Insegnamento
COGNITIVE NEUROSCIENCE OF ACTION
PSO2044182, A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
COGNITIVE NEUROSCIENCE AND CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY
PS1932, ordinamento 2014/15, A.A. 2016/17
1137819
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese COGNITIVE NEUROSCIENCE OF ACTION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile UMBERTO CASTIELLO M-PSI/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/02 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 01/06/2017
Orario della didattica Visualizza calendario delle lezioni
Giorno Ora Aula Edificio
Orari_chiudi Lunedi' 11.30-13.30 4S PSICOLOGIA 2
  06/03/2017 11.30-13.30 4S PSICOLOGIA 2
13/03/2017 11.30-13.30 4S PSICOLOGIA 2
20/03/2017 11.30-13.30 4S PSICOLOGIA 2
27/03/2017 11.30-13.30 4S PSICOLOGIA 2
03/04/2017 11.30-13.30 4S PSICOLOGIA 2
10/04/2017 11.30-13.30 4S PSICOLOGIA 2
24/04/2017 11.30-13.30 4S PSICOLOGIA 2
08/05/2017 11.30-13.30 4S PSICOLOGIA 2
15/05/2017 11.30-13.30 4S PSICOLOGIA 2
22/05/2017 11.30-13.30 4S PSICOLOGIA 2
29/05/2017 11.30-13.30 4S PSICOLOGIA 2
Orari_chiudi Mercoledi' 11.30-13.30 4S PSICOLOGIA 2
  08/03/2017 11.30-13.30 4S PSICOLOGIA 2
15/03/2017 11.30-13.30 4S PSICOLOGIA 2
22/03/2017 11.30-13.30 4S PSICOLOGIA 2
29/03/2017 11.30-13.30 4S PSICOLOGIA 2
05/04/2017 11.30-13.30 4S PSICOLOGIA 2
12/04/2017 11.30-13.30 4S PSICOLOGIA 2
19/04/2017 11.30-13.30 4S PSICOLOGIA 2
26/04/2017 11.30-13.30 4S PSICOLOGIA 2
03/05/2017 11.30-13.30 4S PSICOLOGIA 2
10/05/2017 11.30-13.30 4S PSICOLOGIA 2
17/05/2017 11.30-13.30 4S PSICOLOGIA 2
24/05/2017 11.30-13.30 4S PSICOLOGIA 2
31/05/2017 11.30-13.30 4S PSICOLOGIA 2
Note Lessons start on March 6, 2017.

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2017 01/10/2016 30/09/2017 CASTIELLO UMBERTO (Presidente)
BEGLIOMINI CHIARA (Membro Effettivo)
REGOLIN LUCIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Sono richieste conoscenze di base di biologia, fisica e matematica.
Conoscenze e abilita' da acquisire: La prima parte di questo corso ha lo scopo di fornire allo studente i principi fondamentali che stanno alla base dell’organizzazione neurale del movimento insieme ad una comprensione di come tali principi siano modulati da processi cognitivi, interazioni cross-modali e contesti sociali. La seconda parte del corso fornirà allo studente i principi di base della neurologia riguardanti disturbi motori del sistema nervoso.
Modalita' di esame: Esame scritto con domande a risposta multipla.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione del compito d'esame, la frequenza al corso, i progetti di studio, il programma del corso e i risultati di apprendimento saranno definiti e comunicati agli studenti.
Sarà chiesto agli studenti, secondo il calendario accademico, di compilare online una scheda di valutazione del corso e del docente.
Contenuti: • Una breve introduzione alle neuroscienze del controllo motorio.
• Anatomia strutturale e funzionale del controllo motorio.
• Tecniche sperimentali di ricerca per lo studio del controllo motorio.
• Introduzione ai principi sottostanti le azioni sociali.
• Introduzione ad un approccio comparativo per lo studio del controllo motorio.
• Introduzione alla neurologia dei disturbi del movimento.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni frontali forniranno le basi degli argomenti trattati. Inoltre sono previste esperienze di laboratorio atte a illustrare i paradigmi e fenomeni relativi al controllo motorio.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Dispense con il materiale trattato a lezione e letture suggerite dal docente.
Testi di riferimento: