Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
STORIA
Insegnamento
STORIA CONTEMPORANEA
LE34107947, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2010/11

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STORIA (Ord. 2008)
LE0600, ordinamento 2008/09, A.A. 2011/12
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CONTEMPORARY HISTORY
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CARLO FUMIAN M-STO/04

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE23107947 STORIA CONTEMPORANEA CARLO FUMIAN LE0598
LE34107947 STORIA CONTEMPORANEA CARLO FUMIAN LE0598
LE23107947 STORIA CONTEMPORANEA CARLO FUMIAN LE0599
LE23107947 STORIA CONTEMPORANEA CARLO FUMIAN LE0614

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Storia moderna e contemporanea M-STO/04 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 05/03/2012
Fine attività didattiche 16/06/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 Commissione 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 FUMIAN CARLO (Presidente)
FOCARDI GIOVANNI (Membro Effettivo)
MARCUZZI STEFANO (Supplente)
MILLAN MATTEO (Supplente)
MUNARI TOMMASO (Supplente)
SANNA FRANCESCO (Supplente)
SIMONE GIULIA (Supplente)
ZAMPIERI CHIARA (Supplente)
5 Commissione 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 FUMIAN CARLO (Presidente)
FOCARDI GIOVANNI (Membro Effettivo)
ANGELINI MARGHERITA (Supplente)
FRANCESCANGELI EROS (Supplente)
MARCUZZI STEFANO (Supplente)
MILLAN MATTEO (Supplente)
MUNARI TOMMASO (Supplente)
SERAFINO DAVIDE (Supplente)
SIMONE GIULIA (Supplente)
4 Commissione 2016/17 01/12/2016 30/11/2017 FUMIAN CARLO (Presidente)
FOCARDI GIOVANNI (Membro Effettivo)
ANGELINI MARGHERITA (Supplente)
FRANCESCANGELI EROS (Supplente)
MARCUZZI STEFANO (Supplente)
MILLAN MATTEO (Supplente)
MUNARI TOMMASO (Supplente)
SERAFINO DAVIDE (Supplente)
SIMONE GIULIA (Supplente)
3 Commissione 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 FUMIAN CARLO (Presidente)
FIORAVANZO MONICA (Membro Effettivo)
ANGELINI MARGHERITA (Supplente)
FOCARDI GIOVANNI (Supplente)
FRANCESCANGELI EROS (Supplente)
MILLAN MATTEO (Supplente)
MUNARI TOMMASO (Supplente)
SERAFINO DAVIDE (Supplente)
2 Commissione 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 FUMIAN CARLO (Presidente)
FIORAVANZO MONICA (Membro Effettivo)
ANGELINI MARGHERITA (Supplente)
FOCARDI GIOVANNI (Supplente)
FRANCESCANGELI EROS (Supplente)
MILLAN MATTEO (Supplente)
MUNARI TOMMASO (Supplente)
1 Commissione 2013/14 01/10/2013 30/09/2014 FUMIAN CARLO (Presidente)
FIORAVANZO MONICA (Membro Effettivo)
FOCARDI GIOVANNI (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: È richiesta la conoscenza di base dei principali avvenimenti e dei momenti di svolta della storia contemporanea, dalla Rivoluzione francese ad oggi.
Risultati di apprendimento previsti: Conoscenza approfondita dei lineamenti essenziali e dei principali problemi della storia contemporanea, con particolare riguardo alla storia politica, economica e delle relazioni internazionali del XIX e XX secolo.
Analisi critica della congiuntura internazionale del secondo dopoguerra, al fine di meglio contestualizzare il caso italiano.
Contenuti: La prima parte del corso affronterà i momenti e i problemi fondamentali della storia del XIX e del XX secolo, cercando preliminarmente di chiarire il concetto stesso di “contemporaneità” e di mettere a fuoco sia le diverse possibili periodizzazioni dell’età contemporanea, sia le dinamiche strutturali che – sul piano economico-tecnologico e ideologico-culturale – meglio possono contribuire a definirla.
Tra i temi affrontati segnaliamo la Rivoluzione industriale inglese e il susseguente processo di industrializzazione dei paesi europei ed extraeuropei; l'affermazione del liberalismo, del socialismo e del nazionalismo; i processi di unificazione politica in Europa e la crisi dei grandi imperi; l'espansione coloniale e l'imperialismo; le grandi migrazioni di fine Ottocento; la prima guerra mondiale; l'affermazione dei grandi regimi dittatoriali in Italia, Germania e Unione Sovietica; la Grande Depressione degli anni Trenta; la seconda guerra mondiale, la Shoah e la resistenza al nazifascismo in Europa e in Italia.

