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a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
SCIENZE FILOSOFICHE
Insegnamento
STORIA DELLA FILOSOFIA
LE12108331, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE FILOSOFICHE
LE0614, ordinamento 2008/09, A.A. 2011/12
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF PHILOSOPHY
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile BRUNA GIACOMINI

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE12108331 STORIA DELLA FILOSOFIA BRUNA GIACOMINI LE0611
LE12108331 STORIA DELLA FILOSOFIA BRUNA GIACOMINI LE0611
LE12108331 STORIA DELLA FILOSOFIA BRUNA GIACOMINI LE0613

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-FIL/06 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso A scelta dello studente

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/09/2011
Fine attività didattiche 28/01/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 Commissioni a.a. 2019-2020 01/10/2019 30/11/2020 GIACOMINI BRUNA (Presidente)
SANO' LAURA (Membro Effettivo)
GIACOMELLI ALBERTO (Supplente)
PASQUALIN CHIARA (Supplente)
6 commissioni a.a. 2018-2019 01/10/2018 30/11/2019 GIACOMINI BRUNA (Presidente)
SANO' LAURA (Membro Effettivo)
GIACOMELLI ALBERTO (Supplente)
PASQUALIN CHIARA (Supplente)
5 STORIA DELLA FILOSOFIA 2017 01/10/2017 30/11/2018 GIACOMINI BRUNA (Presidente)
SANO' LAURA (Membro Effettivo)
GIACOMELLI ALBERTO (Supplente)
GORI PIETRO (Supplente)
PASQUALIN CHIARA (Supplente)
4 STORIA DELLA FILOSOFIA 2016/2017 01/10/2016 30/11/2017 GIACOMINI BRUNA (Presidente)
SCAPOLO BARBARA (Membro Effettivo)
GORI PIETRO (Supplente)
MAGNO EMANUELA (Supplente)
PASQUALIN CHIARA (Supplente)
SANO' LAURA (Supplente)
3 STORIA DELLA FILOSOFIA 2015/2016 01/10/2015 30/11/2016 GIACOMINI BRUNA (Presidente)
SCAPOLO BARBARA (Membro Effettivo)
GORI PIETRO (Supplente)
MAGNO EMANUELA (Supplente)
PASQUALIN CHIARA (Supplente)
SANO' LAURA (Supplente)
2 STORIA DELLA FILOSOFIA 2014/2015 01/10/2014 30/09/2015 GIACOMINI BRUNA (Presidente)
SCAPOLO BARBARA (Membro Effettivo)
GORI PIETRO (Supplente)
MAGNO EMANUELA (Supplente)
PASQUALIN CHIARA (Supplente)
SANO' LAURA (Supplente)
1 STORIA DELLA FILOSOFIA 2013/2014 01/10/2013 07/11/2014 GIACOMINI BRUNA (Presidente)
SCAPOLO BARBARA (Membro Effettivo)
MACOR LAURA ANNA (Supplente)
MAGNO EMANUELA (Supplente)
NEGRI FEDERICA (Supplente)
PASQUALIN CHIARA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: PARADIGMI DEL FEMMINILE NELLA TRADIZIONE FILOSOFICA E NEL PENSIERO DELLE DONNE

La storia delle rappresentazioni dell'identità femminile nella cultura occidentale si presenta profondamente segnata da una frattura che la spezza in due, opponendo le immagini prodotte dalla tradizione di pensiero maschile, sviluppatasi nel corso di più di due millenni,e quelle elaborate dalle donne, che da poco più di due secoli hanno iniziato a raccontarsi in prima persona.
Il corso intende indagare il problema dell'identità femminile mettendo a confronto e discutendo alcuni esempi significativi di tali antagonistiche e inconciliabili raffigurazioni.
Contenuti: Sullo sfondo di una vicenda storica che affonda le sue radici nella cultura greca e nella tradizione giudaico-cristiana, ci si soffermerà in modo particolare sul contrasto tra il modello dell'uguaglianza dispiegato dalla filosofia illuminista ed il percorso di pensiero attraverso il quale le donne dalla critica alla gerarchia di genere sono pervenute alla decostruzione della sua normatività
Programma:
Testi di riferimento: J.J. ROUSSEAU, Emilio o dell'educazione. --: Qualsiasi edizione purché integrale, --. Cerca nel catalogo
E. KOSOFSKY SEDGWICK, Stanze private. Epistemologia e politica della sessualità. Roma: Carocci, 2011. Cerca nel catalogo
B.GIACOMINI, Riflessioni filosofiche sul tema del genere in M. DE POLI (a cura di),Maschile e femminile: genere ed eros nel mondo greco, pp.119-130. Padova: Sargon, 2010.
Note ai testi di riferimento: Gli studenti che non frequentano sono invitati a consultare la docente per una bibliografia integrativa del programma d'esame.
Metodi didattici: Le lezioni frontali tenute dalla docente saranno integrate da conferenze o brevi cicli di lezioni su temi specifici svolti da altre/i studiose/i.
Le studentesse e gli studenti sono invitati a partecipare attivamente al corso formulando domande, discutendo gli argomenti trattati e le interpretazioni suggerite, presentando, ove possibile, elaborati scritti di approfondimento concordati con la docente.
Metodi di valutazione: Esame orale con riferimento ai testi in programma, agli appunti delle lezioni per i frequentanti o la bibliografia integrativa per i non frequentanti,all'eventuale elaborato scritto
Altro: