MENEGHETTI MORENO

Recapiti
C6ace463927de0eda3e1a8d0d45301e0 Posta elettronica C6ace463927de0eda3e1a8d0d45301e0
Struttura Dipartimento di Scienze Chimiche
Telefono 0498275127
Qualifica Professore ordinario
Settore scientifico CHIM/02 - CHIMICA FISICA
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Orario di ricevimento
Dipartimento di Scienze Chimiche, studio del Docente (chiedere in portineria del Dipartimento in via Marzolo 1) Il ricevimento avviene su prenotazione via e-mail all'indirizzo: moreno.meneghetti@unipd.it
(aggiornato il 27/06/2013 08:55)

Proposte di tesi
1. Sintesi di nanostrutture mediante la tecnica di ablazione laser in soluzione.
2. Studio e sintesi di nanostrutture plasmoniche per imaging cellulare mediante SERS (surface enhanced Raman scattering).
3. Studio e sintesi di nanostrutture superparamagnetiche ottenute con metodologie fisiche.
4. Sintesi e studio dell'accoppiamento di nanostrutture plasmoniche e magnetiche per sorting e imaging.
5. Sintesi e studio dell'accoppiamento di nanostrutture con molecole per targeting cellulare quali anticorpi e peptidi.
6. Sintesi e studio di nanostrutture per drug delivery.
7. Nanostrutture per targeting e imaging di leganti proteici nel campo dei beni culturali.

Curriculum Vitae
Moreno Meneghetti
Curriculum Breve

Moreno Menghetti è professore di prima fascia di Chimica Fisica presso il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Padova dal 2002. E’ a capo del Laboratorio di Nanostrutture e Ottica del Dipartimento di Scienze Chimiche.
Ruoli Accademici
Presidente dei Corsi di Scienza dei materiali triennale e magistrale dal 2009 al 2012. Presidente della UOI di Scienze nel passaggio da Facoltà a Scuola dal 2012 al 2013. Delegato del Rettore per l’Accreditamento dei Corsi di Studio dell’Ateneo dal 2012 al 2015 e membro del presidio di qualità della didattica nello stesso periodo. E’ stato membro della Commissione Nazionale per l’abilitazione dei professori universitari nell’area 03/A2 (Chimica Fisica) dal 2012 al 2014.
Attività di insegnamento
Insegna corsi di Meccanica quantistica molecolare e di Spettroscopie ottiche lineari e non lineari nei Corsi di Scienza dei materiali triennale e magistrale.
Attività di Ricerca
La sua attività è stata dedicata allo studio delle proprietà ottiche lineari e non lineari di molecole e solidi organici, in particolare quelli con proprietà di conduttori e superconduttori studiando in particolare le transizioni in cui erano coinvolti fononi. Ha sviluppato tecniche di indagine spettroscopica, tra cui per esempio quella di scattering Raman e di riflettanza a temperature criogeniche. Ha contribuito a tecniche teoriche innovative studiando Hamiltoniani parametrici per l’interazione elettrone-fonone in sistemi a bassa dimensionalità. Ha studiato le proprietà ottiche non lineari molecolari e in particolare gli assorbimenti multifotonici di stati eccitati, sfruttando impulsi laser corti in prerisonanza per studiare assorbimenti non lineari di stati eccitati di singoletto e tripletto. Le dinamiche degli stati eccitati sono state usate per spiegare le misure di trasmittanza non lineare. Ha sviluppato negli ultimi anni interesse per i sistemi nanostrutturati con particolare attenzione ai sistemi che contengono nanoparticelle metalliche e superparamagnetiche, nanotubi di carbonio e grafeni, anche per definire modelli per le loro proprietà ottiche. Ha sviluppato in modo pionieristico, una sintesi ‘green’ di nanoparticelle mediante ablazione laser di materiali in soluzione per ottenere particelle che non necessitano di ricoprimenti molecolari per la loro stabilità in soluzione. Sta sviluppando strategie nell’ambito della nanomedicina per la sintesi di nanostrutture multivalenza e per la loro funzionalizzazione con sistemi per targeting cellulare come anticorpi e peptidi. Studia poi di questi nanosistemi la loro interazione con sistemi cellulari in vitro e in vivo. Ha iniziato a usare la sintesi mediante ablazione laser di nanoparticelle anche al campo della conversione dell’energia solare.
E’ autore di circa centosettanta pubblicazioni in riviste internazionali con un H-index di 37. E’ membro dell’American Chemical Society, American Physical Society, Material Research Society e Società Chimica Italiana, divisione di Chimica Fisica.

Insegnamenti dell'AA 2017/18
Corso Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Responsabile
SC1163 000ZZ SC01101276 CHIMICA FISICA 2 8 III Primo semestre MORENO MENEGHETTI
SC1174 000ZZ SCO2045511 FONDAMENTI DI NANOSCIENZA 8 I Secondo semestre GIOVANNI MATTEI
SC1174 000ZZ SCP3050267 OTTICA DEI MATERIALI 6 II Primo semestre MORENO MENEGHETTI