Insegnamento
NEW CONCEPTS IN COGNITIVE PSYCHOLOGY
PSP4065487, A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
COGNITIVE NEUROSCIENCE AND CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY
PS1932, ordinamento 2014/15, A.A. 2016/17
1137827
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese NEW CONCEPTS IN COGNITIVE PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2016-PS1932-000ZZ-2016-PSP4065487-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile MARCO ZORZI M-PSI/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/01 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 10/10/2016
Fine attività didattiche 13/01/2017
Orario della didattica Visualizza calendario delle lezioni
Giorno Ora Aula Edificio
Orari_chiudi Giovedi' 11.30-13.30 4S PSICOLOGIA 2
  13/10/2016 11.30-13.30 4S PSICOLOGIA 2
20/10/2016 11.30-13.30 4S PSICOLOGIA 2
27/10/2016 11.30-13.30 4S PSICOLOGIA 2
03/11/2016 11.30-13.30 4S PSICOLOGIA 2
10/11/2016 11.30-13.30 4S PSICOLOGIA 2
17/11/2016 11.30-13.30 4S PSICOLOGIA 2
24/11/2016 11.30-13.30 4S PSICOLOGIA 2
01/12/2016 11.30-13.30 4S PSICOLOGIA 2
15/12/2016 11.30-13.30 4S PSICOLOGIA 2
22/12/2016 11.30-13.30 4S PSICOLOGIA 2
12/01/2017 11.30-13.30 4S PSICOLOGIA 2
Orari_chiudi Venerdi' 10.30-12.30 4S PSICOLOGIA 2
  14/10/2016 10.30-12.30 4S PSICOLOGIA 2
21/10/2016 10.30-12.30 4S PSICOLOGIA 2
28/10/2016 10.30-12.30 4S PSICOLOGIA 2
04/11/2016 10.30-12.30 4S PSICOLOGIA 2
11/11/2016 10.30-12.30 4S PSICOLOGIA 2
18/11/2016 10.30-12.30 4S PSICOLOGIA 2
25/11/2016 10.30-12.30 4S PSICOLOGIA 2
02/12/2016 10.30-12.30 4S PSICOLOGIA 2
16/12/2016 10.30-12.30 4S PSICOLOGIA 2
13/01/2017 10.30-12.30 4S PSICOLOGIA 2

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 2017 01/10/2016 30/09/2017 ZORZI MARCO (Presidente)
CORNOLDI CESARE (Membro Effettivo)
CUTINI SIMONE (Membro Effettivo)
DI BONO MARIA GRAZIA (Membro Effettivo)
TESTOLIN ALBERTO (Membro Effettivo)
VALLESI ANTONINO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base sulla psicologia cognitiva e sui metodi delle neuroscienze cognitive
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso presenta un approccio integrato allo studio dei processi cognitivi. Utilizzando la cognizione numerica come caso di studio, il corso dimostra come la ricerca multidisciplinare basata su una varietà di metodi e di popolazioni di soggetti offre un percorso coerente ed integrato verso la comprensione di come la cognizione umana sia modellata dall'evoluzione, dall'apprendimento e dalla cultura.
Modalita' di esame: Tipo di esame: Scritto
Esame scritto: Domande aperte + elaborato scritto

Elaborato scritto
Ogni studente dovrà scrivere un elaborato di 3 pagine (circa 1000 parole) che presenta e discute alcuni articoli scientifici assegnati. L'elaborato dovrà essere consegnato il giorno dell'esame scritto. Il voto assegnato all'elaborato peserà per un terzo sul voto finale.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla compresione degli argomenti svolti e sull'acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte
Contenuti: Un approccio integrato alla studio della cognizione mira all'integrazione tra i diversi livelli di analisi, dai neuroni al comportamento, e si avvantaggia dei recenti sviluppi nella costruzione di modelli formali. La cognizione numerica è usata come caso di studio per dimostrare come la cognizione umana sia modellata dall'evoluzione, dall'apprendimento e dalla cultura.

Argomenti: cognizione animale; sviluppo cognitivo; basi neurali della cognizione; effetti culturali sulla cognizione; cognizione e corpo fisico (cognizione "incarnata") ; modelli computazionali della cognizione.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso è basato su lezioni frontali e discussione di articoli (presentazioni in piccoli gruppi). La frequenza delle lezioni è obbligatoria e viene promosso un coinvolgimento attivo degli studenti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Materiale disponibile su piattaforma Moodle:
- Slides delle lezioni
- Articoli scientifici
Agrillo et al (2012). PloS One, 7(2), e31923.
Ansari (2008). Nature Reviews Neuroscience, 9, 278-291.
Berteletti et al (2010). Numerical estimation in preschoolers. Developmental Psychology, 46, 545-551.
Brannon (2006). In: J. Campbell (Ed), Handbook of Mathematical Cognition (chapter 6, pp. 85-107).
Göbel et al (2011). Journal of Cross-Cultural Psychology, 42, 543-565.
Dehaene et al (2003). Cognitive Neuropsychology, 3, 487-506.
Feigenson et al (2004). Trends in Cognitive Sciences, 8, 307-314.
Halberda et al. (2008). Nature, 455, 665-668.
Hubbard et al (2005). Nature Reviews Neuroscience, 6, 435-448.
Nieder & Dehaene (2009). Annual Review of Neuroscience, 32,185–208.
Piazza et al (2010). Cognition, 116, 33-41.
Pica et al (2004). Science, 306, 499-503.
Stoianov & Zorzi (2012). Nature Neuroscience, 15, 194-196
Umiltà et al (2009). Experimental Brain Research, 192, 561-569.
Testi di riferimento: