Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
TEORIE E METODOLOGIE DELL'E-LEARNING E DELLA MEDIA EDUCATION
Insegnamento
TEORIE E PRATICHE DELLA COMUNICAZIONE EDUCATIVA ON LINE
SFM0014069, A.A. 2010/11

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2010/11

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
TEORIE E METODOLOGIE DELL'E-LEARNING E DELLA MEDIA EDUCATION (Ord. 2010)
SF1337, ordinamento 2010/11, A.A. 2010/11
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese THEORIES AND PRACTICES OF COMMUNICATION FOR EDUCATION ON LINE
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CORRADO PETRUCCO M-PED/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline pedagogiche, psicologiche, sociologiche e filosofiche M-PED/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso A scelta dello studente

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 07/10/2010
Fine attività didattiche 05/02/2011
Visualizza il calendario delle lezioni --

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 Commissione 2017/2018 01/10/2017 30/09/2018 PETRUCCO CORRADO (Presidente)
CECCHINATO GRAZIANO (Membro Effettivo)
PIVA MANLIO CELSO (Membro Effettivo)
4 Commissione 2015/2016 01/10/2015 30/09/2016 PETRUCCO CORRADO (Presidente)
CECCHINATO GRAZIANO (Membro Effettivo)
PIVA MANLIO CELSO (Membro Effettivo)
3 Commissione 2016/2017 01/10/2016 30/09/2017 PETRUCCO CORRADO (Presidente)
CECCHINATO GRAZIANO (Membro Effettivo)
PIVA MANLIO CELSO (Membro Effettivo)
2 Commissione 2014/2015 01/10/2014 30/09/2015 PETRUCCO CORRADO (Presidente)
CECCHINATO GRAZIANO (Membro Effettivo)
PIVA MANLIO CELSO (Membro Effettivo)
1 Commissione 2013/2014 01/10/2013 30/09/2014 PETRUCCO CORRADO (Presidente)
CECCHINATO GRAZIANO (Membro Effettivo)
PIVA MANLIO CELSO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno.
Risultati di apprendimento previsti: Il corso affronta due aree di riflessione sulle tecnologie:

1) nella prima parte, per quanto riguarda le Tecnologie della Formazione, l'obiettivo è quello di operare una riflessione critica e metodologica sperimentando le nuove tecnologie dell'informazione/comunicazione. In particolare, gli studenti alla fine del corso saranno in grado di riconoscere e valutare i modelli cognitivi propri di ciascuna tecnologia in modo da poterla utilizzare in modo efficace nei processi di formazione.
Particolare attenzione verrà data al tema del Digital Storytelling e alla video-narrazione nell'ambito della formazione, della comunicazione e della condivisione della conoscenza aziendale. Sulla base di queste premesse è
richiesta la realizzazione di un "learning object" da costruire all'interno di un gruppo di lavoro, attraverso
strumenti di editing audio/video trattati nei laboratori.

2) nella seconda parte, per quanto riguarda le Tecnologie della Formazione a distanza, vi sarà l'analisi delle basi teoriche dell'e-learning e al tempo stesso, lo sviluppo di competenze pratico-operative mediante laboratori. Nella
parte teorica si esamineranno i principali riferimenti pedagogici contemporanei alle problematiche dell'e-learning: istruzionismo vs. costruzionismo sociale;
il ruolo del tutor; le comunità di apprendimento;
le comunità di pratiche on-line;
le piattaforme per l'e-learning (LMS);
i Learning Objects, i materiali didattici e gli standard di riferimento;
i social software ed i social networks;
i Blog; i Wiki e Wikipedia, il concetto di PLE - Personal Learning Environment;
il Connettivismo.
Contenuti:
Programma:
Testi di riferimento: Petrucco, C., Didattica dei Social Software. --: CLEUP, 2010. Cerca nel catalogo
Petrucco, C. De Rossi M., Narrare con il Digital Storytelling. --: Carocci, 2009. Cerca nel catalogo
Metodi didattici:
Metodi di valutazione:
Altro: