Insegnamento
RISK PREVENTION AND WELLNESS PROMOTION AMONG YOUTH
PSP5070538, A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA DI COMUNITÀ
PS1735, ordinamento 2014/15, A.A. 2016/17
1138334
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese RISK PREVENTION AND WELLNESS PROMOTION AMONG YOUTH
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2016-PS1735-000ZZ-2016-PSP5070538-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile JEFFREY WADE KIESNER M-PSI/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia sociale e del lavoro M-PSI/05 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 01/06/2017
Orario della didattica Visualizza calendario delle lezioni
Giorno Ora Aula Edificio
Orari_chiudi Martedi' 10.30-12.30 3F PSICOLOGIA 2
  28/02/2017 10.30-12.30 3F PSICOLOGIA 2
07/03/2017 10.30-12.30 3F PSICOLOGIA 2
14/03/2017 10.30-12.30 3F PSICOLOGIA 2
21/03/2017 10.30-12.30 3F PSICOLOGIA 2
28/03/2017 10.30-12.30 3F PSICOLOGIA 2
04/04/2017 10.30-12.30 3F PSICOLOGIA 2
11/04/2017 10.30-12.30 3F PSICOLOGIA 2
18/04/2017 10.30-12.30 3F PSICOLOGIA 2
09/05/2017 10.30-12.30 3F PSICOLOGIA 2
16/05/2017 10.30-12.30 3F PSICOLOGIA 2
23/05/2017 10.30-12.30 3F PSICOLOGIA 2
30/05/2017 10.30-12.30 3F PSICOLOGIA 2
Orari_chiudi Mercoledi' 10.30-12.30 3F PSICOLOGIA 2
  01/03/2017 10.30-12.30 3F PSICOLOGIA 2
08/03/2017 10.30-12.30 3F PSICOLOGIA 2
15/03/2017 10.30-12.30 3F PSICOLOGIA 2
22/03/2017 10.30-12.30 3F PSICOLOGIA 2
29/03/2017 10.30-12.30 3F PSICOLOGIA 2
05/04/2017 10.30-12.30 3F PSICOLOGIA 2
12/04/2017 10.30-12.30 3F PSICOLOGIA 2
19/04/2017 10.30-12.30 3F PSICOLOGIA 2
26/04/2017 10.30-12.30 3F PSICOLOGIA 2
03/05/2017 10.30-12.30 3F PSICOLOGIA 2
10/05/2017 10.30-12.30 3F PSICOLOGIA 2
17/05/2017 10.30-12.30 3F PSICOLOGIA 2
24/05/2017 10.30-12.30 3F PSICOLOGIA 2
31/05/2017 10.30-12.30 3F PSICOLOGIA 2

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 2016 01/10/2016 30/09/2017 KIESNER JEFFREY WADE (Presidente)
CADINU MARIA ROSARIA (Membro Effettivo)
CASTELLI LUIGI ALESSANDRO (Membro Effettivo)
MAASS ANNE (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: E’ richiesta una base in psicologia dello sviluppo (almeno un corso). E’ inoltre richiesta una buona conoscenza della lingua Inglese in quanto tutto il corso sarà tenuto in Inglese.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Durante il corso esamineremo l’influenza dei fattori biologici e sociali sullo sviluppo di problematiche nei minori e come lo sviluppo di questi problemi possa essere modificato con programmi di prevenzione. Particolare attenzione verrà data alla valutazione dell’efficacia e ai possibili effetti iatrogeni di questi programmi di prevenzione.
Modalita' di esame: Modalità Esame:
Frequentanti:
25% - presentazione in gruppo di un articolo (“Difesa” )
25% - presentazione in gruppo di un articolo (“Critica”)
25% - presentazione in gruppo di un progetto di prevenzione
25% - esame scritto

Non-Frequentanti (vedi il prof.):
25% - relazione scritta di 10 pagine discutendo l’articolo di Moffitt
25% - integrazione orale di un articolo di ricerca
50% - esame scritto
Criteri di valutazione: Vedi "Modalità di Esame".
Contenuti: Contenuti:
I : Teorie sullo sviluppo dei problemi psicologici nei minori.
II: Interventi farmacologici.
III: Interventi con i genitori.
IV: Colloqui Motivazionali.
V: Effetti Iatrogeni.
VI: Depressione.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni di tipo teorico saranno basate su teorie e ricerche empiriche e gli studenti saranno incoraggiati a partecipare attivamente con domande e discussione. Oltre alle lezioni teorico/frontali, si prevedono 10 ore di esercitazioni che verteranno sulla discussione di articoli empirici presentati dagli studenti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: 1) Lezioni/Lucidi

2) Articoli:
Moffitt, T. E. (1993) Adolescence-limited and life-course-persistent antisocial behavior: A developmental taxonomy. Psychological Review, 100, 674-701.
Dishion, T. J., McCord, J., & Poulin, F. (1999). When interventions harm: Peer groups and problem behavior. American Psychologist, 54, 755-764.

3) Altri articoli selezionati durante il corso (disponibili al sito “Materiali Didattici”).
Testi di riferimento:
  • Moffitt, T. E., Adolescence-limited and life-course-persistent antisocial behaviour: A developmental taxonomy.. --: --, 1993. Cerca nel catalogo
  • Dishion, T. J., McCrod, J., & Poulin, F., When interventions harm: Peer groups and problem behaviour.. --: --, 1999. Cerca nel catalogo