La seconda parte del corso sarà dedicata ad un approfondimento del processo di ricostruzione economica e politica del dopoguerra, considerando in particolar modo la creazione di un “nuovo ordine mondiale” dopo la Conferenza di Bretton Woods e l’avvio della stagione della “Guerra fredda”; le principali tappe della decolonizzazione; la parabola dell’Unione Sovietica dalla fine dello stalinismo al crollo; infine, alcuni punti essenziali di svolta della storia italiana, tra cui gli anni settanta e l’insorgenza del terrorismo di destra e di sinistra, e i mutamenti del sistema politico tra anni ottanta e novanta.
Programma: Si ricorda che il programma è identico per frequentanti e non frequentanti.

Programma del corso per studenti che sostengono l'esame da 6 Cfu
Un manuale a scelta tra i seguenti:
Gabriele Turi, Il nostro mondo. Dalle grandi rivoluzioni all'11 settembre, Roma-Bari, Laterza, 2006.
Giovanni Sabbatucci-Vittorio Vidotto, Storia contemporanea, vol. I L'Ottocento e vol. II Il Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2008
Tommaso Detti-Giovanni Gozzini, Storia contemporanea, vol. I L'Ottocento e vol. II Il Novecento, Milano, Bruno Mondadori, ultima edizione.

Programma del corso per studenti che sostengono l'esame da 9 Cfu
Un manuale a scelta tra i seguenti:
Gabriele Turi, Il nostro mondo. Dalle grandi rivoluzioni all'11 settembre, Roma-Bari, Laterza, 2006.
Giovanni Sabbatucci-Vittorio Vidotto, Storia contemporanea, vol. I L'Ottocento e vol. II Il Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2008
Tommaso Detti-Giovanni Gozzini, Storia contemporanea, vol. I L'Ottocento e vol. II Il Novecento, Milano, Bruno Mondadori, ultima edizione.

Un testo a scelta tra i seguenti:
Mark Mazower, Le ombre dell’Europa. Democrazie e totalitarismi nel XX secolo, Milano, Garzanti, 2005.
Gorge L. Mosse, Il razzismo in Europa. Dalle origini all’olocausto, Roma-Bari, Laterza, 2003.
Federico Romero, Storia della guerra fredda. L’ultimo conflitto per l’Europa, Torino, Einaudi, 2009.
Testi di riferimento: Gabriele Turi, Il nostro mondo. Dalle grandi rivoluzioni all'11 settembre. Roma-Bari: Laterza, 2006. Cerca nel catalogo
Giovanni Sabbatucci-Vittorio Vidotto, Storia contemporanea, vol. I L'Ottocento e vol. II Il Novecento. Roma-Bari: Laterza, 2008.
Giovanni Gozzini-Tommaso Detti, Storia contemporanea, vol. I L'Ottocento e vol. II Il Novecento. Milano: Bruno Mondadori, --. ultima edizione
Mark Mazower, Le ombre dell’Europa. Democrazie e totalitarismi nel XX secolo. Milano: Garzanti, 2005. Cerca nel catalogo
Gorge L. Mosse, Il razzismo in Europa. Dalle origini all’olocausto. Roma-Bari: Laterza, 2003.
Federico Romero, Storia della guerra fredda. L’ultimo conflitto per l’Europa. Torino: Einaudi, 2009. Cerca nel catalogo
Note ai testi di riferimento: Il programma è identico per frequentanti e non frequentanti.
Metodi didattici:
Metodi di valutazione:
Altro: