Insegnamento
LEARNING DISABILITIES
PSO2044188, A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA
PS1978, ordinamento 2014/15, A.A. 2016/17
1137815
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese LEARNING DISABILITIES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2016-PS1978-000ZZ-2016-PSO2044188-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile CESARE CORNOLDI
Altri docenti MARCO ZORZI M-PSI/01

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso
PSO2044188 LEARNING DISABILITIES CESARE CORNOLDI PS1932

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PSI/01 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 10/10/2016
Fine attività didattiche 13/01/2017
Calendario delle lezioni Visualizza orario settimanale delle lezioni
Data Ora Aula Edificio
Lun 10 Ott 2016 13.30-16.30 4S PSICOLOGIA 2
Mer 12 Ott 2016 10.30-13.30 4S PSICOLOGIA 2
Lun 17 Ott 2016 13.30-16.30 4S PSICOLOGIA 2
Mer 19 Ott 2016 10.30-13.30 4S PSICOLOGIA 2
Lun 24 Ott 2016 13.30-16.30 4S PSICOLOGIA 2
Mer 26 Ott 2016 10.30-13.30 4S PSICOLOGIA 2
Mer 02 Nov 2016 10.30-13.30 4S PSICOLOGIA 2
Lun 07 Nov 2016 13.30-16.30 4S PSICOLOGIA 2
Mer 09 Nov 2016 10.30-13.30 4S PSICOLOGIA 2
Lun 14 Nov 2016 13.30-16.30 4S PSICOLOGIA 2
Mer 16 Nov 2016 10.30-13.30 4S PSICOLOGIA 2
Lun 21 Nov 2016 13.30-16.30 4S PSICOLOGIA 2
Mer 23 Nov 2016 10.30-13.30 4S PSICOLOGIA 2
Lun 28 Nov 2016 14.30-16.30 4S PSICOLOGIA 2
Mer 30 Nov 2016 10.30-13.30 4S PSICOLOGIA 2
Lun 05 Dic 2016 13.30-16.30 4S PSICOLOGIA 2
Mer 07 Dic 2016 10.30-13.30 4S PSICOLOGIA 2
Lun 12 Dic 2016 13.30-16.30 4S PSICOLOGIA 2
Mer 14 Dic 2016 10.30-13.30 4S PSICOLOGIA 2
Lun 19 Dic 2016 13.30-16.30 4S PSICOLOGIA 2
Mer 21 Dic 2016 10.30-13.30 4S PSICOLOGIA 2
Lun 09 Gen 2017 13.30-16.30 4S PSICOLOGIA 2
Mer 11 Gen 2017 10.30-13.30 4S PSICOLOGIA 2
Note Il corso è tenuto dai proff. Cornoldi e Zorzi.

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 2017-1 01/10/2017 30/09/2018 CARRETTI BARBARA (Presidente)
BORELLA ERIKA (Membro Effettivo)
ZORZI MARCO (Membro Effettivo)
3 2017 01/10/2016 30/09/2017 CORNOLDI CESARE (Presidente)
CARRETTI BARBARA (Membro Effettivo)
DE BENI ROSSANA (Membro Effettivo)
MIRANDOLA CHIARA (Membro Effettivo)
TRESSOLDI PATRIZIO (Membro Effettivo)
ZORZI MARCO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza delle basi della Psicologia cognitiva e dell'assessment psicologico
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza dei meccanismi cognitivi, emotivi e neuropsicologici sottostanti le LD, delle principali procedure di assessment e intervento
Modalita' di esame: Doamnde aperte
Criteri di valutazione: Valutazione complessiva che tiene conto delle risposte alle domande e di eventuali esercitazioni svolte
Contenuti: Temi
1 Procedure
2 Valutazione
3 Tipi di intervento
4 Profili
5 Modelli computazionali e neurali
6 Basi neurali dislessia
7 Basi neurali discalculia
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Letture frontali e esercitazioni pratiche
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: 1. C. Hulme & M. Snowling, Developmental Disorders of Language Learning and Cognition, Chichester, UK: Wiley-Blackwell, 2009. Chapters: 1 (Understanding developmental cognitive disorders), 2 (Reading Disorders I: Developmental Dyslexia), 3 (Reading Disorders 2: Reading Comprehension Impairment), 4 (Specific language impairment), 5 (Mathematics disorder) 7 (Attention Deficit Hyperactivity disorder).
2. Lavori pubblicati in international Journals che verranno indicati nel corso
Testi di riferimento:
  • 1. C. Hulme & M. Snowling, , ,, Developmental Disorders of Language Learning and Cognition. Chichester: Wiley-Blackwell, 2009. Cerca nel catalogo