Insegnamento
DEVELOPMENTAL COGNITIVE NEUROSCIENCE
PSO2044206, A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
COGNITIVE NEUROSCIENCE AND CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY
PS1932, ordinamento 2014/15, A.A. 2016/17
1137821
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese DEVELOPMENTAL COGNITIVE NEUROSCIENCE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile FRANCESCA SIMION M-PSI/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dello sviluppo e dell'educazione M-PSI/04 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 01/06/2017
Orario della didattica Visualizza calendario delle lezioni
Giorno Ora Aula Edificio
Orari_chiudi Martedi' 12.30-14.30 4S PSICOLOGIA 2
  28/02/2017 12.30-14.30 4S PSICOLOGIA 2
07/03/2017 12.30-14.30 4S PSICOLOGIA 2
14/03/2017 12.30-14.30 4S PSICOLOGIA 2
21/03/2017 12.30-14.30 4S PSICOLOGIA 2
28/03/2017 12.30-14.30 4S PSICOLOGIA 2
04/04/2017 12.30-14.30 4S PSICOLOGIA 2
11/04/2017 12.30-14.30 4S PSICOLOGIA 2
18/04/2017 12.30-14.30 4S PSICOLOGIA 2
09/05/2017 12.30-14.30 4S PSICOLOGIA 2
16/05/2017 12.30-14.30 4S PSICOLOGIA 2
23/05/2017 12.30-14.30 4S PSICOLOGIA 2
30/05/2017 12.30-14.30 4S PSICOLOGIA 2
Orari_chiudi Giovedi' 12.30-14.30 4S PSICOLOGIA 2
  02/03/2017 12.30-14.30 4S PSICOLOGIA 2
09/03/2017 12.30-14.30 4S PSICOLOGIA 2
16/03/2017 12.30-14.30 4S PSICOLOGIA 2
23/03/2017 12.30-14.30 4S PSICOLOGIA 2
30/03/2017 12.30-14.30 4S PSICOLOGIA 2
06/04/2017 12.30-14.30 4S PSICOLOGIA 2
13/04/2017 12.30-14.30 4S PSICOLOGIA 2
20/04/2017 12.30-14.30 4S PSICOLOGIA 2
27/04/2017 12.30-14.30 4S PSICOLOGIA 2
04/05/2017 12.30-14.30 4S PSICOLOGIA 2
11/05/2017 12.30-14.30 4S PSICOLOGIA 2
18/05/2017 12.30-14.30 4S PSICOLOGIA 2
25/05/2017 12.30-14.30 4S PSICOLOGIA 2
01/06/2017 12.30-14.30 4S PSICOLOGIA 2

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2017 01/10/2016 30/09/2017 SIMION FRANCESCA (Presidente)
DI GIORGIO ELISA (Membro Effettivo)
LEO IRENE (Membro Effettivo)
NATALE ELENA (Membro Effettivo)
VALENZA ELOISA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Agli studenti viene richiesta la conoscenza della Psicologia dello Sviluppo Cognitivo, la Psicologia Generale e i fondamenti delle Neuroscienze Cognitive.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso approfondirà la conoscenza di come i fattori genetici e l'esperienza con l'ambiente fisico e sociale che si realizza nel corso dello sviluppo interagiscano nel modellare i circuiti neurali del cervello nonchè la mente e il comportamento. Gli studenti dovranno padroneggiare i principali modelli teorici avanzati per spiegare la specializzazione funzionale neurale del cervello nonche le principali tecniche per la valutazione delle competenze presenti nell'infanzia e nei primi anni di vita nonchè nel corso di tutto lo sviluppo
Modalita' di esame: L'esame di prassi si svolgerà in forma scritta con domande aperte.
Eccezionalmente qualora il numero di studenti iscritti all'esame risulti inferiore al numero di 5/6 il docente potrà decidere di svolgere la prova in forma orale
Criteri di valutazione: Gli studenti saranno valutati anche nelle loro presentazioni di artico li di ricerca o teorici che il docente fornirà in corso d'anno e su cui saranno svolte relazioni in classe.

Questa valutazione integrerà quella della prova d'esame.
Contenuti: Il corso si articolerà in una parte teorica in cui verranno presentate le principali ipotesi esplicative su come avvenga la specializzazione neurale e funzionale del sistema cognitivo nel corso dello sviluppo. Il corso sarà integrato anche con un seminario pratico sull'acquisizione dei dati attraverso la tecnica dell' eye tracker e del sistema Geodesic per la rilevazione dei potenziali evocati visivi.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Agli studenti verranno dati nel corso delle lezioni articoli teorici e di ricerca su cui relazionare in classe.Inoltre dovranno partecipare ai seminari pratici organizzati dal docente per la raccolta dati con soggetti in età evolutiva utilizzando varie tecniche quali l'eye tracker system e i potenziali evocati visisi con il sistema Geodesic.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: La preparazione avverrà attraverso la lettura di articoli scientifici di carattere teorico e di ricerca nonchè attraverso il Manuale Developmental Cognitive Neuroscience di Johnson e de Haan.
Testi di riferimento:
  • Johnson, De Haan, Developmental Cognitive Neuroscience. UK: Oxford University Press, 2011. Cerca nel catalogo