Insegnamento
LINGUA INGLESE PER LA PSICOLOGIA
PSP6074737, A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
PS1842, ordinamento 2011/12, A.A. 2016/17
1144209
Crediti formativi 5.0
Denominazione inglese ENGLISH FOR PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile ROXANNE BARBARA DOERR

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso
PSN1031236 LINGUA INGLESE ROXANNE BARBARA DOERR PS1842
PSN1031236 LINGUA INGLESE ROXANNE BARBARA DOERR PS1842

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
LINGUA/PROVA FINALE Per la conoscenza di almeno una lingua straniera NN 5.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione teledidattica

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 5.0 35 90.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 03/10/2016
Fine attività didattiche 13/01/2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 2016 01/10/2016 30/09/2017 DOERR ROXANNE BARBARA (Presidente)
PAVAN ELISABETTA (Membro Effettivo)
RICHES TRACEY (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: È auspicabile una discreta conoscenza preliminare della lingua pari al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) pari ad almeno 5 anni di studio alla scuola media superiore, oppure la frequentazione di un corso di inglese di ca. 250 ore in un‘altra scuola o istituzione.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso mira a fornire agli studenti di psicologia le competenze linguistiche specifiche necessarie per la comprensione e produzione orale e scritta di testi di carattere psicologico. Il course activity intende preparare gli studenti a lavorare in gruppo su un specifico progetto in ambito psicologico utilizzando l’inglese come lingua esclusiva di lavoro e comunicazione. A tale scopo si darà particolare attenzione alla dimensione lessicale, sintattica e retorico-pragmatica dell’inglese specifico del settore psicologico e della scrittura accademica in generale.
Modalita' di esame: L’esame sarà svolto online presso l’Università degli Studi di Padova con quesiti di diversa tipologia che comprenderanno domande teoriche ed esercizi pratici basati sulle nozioni impartite nelle video lezioni e gli esercizi proposti durante il corso. Ulteriori indicazioni su questi saranno dati dal docente verso la fine del corso. La valutazione finale sarà "approvato" o "non approvato".
Criteri di valutazione: La prova d’esame si considera superata con un punteggio uguale o superiore a 60/100, al cui raggiungimento contribuirà la frequentazione (costituita dalla partecipazione al course activity) del corso. Eventuali certificati di competenza linguistica di livello B2 e sopra non comportano l’esenzione dall’esame ma verranno presi in considerazione in caso di un esito d’esame sulla soglia della sufficienza.
Contenuti: Il corso è incentrato sia sulla spiegazione di termini e strutture grammaticali tipiche del linguaggio accademico psicologico inglese che sulla lettura, analisi, comprensione e stesura di testi psicologici scritti e orali in lingua inglese. Ogni lezione consisterà in un video riguardo l‘argomento principale del modulo per affrontare l’argomento e i testi inerenti. In ogni modulo il docente proporrà appositi forum ed esercitazioni pratiche allo scopo di consolidare le nozioni apprese. Il course activity (attività da eseguire per essere considerati studenti frequentanti), interamente in lingua inglese, si baserà sulla stesura ed elaborazione di un testo in ambito psicologico in gruppi stabiliti all’inizio del corso. Le modalità di svolgimento del lavoro e altre indicazioni saranno indicate nella piattaforma moodle di psynet all’inizio del corso.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Ogni settimana verrà reso visibile un nuovo modulo, all’interno del quale verrà caricata una video-lezione in lingua inglese. Il video tratterà gli argomenti principali del modulo per ampliare il lessico e la morfologia, oltre alla comprensione, produzione e analisi di testi specifici del settore psicologico. Sarà anche trattata la fraseologia orale e scritta tipica dell’ambito accademico psicologico.
Saranno caricati file con esercizi facoltativi da svolgere di diverso tipo (domande di comprensione, esercizi di grammatica, quiz, brevi produzioni scritte) orientati al consolidamento dei contenuti dei video e alla preparazione per l’esame. Il docente sorveglierà e guiderà le attività del course activity, che dovranno essere eseguite da tutti i membri dei gruppi nel corso del semestre ed entro le scadenze specificate all’inizio del corso. I membri dei gruppi del course activity(ovvero gli studenti frequentanti) riceveranno 10/100 al termine del progetto, oppure 15/100 nel caso di un lavoro di particolare qualità, che si aggiungeranno all’esito dell’esame in presenza.
Saranno creati diversi forum per comunicazioni generali, domande sulla lingua inglese, condivisione di altro materiale e per discutere in inglese sugli argomenti del modulo sugli articoli proposti dal docente. Ulteriori materiali ed indicazioni per la preparazione dell’esame saranno forniti dal docente sulla piattaforma moodle di psynet.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Testo di riferimento
Short J. (2011). English for Psychology in Higher Education Studies (English for Specific Academic Purposes), Student’s book. Garnet Education, Reading, 132 pagine, 2 CD.
Altro materiale verrà fornito dal docente nell’arco del corso.

Eventuali indicazioni sui materiali di studio
Altri testi consigliati per eventuali approfondimenti personali(non obbligatori):
Abbamonte, L., Petillo, O. (2015). Englishes for the Sciences of the Mind: Neuroscience/s, Cognitive, Linguistic and Social Studies. Apogeo Education, Santarcangelo di Romagna.
Bowles, H. (1994). English for Psychology. Zanichelli Editore s.p.a., Bologna.
Zanforlin, N. W., Swain, E. (1989). Reading Psychology in English. CEDAM, Padova.

Manuali di grammatica di base e accademica consigliati (non obbligatori)
Hird, J. (2010). The Complete English Grammar for Italian Students, Oxford University Press, Oxford.
De Chazal, E. e Rogers, L. (2013). Oxford EAP: a course in English for Academic Purposes (B1+), Oxford University Press, Oxford oppure Hewings, M. e McCarthy, M. (2012). Cambridge Academic English (Upper Intermediate), Cambridge University Press, Cambridge.
Foley, M. e Hall, D. (2012). MyGrammarLab Intermediate B1/B2. Pearson, Essex.
Paterson, K. e Wedge, R. (2013). Oxford Grammar for EAP, Oxford University Press, Oxford.
Testi di riferimento:
  • Jane Short, English for Psychology in Higher Education Studies (English for Specific Academic Purposes), Student's Book. Reading: Garnet Education, 2011. 132 pagine, 2 CD Cerca nel catalogo