Insegnamento
LINGUA INGLESE PER LA PSICOLOGIA (Ult. numero di matricola pari)
PSP6074737, A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
PS2295, ordinamento 2016/17, A.A. 2016/17
1148381
Crediti formativi 5.0
Denominazione inglese ENGLISH FOR PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile VICTOR RUPIK 000000000000

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso
PSN1031236 LINGUA INGLESE (Ult. numero di matricola pari) VICTOR RUPIK PS1083
PSN1031236 LINGUA INGLESE (Ult. numero di matricola pari) VICTOR RUPIK PS1084
PSN1031236 LINGUA INGLESE (Ult. numero di matricola pari) VICTOR RUPIK PS1083

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
LINGUA/PROVA FINALE Per la conoscenza di almeno una lingua straniera NN 5.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 5.0 35 90.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 03/10/2016
Fine attività didattiche 13/01/2017
Orario della didattica Visualizza calendario delle lezioni
Giorno Ora Aula Edificio
Orari_chiudi Giovedi' 8.30-10.30 EF9 EX FIAT
  06/10/2016 8.30-10.30 EF9 EX FIAT
20/10/2016 8.30-10.30 EF9 EX FIAT
27/10/2016 8.30-10.30 EF9 EX FIAT
01/12/2016 8.30-10.30 EF9 EX FIAT
15/12/2016 8.30-10.30 EF9 EX FIAT
22/12/2016 8.30-10.30 EF9 EX FIAT
12/01/2017 8.30-10.30 EF9 EX FIAT
Orari_chiudi Venerdi' 8.30-10.30 EF9 EX FIAT
  21/10/2016 8.30-10.30 EF9 EX FIAT
28/10/2016 8.30-10.30 EF9 EX FIAT
04/11/2016 8.30-10.30 EF9 EX FIAT
02/12/2016 8.30-10.30 EF9 EX FIAT
16/12/2016 8.30-10.30 EF9 EX FIAT
13/01/2017 8.30-10.30 EF9 EX FIAT
Note La lezione di venerdì 07/10 è sospesa per consentire agli studenti di partecipare al Welcome day rivolto alle matricole (ore 9.30-12.30 aula EF3).

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 2017 01/10/2017 30/09/2018 RUPIK VICTOR (Presidente)
DOERR ROXANNE BARBARA (Membro Effettivo)
PAVAN ELISABETTA (Membro Effettivo)
2 2016 01/10/2016 30/09/2017 PAVAN ELISABETTA (Presidente)
DOERR ROXANNE BARBARA (Membro Effettivo)
RUPIK VICTOR (Membro Effettivo)
1 2016 01/10/2016 30/09/2017 RUPIK VICTOR (Presidente)
DOERR ROXANNE BARBARA (Membro Effettivo)
PAVAN ELISABETTA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Lingua inglese. Livello B1 del Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue.
Conoscenze e abilita' da acquisire: LINGUA INGLESE PER LA PSICOLOGIA
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Al superamento della prova di profitto, lo studente:
- possiede una buona conoscenza, scritta e orale, della lingua inglese, avendo raggiunto una competenza linguistica di almeno livello B1 così come descritto nel Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue del Consiglio d'Europa.
- possiede le strategie di lettura necessarie per affrontare testi di argomento scientifico relativamente alla psicologia.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione (applying knowledge and understanding):
- sa applicare ai principali contesti situazionali formali ed informali le conoscenze della lingua inglese, avvalendosi di strutture morfosintattiche anche complesse;
- sa lavorare sia in modo autonomo che in gruppo, con specifiche capacità di flessibilità organizzativa.
Autonomia di giudizio (making judgements):
- possiede quelle capacità linguistiche, critiche e interpretative utili a determinare riflessioni e giudizi autonomi in campi di studio specifici, come la psicologia;
- sa raccogliere e selezionare dati e riconoscerne la rilevanza per giungere alla formulazione di giudizi su aspetti disciplinari legati all’ambito della psicologia.
Abilità comunicative (communication skills):
- è in grado di comunicare in modo compiuto, efficace e corretto, in lingua inglese, informazioni generali e conoscenze specifiche del proprio ambito di studio che prevedano l'utilizzo di strutture sintattiche anche complesse;
- è in grado di relazionarsi con specialisti e non specialisti della materia utilizzando specifici registri comunicativi a seconda degli interlocutori e in base ai diversi contesti situazionali.
Capacità di apprendimento (learning skills):
Ha sviluppato le abilità di apprendimento necessarie per poter :
- perfezionare le proprie competenze linguistiche;
- aggiornare e consolidare le proprie conoscenze;
- applicare queste conoscenze a contesti diversi.
Modalita' di esame: La prova di esame consiste in una prova scritta sugli aspetti linguistici e di lingua della disciplina trattati in classe.
Tipologia di esercizi: domande a scelta multipla, cloze, vero/falso, accoppiamento, traduzione, incastro, griglia.
Criteri di valutazione: La valutazione finale sarà volta a testare le abilità dello studente tramite lo sviluppo di strategie di ascolto, lettura, scrittura ed interazione orale.
Tale valutazione comprenderà:
- la correttezza grammaticale nell’uso della lingua.
- la conoscenza degli argomenti trattati.
- la capacità di comprensione di un testo disciplinare scritto.
Contenuti: Il corso mira allo sviluppo delle conoscenze e competenze:
- linguistiche (studio di strutture morfosintattiche complesse e approfondimento del lessico)
- specifiche della microlingua scientifico-professionale della psicologia.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni si svolgono in lingua inglese.
Il corso prevede lezioni frontali in aula e seminari.
Durante le lezioni, e per casa, si svolgeranno attività di lettura, comprensione e scrittura, nonché analisi ed esercizi grammaticali. I partecipanti dovranno svolgere attività individuali e anche di gruppo.
Gli studenti sono invitati a prendere visione dell’offerta formativa del Centro Linguistico di Ateneo e di usufruire del self-access per svolgere attività in autoapprendimento.
Sara' attivato uno spazio di apprendimento Moodle.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: E' necessario che gli studenti posseggano un buon dizionario monolingua per apprendenti.

Si suggeriscono:
Cambridge Advanced Learner’s Dictionary
Macmillan English Dictionary for advanced learners
Oxford Advanced Learner’s Dictionary

Si suggerisce inoltre una grammatica inglese, puo' essere quella utilizzata alla scuola superiore.
Grammatica di riferimento nel corso: Norman Coe (2009), Oxford Living Grammar Intermediate. Oxford University Press

Materiali forniti a lezione e diponibili in Moodle.
Testi di riferimento:
  • Short, Jane, ENGLISH FOR PSYCHOLOGY. Reading: Garnet Education, 2011., --. --: --, --.