 15.30-17.30 2C PSICOLOGIA 2
20/04/2017 15.30-17.30 2C PSICOLOGIA 2
27/04/2017 15.30-17.30 2C PSICOLOGIA 2
04/05/2017 15.30-17.30 2C PSICOLOGIA 2
11/05/2017 15.30-17.30 2C PSICOLOGIA 2
18/05/2017 15.30-17.30 2C PSICOLOGIA 2
25/05/2017 15.30-17.30 2C PSICOLOGIA 2
01/06/2017 15.30-17.30 2C PSICOLOGIA 2
Orari_chiudi Venerdi' 11.30-13.30 2C PSICOLOGIA 2
  10/03/2017 11.30-13.30 2C PSICOLOGIA 2
17/03/2017 11.30-13.30 2C PSICOLOGIA 2
24/03/2017 11.30-13.30 2C PSICOLOGIA 2
31/03/2017 11.30-13.30 2C PSICOLOGIA 2
07/04/2017 11.30-13.30 2C PSICOLOGIA 2
21/04/2017 11.30-13.30 2C PSICOLOGIA 2
28/04/2017 11.30-13.30 2C PSICOLOGIA 2
05/05/2017 11.30-13.30 2C PSICOLOGIA 2
12/05/2017 11.30-13.30 2C PSICOLOGIA 2
19/05/2017 11.30-13.30 2C PSICOLOGIA 2
26/05/2017 11.30-13.30 2C PSICOLOGIA 2
Note Le lezioni inizieranno giovedì 9/3/2017.

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 2017 01/10/2016 30/09/2017 BISIACCHI PATRIZIA (Presidente)
CONA GIORGIA (Membro Effettivo)
SARLO MICHELA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Sono richieste adeguate conoscenze di neuroscienze e di neuropsicologia. Buona conoscenza dell’inglese.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente acquisirà conoscenze e competenze avanzate sui cambiamenti cognitivi, psicologici e neurologici associati all’invecchiamento sano e patologico, e sui principali metodi di valutazione e di intervento.
Lo studente acquisirà conoscenze pratiche sulla somministrazione delle batterie di valutazione neuropsicologica e sulle linee guida più aggiornate per la promozione di un invecchiamento attivo e soddisfacente e la valutazione e gestione delle patologie associate all’invecchiamento (es. demenze).
Modalita' di esame: Domande a scelta multipla e domande aperte (a risposta breve) a computer.
Criteri di valutazione: La valutazione riguarderà le conoscenze su:
- i cambiamenti cognitivi associati all’invecchiamento sano
- le alterazioni neurali nell’invecchiamento sano
- le principali problematiche cognitive e psicologiche (es., ansia, depressione, problemi del sonno) nell’invecchiamento sano
- le alterazioni cognitive e neurologiche nelle principali patologie associate all’invecchiamento (es., Demenza di Alzheimer, Morbo di Parkinson, ictus…).
- Batterie di valutazione neuropsicologica
- Metodi e strategie di prevenzione del declino cognitivo
Contenuti: Il corso si suddividerà in tre parti:
La prima parte si focalizzerà sull’invecchiamento sano e tratterà:
- principali teorie e modelli
- cambiamenti nelle diverse funzioni cognitive (es., memoria, funzioni esecutive), e nei meccanismi neurali ad esse associati
- problematiche dell’anziano (ansia, depressione, cambiamenti nei tratti di personalità, insonnia)
- riserva cognitiva e prevenzione del declino cognitivo
- influenza dei farmaci sulla cognizione

La seconda parte del corso affronterà i diversi aspetti legati all’invecchiamento patologico, ovverosia la caratterizzazione, la valutazione, e la gestione di disturbi quali:
- Mild Cognitive Impairment (MCI)
- Demenze (es., Alzheimer, Parkinson, fronto-temporale)
- Declino cognitivo causato da patologie cerebro-vascolari
- Encefalopatia epatica

La terza parte coinvolgerà lo studio e la pratica dei principali test neuropsicologici, e le linee guida più aggiornate per la valutazione, la diagnosi differenziale e la gestione delle problematiche dell’anziano.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevedrà lezioni frontali, e avrà carattere interattivo, con esercitazioni pratiche sulla somministrazione delle batterie neuropsicologiche, presentazione e discussione di articoli a scelta dallo studente che integreranno la valutazione ottenuta all’esame finale.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Tutto il materiale sarà disponibile sulla piattaforma Moodle o reperibile presso la Biblioteca di Psicologia.

Costituiscono materiale di studio obbligatorio per frequentanti e non frequentanti:
- Le slide delle lezioni e articoli scientifici in lingua inglese (che saranno disponibili sulla piattaforma Moodle).

- Il capitolo “Neuroimaging of healthy cognitive aging.” Dennis, N. A., & Cabeza, R. (2008). In F. I. M. Craik & T. A. Salthouse (Eds.), Handbook of aging and cognition (pp. 1-54). Mahwah, NJ: Erlbaum.
Disponibile anche online: http://cabezalab.org/publication/neuroimaging-of-healthy-cognitive-aging/

- Capitoli 1, 2, 5-8, 12, 16-22, 29 del libro “Handbook on the Neuropsychology of Aging and Dementia”; Editors: Ravdin, Lisa D., Katzen, Heather L. (Eds.)

- Capitoli 1, 5, 7-13, 15 del libro: “Handbook of the Psychology of Aging" (Eighth Edition) Editors: K. Warner Schaie and Sherry Willis.
Disponibile anche online: http://www.sciencedirect.com/science/book/9780124114692


Per gli studenti che non possiedono i prerequisiti necessari si consigliano i seguenti testi:

- The Neuropsychology handbook. Horton, A. M., & Wedding, D. (2008). Springer Publishing Company.

- Neuroscienze. Esplorando il cervello. Mark F. Bear, Barry W. Connors, Michael A. Paradiso. Elsevier, 3 edizione, 2007
Testi di riferimento:
  • Katzen, Heather L.; Ravdin, Lisa D., Handbook on the neuropsychology of aging and dementia. New York: Springer, 2013. Chapters 1, 2, 5-8, 12, 16-22, 29. Cerca nel catalogo
  • Schaie, K. Warner; Willis, Sherry L.; Knight, Bob G.; Levy, Becca; Park, Denise C., Handbook of the psychology of aging. Amsterdam: Elsevier, 2011. Chapters: 1, 5, 7-13, 15. Cerca nel catalogo
  • Dennis, N. A., & Cabeza, R., Neuroimaging of healthy cognitive aging. --: --, 2008. Book chapter in F. I. M. Craik & T. A. Salthouse (Eds.), Handbook of aging and cognition (pp. 1-54). Mahwah, NJ: Erlbaum.