Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
TEORIE E METODOLOGIE DELL'E-LEARNING E DELLA MEDIA EDUCATION
Insegnamento
PSICOPEDAGOGIA DEI MEDIA CON LABORATORIO DI SCRITTURA DELL'AUDIOVISIVO DI ANIMAZIONE
SFM0014071, A.A. 2010/11

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2010/11

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
TEORIE E METODOLOGIE DELL'E-LEARNING E DELLA MEDIA EDUCATION (Ord. 2010)
SF1337, ordinamento 2010/11, A.A. 2010/11
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MEDIA PSYCHOPEDAGOGY AND WRITING WORKSHOP FOR AUDIOVISUAL ENTERTAINMENT
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LAURA MESSINA
Altri docenti SERGIO MANFIO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-ART/06 3.0
CARATTERIZZANTE Discipline pedagogiche, psicologiche, sociologiche e filosofiche M-PED/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso A scelta dello studente

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 3.0 21 54.0
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 07/10/2010
Fine attività didattiche 05/02/2011
Visualizza il calendario delle lezioni --

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 Commissione 2014/2015 01/10/2014 30/09/2015 MESSINA LAURA (Presidente)
CECCHINATO GRAZIANO (Membro Effettivo)
DE WAAL PAULA (Membro Effettivo)
PETRUCCO CORRADO (Membro Effettivo)
PIVA MANLIO CELSO (Membro Effettivo)
TABONE SARA (Supplente)
1 Commissione 2013/2014 01/10/2013 30/09/2014 MESSINA LAURA (Presidente)
CECCHINATO GRAZIANO (Membro Effettivo)
CECCONI LUCIANO (Membro Effettivo)
DE WAAL PAULA (Membro Effettivo)
GALLIANI LUCIANO (Membro Effettivo)
MANFIO SERGIO (Membro Effettivo)
PETRUCCO CORRADO (Membro Effettivo)
TABONE SARA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Risultati di apprendimento previsti: Conoscenza e capacità di comprensione dei costrutti psicopedagogici fondamentali inerenti agli aspetti educativi, cognitivi e comunicativi dei media e capacità di applicarli in vista della progettazione di interventi educativi e formativi e di prodotti mediali.
Contenuti: L’insegnamento verte sui costrutti psicopedagogici che sostanziano la Media education ed è articolato in: lezioni videoregistrate; forum di discussione sui principali costrutti disciplinari presentati sia nelle suddette lezioni sia nei testi in bibliografia

Le lezioni videoregistrate hanno lo scopo di presentare i principali costrutti dell'insegnamento, i quali si configurano come una sorta di “organizzatori anticipati” per lo studio dei testi in bibliografia, dove sono trattati più estesamente.
Le lezioni videoregistrate sono tre:
Videolezione 1 - Media, educazione e apprendimento
Videolezione 2 - Media e cognizione
Videolezione 3 - Media e comunicazione

I forum hanno lo scopo di sviluppare una riflessione condivisa sui costrutti teorici fondamentali dell’insegnamento e sulla loro applicabilità nei contesti lavorativi previsti dalla LM93.
Programma: Modulo 1 – Media, educazione, apprendimento e educazione mediale
Video-lezione registrata.
Lettura del saggio: Messina L. (2002). Media e apprendimento. Il contributo della ricerca psicopedagogica. Studium Educationis, 3: 593-615 [cui si suggerisce di accostare la lettura del capitolo 1 di Manovich (2001)].
Lettura del capitolo 1 di Messina L. (a cura di) (2007). Accompagnarsi nei media. Lecce: Pensa Multimedia.
Forum di discussione.

Modulo 2 – Media e cognizione
Video-lezione registrata.
Lettura del capitolo 1 di Messina L. (2000). Percezione e comunicazione visiva. Padova: Cleup [cui si suggerisce di accostare la lettura del volume di Bressan (2007) e dei capitoli 1 e 2 di Maffei & Fiorentini (2008)] .
Lettura del capitolo 2 di Messina L. (a cura di) (2007). Accompagnarsi nei media. Lecce: Pensa Multimedia.
Forum di discussione.

Modulo 3 – Media e comunicazione
Video-lezione registrata.
Lettura del capitolo 3 di Messina L. (a cura di) (2007). Accompagnarsi nei media. Lecce: Pensa Multimedia
Lettura del Capitolo 4, pp. 79-90, di Messina L. (a cura di) (2005). Andar per segni. Percorsi di educazione ai media. Padova: Cleup
Lettura del capitolo 1 di Arnheim (1974), Arte e percezione visiva . Milano: Feltrinelli, 1981 (o successive ristampe) [cui si suggerisce di accostare la lettura dei capitoli 1 e 2 di Argenton (2008); possibilmente, anche del capitolo 9, pp. 197-22, di Metallinos (1996)].
Forum di discussione.

Modulo 4 - Attività, composizione dell’immagine e percorsi educativi
Lettura del capitolo 4 di Messina L. (a cura di) (2007). Accompagnarsi nei media. Lecce: Pensa Multimedia
Lettura del capitolo 5 di Messina L. (a cura di) (2007). Accompagnarsi nei media. Lecce: Pensa Multimedia
Forum di discussione.
Testi di riferimento: Messina L., Media e apprendimento. Il contributo della ricerca psicopedagogica. IN Studium Educationis, 3: 593-615.. Padova: Cedam, 2002.
Arnheim R., Arte e percezione visiva.. Milano: Feltinelli, 1981. Capitolo 1 Cerca nel catalogo
Messina, L., Percezione e comunicazione visiva. Padova: Cleup, 2000. Capitolo 1 Cerca nel catalogo
Messina, L. (a cura di), Andar per segni. Percorsi di educazione ai media.. Padova: Cleup, 2005. Capitolo 4, pp. 79-90.
Messina, L. (a cura di), Accompagnarsi nei media.. Lecce: Pensa Multimedia, 2007. Capitoli 1, 2, 3, 4, 5.
Metodi didattici: Lezioni teoriche online con ausilio di materiali visivi.
Forum di chiarificazione, approfondimento e applicazione dei costrutti teorici affrontati.

La scansione delle attività didattiche prevede una discussione nel forum sugli argomenti trattati, guidata da un tutor e supervisionata dal docente.
Metodi di valutazione: La valutazione si basa su una prova di verifica on line, da svolgere immediatamente dopo la chiusura dell’insegnamento, e su una prova scritta in presenza, da svolgere nei regolari appelli d’esame.

La prova di verifica on line consiste nell’elaborazione di un percorso laboratoriale di Educazione mediale, che deve essere: destinato a un preciso contesto educativo o formativo o comunicativo, focalizzato su specifici aspetti teorici e corredato da immagini esemplificative degli aspetti teorici che si intendono sviluppare. La frequenza dei forum e lo studio parallelo dei testi facilitano lo svolgimento della prova on line.

La prova di verifica on line costituisce il 40% della valutazione complessiva.

La prova di verifica in presenza è scritta e può prevedere quattro tipi di domande: domande aperte di tipo definitorio; domande aperte di tipo riflessivo; domande chiuse a scelta dicotomica; domande chiuse a scelta multipla con una sola opzione di risposta.
La prova di verifica in presenza costituisce il 60% della valutazione complessiva.
Altro: L'insegnamento si svolge in modalità on line.